Chiuso il girone di andata e definite le "magnifiche otto" che parteciperanno alla Final Eight di Coppa Italia, l'inizio del 2011 per il campionato di Serie A coincide con la prima giornata del girone di ritorno. La Marca Futsal, imbattuta e in fuga sulle inseguitrici, ospita la Ponzio Pescara, una delle due squadre capaci all'andata di strappare punti alla corazzata di Tiago Polido. La Lazio, seconda, riceve il Napoli Vesevo, mentre Bisceglie e Daf Chemi Montesilvano, terze a 24 punti (con i pugliesi sul podio per il vantaggio nello scontro diretto), giocheranno entrambe in trasferta, rispettivamente contro Acqua&Sapone Marina CSA e Asti.
PERICOLO PESCARA Il 1 ottobre, nella gara di apertura del campionato, la Marca Futsal fu bloccata sul 4-4 al Palarigopiano dalla Ponzio Pescara. La formazione di Patriarca, reduce da cinque risultati utili consecutivi, ha ingranato la marcia giusta dopo un avvio stentato e, al Palamazzalovo, proverà per la seconda volta a fermare la corsa della capolista: la partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1 (ore 18.30). Davanti al pubblico di casa, la Marca non ha ancora perso punti, così come la Lazio che, al Pala To Live, riceve il fanalino di coda Napoli Vesevo, reduce dal 10-3 subìto proprio per mano dei trevigiani. Sulla carta è una giornata favorevole agli uomini di D'Orto, che però dovrà rinunciare allo squalificato (ed ex di turno) Jader Fornari, oltre che a Nuno, che sconterà il secondo dei tre turni di stop dopo l'espulsione di Bisceglie; i campani, che non conquistano punti da quasi due mesi (4-1 all'Atiesse il 6 novembre), sono in una posizione di classifica molto difficile e hanno bisogno disperato di punti per rientrare quantomeno nella lotta per i playout.
CAMPIONI SOTTO ESAME Non è un buon momento per il Daf Chemi Montesilvano: gli abruzzesi, che sembrano ancora risentire del tour de force che li ha portati alla Final Four di UEFA Futsal Cup, devono recuperare la brillantezza necessaria per essere al livello di Marca e Lazio e, nell'ultimo mese, hanno pagato la stanchezza con tre partite nelle quali gli uomini di Colini hanno conquistato un solo punto. Le due sconfitte contro le prime due forze del campionato hanno fatto scivolare gli abruzzesi a -11 dalla vetta, e l'impegno sul campo dell'Asti assume i contorni di una prova di maturità: i piemontesi, al Pala San Quirico, hanno perso solo contro la Marca e, al primo anno di Serie A, hanno chiuso il girone di andata al quinto posto, sfiorando addirittura la possibilità di essere testa di serie per la Final Eight di Padova. Appaiata al Montesilvano a quota 24 c'è il Bisceglie, che continua a lavorare nell'ombra ma sta confermando lo straordinario rendimento della scorsa stagione: gli uomini di Capurso affronteranno la grande delusa dell'ultimo turno del 2010, quell'Acqua&Sapone Marina CSA battuta in casa dal Kaos Futsal ed estromessa dalla Coppa Italia.
PUTIGNANO LANCIATO Ad approfittare della débacle dell'Acqua&Sapone è stato il Promomedia Sport Five Putignano, matricola della massima serie e qualificata per la Final Eight al primo colpo: al PalaFive è il giorno della grande festa, con il sempre caloroso pubblico pugliese che accoglierà la formazione di Massimo Monopoli nel primo impegno del girone di ritorno. Ospite del Promomedia sarà un Crocchias Cagliari in ripresa dopo i due successi negli scontri diretti contro Napoli Vesevo e Atiesse: la sconfitta di Pescara è un passo falso a cui la formazione di Podda vuole rimediare. L'altra formazione sarda, l'Atiesse, riceve l'Alter Ego Luparense, che dal proprio girone di andata avrebbe voluto racimolare molto di più rispetto al sesto posto raccolto nella prima metà della stagione: i Lupi ripartono dall'isola, contro una formazione che non conquista punti da sette partite, e nel 2011 proveranno a risalire la classifica per conquistare la miglior posizione di partenza nella griglia dei playoff (che i veneti giocherebbero a Bassano e non a San Martino di Lupari). Chiude il programma la sfida tra Augusta e Kaos Futsal: i siciliani, con sette punti nelle ultime quattro partite, si sono allontanati dalla zona retrocessione, dovendo però rinunciare al sogno Final Eight; i bolognesi, dal canto loro, hanno alternato grandi prestazioni (come quella con la Marca) a prove meno brillanti. Un cammino fatto di luci e ombre che è costato carissimo alla squadra di "Vezza" Andrejic, fuori dalle prime otto per soli due punti.
SERIE A – 14ESIMA GIORNATA (PRIMA DI RITORNO)
MERCOLEDI' 5 GENNAIO 2011 – ore 18
ACQUA&SAPONE MARINA CSA – BISCEGLIE
ARBITRI: Aniello Prisco (Frosinone), Giovanni Muratore (Perugia) CRONO: Pierluigi Cecala (L'Aquila)
ASTI – DAF CHEMI SERVICE MONTESILVANO ore 16
ARBITRI: Luca Giacomin (Mestre), Alessandro Malfer (Rovereto) CRONO: Antonio Barbiero (Vicenza)
AUGUSTA – KAOS FUTSAL ore 17
ARBITRI: Luca Illotto (Trento), Franco Gallozzi (Cassino) CRONO: Elio Greborio (Palermo)
ATIESSE – ALTER EGO LUPARENSE ore 16
ARBITRI: Cristian Tonelli (Forlì), Maurizio Pacifico (Albano Laziale) CRONO: Giovanni Cossu (Cagliari)
MARCA FUTSAL – PONZIO PESCARA ore 18.30 (diretta tv su Rai Sport 1)
ARBITRI: Leonardo Balli (Prato), Roberto Chiarello (Novi Ligure), Marcello Mezzasalma (Bassano Del Grappa) CRONO: Pierluigi Bedendo (Rovigo)
PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO – CROCCHIAS CAGLIARI ore 15
ARBITRI: Gaetano Gangilli (La Spezia), Claudio Valle (Mantova) CRONO: Damiano Calaprice (Bari)
LAZIO – NAPOLI VESEVO
ARBITRI: Luca Marconi (Terni), Antonio Pavese (Potenza) CRONO: Francesco Massini (Roma 1)