La Salinis ribalta al ritorno la rocambolesca sconfitta di sette giorni prima, si impone sullo Woman Napoli per 5-2 e conserva così il posto nella massima serie femminile ma onore alla formazione partenopea che ci ha provato sino all’ultimo.
LA CRONACA – La matricola pugliese era obbligata a fare la partita dopo l’incredibile 4-3 dell’andata ed in avvio ci provano senza fortuna Bonasia e Ziero ma, come spesso accade, la formazione rosanero si complica la vita da sola: al 4’ un pallone lungo di Di Dato non viene toccato da nessuno, inganna Tempesta e si infila in rete. La Salinis sembra sotto choc e D’Ambrosio deve rimboccarsi le maniche per scuotere le sue atlete.
Il pareggio arriva a metà del primo tempo con Ciccolella, che segna il suo primo gol nella massima serie scaraventando alle spalle di De Luca un pallone vagante in area; subito dopo c’è il 2-1 di capitan Borraccino che anticipa tutti in spaccata e segna la rete del sorpasso. Prima dell’intervallo c’è spazio per il 3-1 che reca la firma di Nicoletta Mansueto, ben appostata sul secondo palo a raccogliere un intelligente suggerimento di Bonasia.
Il secondo tempo vive a lungo sul filo dell’equilibrio: costretto dal doppio svantaggio, è lo Woman Napoli a detenere una marcata ma tutto sommato sterile supremazia territoriale mentre la Salinis spreca più volte in ripartenza il colpo del KO. La gara si snoda sul binario dell’incertezza fino a cinque minuti dalla fine quando Barbara Mazzuoccolo va via in fuga sulla destra ed infila il pallone di potenza all’incrocio dei pali: per lei, rientrata a tempo di record dopo l’intervento di ricostruzione del crociato, è una meritata soddisfazione che premia nel modo migliore la sua straordinaria forza di volontà.
Subito dopo però la Salinis esaurisce il bonus dei cinque falli e al 16’ Pugliese trasforma il tiro libero che riaccende le speranze delle partenopee: un eventuale altro gol delle ospiti porterebbe infatti le due squadre ai supplementari ma a chiudere i conti, ad un minuto esatto dalla sirena, ci pensa ancora Mansueto con un diagonale che colpisce entrambi i pali della porta di De Luca e termina in rete.
Meritata apoteosi per la Salinis, che regala così al suo splendido pubblico un altro anno in serie A al termine di una stagione non facile ma che alla fine ha premiato il lavoro e la perseveranza del gruppo di Vito D’Ambrosio.
Siro Palladino
SALINIS-WOMAN NAPOLI 5-2
SALINIS: Tempesta, Ziero, Fernandez, Bonasia, Mansueto, Borraccino, Ciccolella, Mazzuoccolo, C. Pezzolla; n.e.: Dicorato, Fuzio, Dicuonzo. All. D’Ambrosio.
WOMAN NAPOLI: De Luca, Di Dato, Filocaso, Giannoccoli, Pugliese, Flaminio, Mansi; n.e.: Bentivoglio, Vitale, D’Acuti, Esposito, Ianniello. All. Mattiello.
ARBITRI: Pennarossa (Pescara) e Pennetta (Chieti).
RETI: p.t. 3’41” Di Dato, 9’54” Ciccolella, 11’10” Borraccino, 18’49” Mansueto; s.t.: 14’30” Mazzuoccolo, 15’33” Pugliese t.l., 19’00” Mansueto
Fonte: www.calcioa5anteprima.com