MUGNANO (NA) – Arriva il terzo successo esterno per la Omnigas Futsal Flegrea. Tre punti importantissimi per la rincorsa playoff. I flegrei hanno espugnato il campo dell'ostico Mugnano, tra l'altra reduce da tre successi interni di fila, con il risultato di 4-6.
La partita vede inizialmente l'Omnigas gestire i minuti iniziali, grazie ad un ottimo possesso palla. Il goal del vantaggio ospite arriva al 4' con Ferrante, che batte Rinaldi. Siamo sullo 0-1. I ritimi della partita sono molto bassi ma al 13' Lubrano, l'anno scorso alla corte di Guardascione, trova il jolly, realizzando un goal di pregievole fattura, che porta il risultato sull'1-1. Un minuto dopo, al 14', Di Sapia è bravo su un tiro di Giacalone. Al 18' Brunelli recupera palla e si invola verso la porta ma la sua conclusione colpisce il palo a portiere battuto. Al 20' Abate ci prova ma Rinaldi non si fa sorprendere. Al 24' Catapano sfiora il palo dopo una schema su punizione con Ferrante. Al 30' Di Sapia è prodigioso su Montuori ma nell'azione successiva non blocca un tiro di Pullo, l'ex Longobardi ne approfitta e realizza il 2-1, che chiude il primo tempo.
L'Omnigas parte subito forte nel secondo tempo. Al 2' e al 4' Catapano impegna il portiere con due belle girate, spalle alla porta. Il goal del pareggio è nell'aria e così al 5' è proprio il pivot di Cicciano a portare il risultato sul 2-2. Passano tre minuti e all'8' è ancora una volta Catapano a segnare. Siamo sul 2-3. Al 11' c'è la reazione del Mugnano con Camerlingo ma Di Sapia si fa trovare pronto. Al 16' arriva il 2-4 con Esposito, bravo a battere l'estremo difensore avversario con un sinistro davvero preciso. La partita è nelle mani della Futsal Flegrea e così al 21' arriva il goal di Ciotola, che sfrutta al meglio un contropiede iniziato da Abate e Torelli. Siamo sul 2-5 e il match sembra chiuso. Ma Pullo al 22' e Montuori al 26' accorciano le distanze portando il Mugnano sul 4-5. Al 32', in pieno recupero, ci pensa Catapano a chiudere definitivamente il match. La sua tripletta porta la Omnigas sul 6-4 e sancisce la fine dell'incontro.
La zona playoff dista sempre un punto (Afragola, ndr) ma questa vittoria porta entusiasmo e soprattutto stacca leggermente il Cus Avellino, reduce dal pari esterno di Casavatore. Sabato 5 gennaio alle ore 15 arriva il Solofra, reduce dalla prestigiosa vittoria contro la capolista Marianella. Una partita davvero ostica in quanto la compagine beneventana presenta buone individualità ed un'organizzazione di tutto rispetto.
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 60', Ferrante 44', Brunelli 47', Ciotola 37', Torelli 23', Catapano 30', Esposito 29', Giusti 19', Abate 18', Carcatella 5', Strangio n.e., D'Angelo n.e.
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 6: Compie buone parate e buone uscite. Imbecca un paio di volte il pivot di turno ma ha sulla coscienza il goal del 2-1. Si rifarà sicuramente contro il Solofra
Ferrante 6,5: Ha il merito di sbloccare la partita con un bel goal dalla distanza. Compie buoni anticipi difensivi, facendosi saltare difficilmente. In ripresa rispetto alla gara con la Trilem
Brunelli 6,5: Gli manca il goal solamente perchè la sua prestazione è di quantità e qualità. Sempre attento in fase difensiva e sempre propositivo quando si tratta di offendere.
Ciotola 6,5: Ancora una buona prestazione per il laterale di Toiano. Anche questa volta gli viene chiesto di ricoprire più ruoli e lui si dimostra all'altezza. Realizza il goal del 5-2 ma osa troppo in occasione del 3-5 avversario.
Torelli 6: La sua gara è sufficiente. Non commette errori grossolani ma non incide come suo solito in fase offensiva. Bravo, come sempre, a non perdere mai l'uomo.
Catapano 7: E' il match winner di giornata. Realizza 3 goal e va vicino ad almeno altri due. La sua condizione appare in miglioramento. Se si integra ancora di più nella squadra, potrà diventare ancora più devastante di questa volta.
Esposito 6,5: Il laterale dal sinistro magico colpisce anche questa volta. Sembra aver ritrovato il giusto appeal con la porta. Inoltre appare molto più deciso ed attento in fase difensiva.
Giusti 6: Il motorino della Flegrea. Non si ferma mai, rincorre sempre tutti gli avversari e qualche volta va vicino al goal. Il suo comportamento è esemplare.
Abate 6: Gli manca il guizzo giusto per trovare la rete ma la sua gara è comunque buona. Giornata dopo giornata dimostra di aver capito sempre di più i meccanismi difensivi.
Carcatella s.v.: Questa volta l'enfant prodige della Futsal Flegrea non riesce a mettersi in mostra.
Comunicato stampa Omnigas Futsal Flegrea