Missione compiuta, e secondo posto momentaneo: tre vittorie in una per l’Acqua&Sapone Fiderma, che batte 4-2 ilMontesilvano nell’anticipo della dodicesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, conquista aritmeticamente la qualificazione allaFinal Eight di Coppa Italia e aggancia la Lazio al secondo posto, in attesa delle gare di domani. Un risultato straordinario (e quarta vittoria di fila) per la squadra di Massimiliano Bellarte, sempre più grande realtà del futsal italiano. Il Montesilvano, invece, conferma le sue difficoltà: la formazione di Antonio Ricci, nelle ultime quattro partite, ha collezionato soltanto un punto.
La prima occasione la costruiscono gli ospiti conTosta, ma Zaramello è bravo a deviare in tuffo.Fantecele e Chaguinha colpiscono un palo per parte, ma al 12’10’’ il Montesilvano passa: calcio di punizione di Cuzzolino, tocco per Bocao che conclude alle spalle di Zaramello. La reazione dell’Acqua&Sapone, però, non si fa attendere, tanto che esattamente due minuti dopo arriva il pareggio, realizzato da Caetano, che supera Mammarella e riequilibra il risultato. Nella ripresa, è ancora Caetano (al terzo tentativo nella stessa azione) a trovare la via della rete, per il vantaggio dell’Acqua&Sapone, ma il Montesilvano non ci sta e, come spesso accade, nel finale riesce a tornare in partita con il quinto uomo aggiunto. Ricci schiera Cuzzolinoportiere di movimento e, al 13’47’’, Burato è bravo a riprendere una conclusione di Velazquez finita sul palo e a firmare il pari. Il grande merito dei padroni di casa è però quello di credere nella vittoria: Silveira riporta in vantaggio l’Acqua&Sapone, Ricci gioca ancora con il portiere di movimento ma stavolta viene punito a 11 secondi dalla fine da Murilo Ferreira, che segna con la porta vuota e fa esplodere il PalaCastagna, per il primo successo dell’Acqua&Sapone in un derby con il Montesilvano, dopo due pareggi e due sconfitte.
LE GARE DI DOMANI In programma un altro derby, quello tra Cogianco Genzano e Lazio, trasmesso in diretta su RaiSport 2 alle 18.15. L’altra grande sfida è Marca Futsal-Asti, che potrebbe dire molto sulla qualificazione dei trevigiani alla Coppa Italia; in corsa c’è anche il Napoli, che ospita il Pescara, mentre l’Alter Ego Luparense va in casa del fanalino di coda Promomedia Sport Five Putignano. Completano il quadro Kaos Futsal-Franco Gomme Venezia e AGSM Verona-Real Rieti, sfide delicatissime in chiave salvezza. Una giornata, questa, che precederà le due amichevoli che la Nazionale di Menichelli giocherà martedì 8 e mercoledì 9 in Repubblica Ceca (a Chrudim e Kladno) contro i padroni di casa.
ACQUA&SAPONE FIDERMA-MONTESILVANO 4-2 (1-1 p.t.) MONTESILVANO: ARBITRI MARCATORI: AMMONITI: 12^ GIORNATA – SABATO 5 GENNAIO
ACQUA&SAPONE FIDERMA: Zaramello, Chaguinha, Giansante, Ficili, Silveira, Hector, Caetano, Del Pizzo, Murilo Ferreira, Coco Schmitt, Di Matteo, Tatonetti. All. Bellarte
Acqua&Sapone Fiderma-Montesilvano 4-2
Promomedia Sport Five Putignano-Alter Ego Luparense (ore 16)
ARBITRI: Gianluca Mastri (Jesi), Nicola Mantovani (Gallarate) CRONO: Raffaele Ziri (Barletta)
AGSM Verona-Real Rieti (ore 18)
ARBITRI: Arnaldo Ciciarello (Catanzaro), Ruggiero Chiariello (Barletta) CRONO: Alberto Vantini (Verona)
Marca Futsal-Asti (ore 18)
ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Ettore Quarti (Imperia) CRONO: Lisa Cherubin (Bassano del Grappa)
Kaos Futsal-Franco Gomme Venezia (ore 18, a Ferrara)
ARBITRI: Marco Delpiano (Cagliari), Gianmichele Frasconi (Olbia) CRONO: Gino Simonazzi (Reggio Emilia)
Pescara-Napoli (ore 18)
ARBITRI: Tito Stampacchia (Modena), Pasquale Casale (Firenze) CRONO: Massimiliano Palombi (Avezzano)
Cogianco Genzano-Lazio (ore 18.15, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Domenico Daidone (Trapani), Damiano Calaprice (Bari), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO: Gianluca Gentile (Roma 1)
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA