Una gara a dir poco incredibile quella andata in scena ieri sera tra Marianella e Capo Miseno, recupero della 25esima giornata quando la partita non si disputò per la condensa. Massa squalificato e Marrone infortunato in un Pegaso alla ricerca di un colpo importante che possa rilanciarlo in zona play off, granata che si giocano un'intera stagione con due settimane di fuoco dove affrontreranno San Marzano e Macerone. In tribuna i due designatori arbitrali Rossi e Toscano, gara affidata all'esperienza di Giovanni Belcuore di Torre Annunziata e alla promettente Nunzia Primicile di Torre del Greco. Ospiti subito in vantaggio al 3' con Avallone su calcio di punizione, il Marianella impatta con Armonia che recupera una respinta corta di Di Falco e lo trafigge. E'lo stesso Armonia al 6' a trovare un varco centrale per il gol del sorpasso. Scarallo è superlativo su un tiro sotto misura di Giusti; è lo stesso Giusti a salvare sulla linea su un tocco morbido di Oliva. Bravo Scarallo a distendersi in tuffo sulla conclusione di Spezzalegna. E' il 15' quando Di Falco atterra Salierno e il Marianella usufruisce di un penalty che Sarnataro si fa deviare dal portiere bacolese. E il Capo Miseno ne approfitta. Giusti chiede lo scambio a Barbi, azione in fotocopia di qualche istante prima, ma questa volta la sua puntata non lascia scampo al portiere locale. Siamo sul 2 a 2. Tiro di Mascolo da metà campo, Di Falco c'è e Salierno colpisce il palo esterno, ma è clamorosa l'opportunità che capita a Ferri un minuto più tardi. Il suo tiro colpisce la traversa, il palo e non entra. Di Falco è attento su una fucilata di Oliva, ma non può nulla quando i suoi compagni lasciano percorrere palla al piede tutto il campo a Perna che realizza al 23' il 3 a 2. Il Marianella sfiora l'autogol 30" dopo e capitola su una bordata di Barbi al 27'. E' il 3 a 3. Palla al centro e Pezzella è lasciato inspiegabilmente solo in area ma si divora un gol già fatto. Di Falco è superlativo su Starace e l'arbitro Belcuore assegna un secondo rigore per un intervento in scivolata in area. Sul dischetto ci va Pezzella, Di Falco para ancora. Il Capo Miseno guadagna un tiro libero, Barbi lo manda sul fondo e Di Falco si oppone ancora a Sarnataro. Il primo tempo si chiude con uno scambio di battute eccessivo nel sottopassaggio degli spogliatoi che costa l'espulsione ad Albano e Spezzalegna.
Trenta secondi nella ripresa e Ferri indovina un missile nel sette per il vantaggio del Capo Miseno. In porta al Marianella va Sorgente perchè Scarallo non sta bene. Il destro di Oliva da fuori si spegne di un soffio a lato, deviato in angolo. E dal corner arriva il gran gol di Starace con una potente conclusione sotto la traversa da posizione defilata. Siamo al 5'. Ci pensa ancora Barbi all'8' a riportare i suoi in avanti. Si libera della marcatura di Oliva e carica un altro micidiale sinistro (4-5). Un giro di lancette e si sblocca il capocannoniere del Marianella. Sarnataro tira la sua bomba infallibile (5-5). Oliva, Sarnataro e Improta creano altre tre nitide palle gol, ma è il Marianella a tornare davanti, questa volta con Mascolo che sorprende Di Falco al 14'. Occasione per Barbi e il Capo Miseno sfrutta subito la situazione falli negativa dei locali andando a calciare dai 10 metri al 16' un tiro libero per un inutile fallo a centrocampo di Salierno su Dorbini. Preciso il destro di capitan Luongo (6-6). Sorgente salva la porta su Ferri e il Marianella passa al 21'. Pezzella restituisce col tacco la palla a Starace che infila Di Falco. Il piccolo bomber gialloblù, nella circostanza, si deve preoccupare più dell'abbraccio "violento" del compagno che della difesa ospite. Pezzella ha due opportunità per chiudere il match ma le sbaglia entrambe, Sorgente si distende in tuffo sul destro di Giusti, ma il Capo Miseno ha ancora una possibilità dai dieci metri al 27'. Calcia Luongo, palla sul palo esterno. Trascorre un minuto, altro fallo e altro tiro libero per il Capo Miseno. Saviano protesta e viene espulso. Questa volta tocca a Barbi, ma il suo mancino si stampa sul palo. E' l'ultima occasione di una partita infinita, nervosa (ammoniti anche Giusti, Starace, Avallone, Salierno, Mascolo) e avvincente. Il Capo Miseno è ancora in salute, il Marianella ha superato il primo ostacolo.
LA MOVIOLA DI PUNTO 5
Ottima la direzione di gara di Belcuore di Torre Annunziata e Primicile di Torre del Greco.
Una partita gestita molto bene negli episodi e nell'inflessibilità verso i giocatori che non hanno certamente agevolato il loro compito protestando costantemente per tutto l'incontro ad ogni intervento.
Voto 8.
GLI EPISODI
PRIMO TEMPO
4' – Il gol del pareggio del Marianella nasce secondo il Capo Miseno per una presunta trattenuta di Pezzella a Spezzalegna, ma il contatto appare assolutamente regolare. Decisione di Primicile.
11' – Il tiro di Oliva è salvato nettamente in campo da Giusti. Decisione di Primicile.
14' – Salierno supera Di Falco che con il corpo gli ostruisce la corsa. Giusto il rigore. Decisione di Primicile.
18' – Il tiro di Ferri prende la traversa, il palo e finisce nettamente in campo. Decisione di Belcuore.
28' – Scivolata in area di rigore con intervento da dietro irregolare di Giusti. Giusto il penalty. Decisione di Belcuore.
29' – Gomito alto di Armonia nella difesa della palla e fallo per il tiro libero al Capo Miseno. Giusto. Decisione di Belcuore.
SECONDO TEMPO
16' – Netto il fallo di Salierno a centrocampo su Dorbini per il tiro libero al Capo Miseno. Decisione di Primicile.
25' Gomito alto di Sarnataro in attacco nella difesa del palla, giusto il fallo al Capo Miseno e tiro libero. Decisione di Belcuore.
26' Netto il fallo di Starace su Barbi. Giusto il tiro libero (Decisione di Primicile) e l'espulsione al tecnico Saviano dalla panchina per proteste (Decisione di Belcuore).
Non possiamo giudicare le due espulsioni nell'intervallo perchè non abbiamo il supporto delle immagini.
Venerdì il servizio alle 22.00 su Telecaprisport nello speciale C1.