Accantonate le festività natalizie, ci si rituffa a capofitto nel campionato che riaprirà i battenti domani. Si prospetta un nuovo anno all'insegna dei colpi di scena in cui tutto è ancora da delineare (tranne forse gli ultimi due posti che, a meno di rivoluzioni sostanziali, saranno destinati a Casagiove e Sarno). La lotta per il primato è molto accesa: Macerone e Pegaso sono in pole position, Città delle Acque, Marianella, Acacie Casavatore e Cus Avellino entrano a far parte del gruppo delle inseguitrici. Diamo uno sguardo ad alcuni dati statistici. Si stanziano in vetta alla graduatoria dei migliori attacchi Acacie Casavatore e Centro Aktis con 78 marcature all'attivo. Classifica degli attacchi meno proficui comandata, invece, dal Casagiove che ha realizzato solo 30 gol. Analizziamo le situazioni in fase difensiva. La palma di migliore difesa spetta al Macerone (36 reti subite), quella di peggiore difesa va al Sarno con 89 gol incassati.
OMNIGAS–WONDER LINE 1
Questa sfida potrebbe connotarsi come uno scontro salvezza in virtù del posizionamento in classifica non proprio positivo di entrambe le compagini. Chiaramente i locali hanno tutt'altro spessore e la società ha dato un ultimatum ai giocatori, o si torna a vincere o qualcuno potrebbe farne le spese. Il tecnico Imperatore non è in discussione. Padroni di casa che tra le mura amiche hanno vinto 5 volte e perso 2. Ospiti in netta fase calante (6 punti in 6 partite), che non riescono a trovare la via della vittoria dal 14 novembre, giorno in cui si sbarazzarono del Città delle Acque.
MACERONE-SARNO 1
Il calendario si fa beffa del Sarno. Dopo aver ritrovato una certa lucidità con il successo interno dell'ultimo turno di campionato, i salernitani se la vedranno in 4 giorni con la capolista e con il Marianella. Due gare assolutamente fuori dalla portata del team allenato da mister Carbone. I padroni di casa, in caso di bottino pieno, brinderebbero al titolo di campione d'inverno. Mollo, squalificato, assisterà alla gara dalla tribuna.
MARIO SIMALDONE-CUS AVELLINO X
Incontro delicato per entrambe le squadre. Solo 2 lunghezze separano i beneventani dalla zona salvezza diretta ed in virtù dello scontro diretto di Solofra, una vittoria varrebbe doppio. Media interna del Simaldone: 2 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte. Gli irpini, in crisi di risultati (ultimo successo risalente al 5 dicembre in quel di Solofra), devono necessariamente sbloccarsi per non perdere terreno dalla zona play off. Team di Carbone che ha dalla sua parte l'ottimo ruolino di marcia esterno (6 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte). Mancherà Milito appiedato dal giudice sportivo.
PEGASO CAPO MISENO-CENTRO AKTIS 1X
Mister Turtoro avrebbe sperato di iniziare il 2010 con un altro avversario. Il Centro Aktis, al quinto risultato utile consecutivo, ha dimostrato di poter mettere alle corde qualsiasi compagine, ma il Pegaso, soprattutto tra le mura amiche, pare essere inarrestabile. Flegrei che godono dell'imbattibilità dell"Oblio" di Bacoli intenzionati a concludere positivamente anche l'ultimo turno del girone di andata per restare incollati alla vetta, considerando la probabile passeggiata del Macerone. In ogni caso, l'impresa di un pari non è da escludere.
NAPOLI ARPINO-FUTSAL AFRAGOLA X
L'ago della bilancia pende a favore dei padroni di casa per due motivi: le squalifiche di Baldassarre e Righi che attanagliano gli ospiti e l'improvviso crollo del team di mister Gennarelli, trovatosi di punto in bianco privo di velleità play off. La classifica parla chiaro e sembra proprio che il Futsal Afragola debba "accontentarsi" di una salvezza senza patemi. Napoli Arpino, in piena bagarre play out, voglioso di bissare tra le mura amiche per distaccarsi, almeno, dai bassifondi della graduatoria.
ACACIE CASAVATORE-SAN MARZANO 1X
Abate l'ha ribadito più volte nelle dichiarazioni rilasciate a punto5.it : "Puntiamo ai play off". Il patron Caturano preferisce sempre restare con i piedi per terra, ma l'Acacie Casavatore una volta conquistato nello scorso turno il quinto posto non lo mollerà con tanta facilità. Tenterà di massimizzare i profitti nel proprio palasport ( 3 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte) consapevole delle proprie potenzialità. Ultima spiaggia per il San Marzano chiamato a espugnare Casavatore per ridurre notevolmente la distanza dalla post season. Langue, pero', il ruolino di marcia esterno dei salernitani: 2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte. Pesante il forfait di Varriale, squalificato.
SOLOFRA-SANT'EGIDIO 12
Non si accettano scuse per il Sant'Egidio. L'apertura del nuovo decennio non ammette alibi e la fuga dallo spicchio rosso della classica è l'obiettivo primario del club salernitano. Ruolino di marcia esterno del Sant'Egidio (2 vittorie, 5 sconfitte). I due successi di fila hanno mandato in orbita il collettivo allenato da Ugo Cocchia che ora gode di maggiore rilassatezza, ma il turno interno va affrontato con molta concentrazione per allontanare ulteriormente i fantasmi della retrocessione.
CASAGIOVE – SISLEY EBOLI X2
Se i casertani riuscissero ad avere la meglio, effettuerebbero l'aggancio alla terz'ultima posizione, utile a disputare i play out. Partita molto complicata per i salernitani. La Sisley Eboli soffre terribilmente in trasferta (nessuna vittoria), ma mister Naimoli sa che domani ci si gioca una parte di permanenza in C1.
MARIANELLA 3 SOCCER-CITTA' DELLE ACQUE 12
Che contesa si preannuncia in quel di Piscinola! Marianella e Città delle Acque se le daranno di santa ragione per consolidare la terza piazza e per fomentare sogni di leadership. I locali in casa hanno capitolato solo contro il Cus Avellino, mentre il team di mister Atronne prevale anche in trasferta (5 vittorie, 2 sconfitte). Da valutare se l'avvento di mister Saviano sulla panchina dei gialloblu risulterà decisivo in positivo o in negativo. Le assenze per squalifica di Scarallo e Oliva potrebbero condizionare l'andamento della gara.