Una vittoria con dedica a Dimitri Buratti. A Genzano di Roma la coppa Italia di serie B finisce nella mani dei padroni di casa del Cogianco Genzano ed il ricordo è tutto per il giovane compagno scomparso lo scorso novembre per un attacco cardiaco nel finale di un allenamento. Una gioia strozzata in gola per la formazione del presidente Carlo Giannini che va ad aggiungersi a quella delle quattro promozioni consecutive dalla serie D alla serie A2, l'ultima conquistata sabato scorso con la vittoria del girone E della serie cadetto. Esce a testa altissima anche il Calcetto Poggibonsese, sconfitto dopo i supplementari al termine di un match condotto per buona parte del primo tempo. Un plauso per una compagine, quella toscana, che ha puntato sulla forza di un gruppo targato Italia per undici dei dodici giocatori scesi in campo nella tre giorni di gare della Final Eight. Questa sera però al Palacesaroni non è bastato il carattere e la qualità di Avallone, votato miglior giocatore del torneo, di Restivo, sempre a segno, e del portiere Giannattasio, strepitoso tra i pali. A brillare è stata ancora una volta la stella di Almeao Glaeser che con la doppietta in finale ha portato a sette le reti in tre partite. Decisivo l'altissimo pivot del Cogianco, circa due metri di statura, che con i suoi sigilli ha permesso ai suoi di raggiungere il successo nonostante l'assenza per squalifica di Rosinha, cervello della compagine laziale.
LA CRONACA DELLA FINALE. Il primo tempo è tutto del Calcetto Poggibonsese. Il vantaggio al 5' del solito Alemao non distrae i toscani che restano compatti e concentrati. Come nella semifinale nel giro di trenta secondi Avallone ribalta il risultato con una doppietta che spaventa il Cogianco Genzano. I padroni di casa, orfani di Rosinha, non riescono a prendere in mano l'incontro e quando trovano un varco sono costretti a sbattere contro la saracinesca issata dal portiere Giannattasio. Al 14' arriva addirittura il 3 a 1 che gela il Palacesaroni. La firma è di Restivo che manda in delirio la panchina della Poggibonsese. Nella ripresa mister Esposito carica i suoi che partono alla ricerca della rimonta. Il primo passo si concretizza al 1' sempre con Alemao che a porta vuota non può sbagliare. Al 4' si torna in equilibrio con De Bella che appostato sul secondo palo sfrutta un assist del pivot dei laziali. L'espulsione di Avallone non favorisce il Cogianco che, nonostante il palo colpito a tre secondi dalla sirena, deve affrontare i tempi supplementari. A regalare il trofeo nel seconde degli extra time sono De Bella, alla seconda rete della serata, e Paulinho con un gol straordinario.
IL TABELLINO
COGIANCO GENZANO-CALCETTO POGGIBONSESE 5-3 (p.t. 1-3; s.t. 3-3)
COGIANCO GENZANO: Diogo Colombo, Cannatà, Quagliarini, Montagna, Robinson, Aquilani, Silvestri, De Bella, Alemao, Borriello, Paulinho, Everton. All.Esposito.
CALCETTO POGGIBONSESE: Giannatasio, Bernardi, Di Maso, Restivo, Farneschi, Fantozzi, Avallone, Leone, Giachi, Dino, Ban, Infedele. All.Chiappini.
ARBITRI: Merenda di Reggio Calabria, Novellino di Potenza.
MARCATORI: 5'12" Alemao (CG), 9'29" Avallone (CP), 10'07" Avallone (CP), 14'26" Restivo (CP) del p.t.; 1'42" Alemao (CG), 4'20" De Bella (CG) del s.t.; 0'28" De Bella (CG), 1'34" Paulinho (CG) del s.t.s.
AMMONITI: Avallone (CP), Paulinho (CG), Quagliarini (CG), Di Maso (CP)
ESPULSO: Avallone (CP) per doppia ammonizione
NOTE: in tribuna il presidente della Divisione Calcio a 5 Fabrizio Tonelli, il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, il consigliere Roberto Becchetti, il segretario Fabrizio Di Felice e l'allenatore della Nazionale Under 21 Raoul Albani. Spettatori: 1000 circa.