Pur soffrendo, con tutte le attenuanti del caso, il Cus Avellino C5 archivia la prima uscita ufficiale della stagione con una vittoria. Venezia e soci, infatti, si impongono col risultato di 3-2 in quel di Casagiove contro la coriacea formazione di casa, guidata da mister Iannucci. Nonostante il caldo torrido, dentro e fuori dal campo, e le gambe pesanti, risultato di una preparazione serrata, i bianco verdi riescono a portare a casa un risultato positivo, che li proietta nel migliore dei modi all’esordio in campionato, sabato prossimo contro la New Team Sangiuseppe, davanti al pubblico amico.
Il Boys Casagiove è compagine agguerrita e lo dimostra sin dalle prime battute. Equilibrio nei primi minuti. Parente prova con un tiro ravvicinato, ma Antonio Mazzarella è attento. Al primo affondo rossoblù Casagiove in vantaggio grazie a Palmieri che da fuori fa secco Preziuso. I lupi riescono però a pattare i conti dopo soli tre giri di lancette grazie ad una perla griffata Parente, direttamente su calcio piazzato. La prima frazione di gioco scivola senza grossi sussulti. Nella metà campo irpina si vede un buon gioco: il quintetto di mister Errico riesce a seguire gli schemi di gioco provati in queste prime due settimane di lavoro, cercando di sbagliare il meno possibile. L’ultima azione degna dinota è un tiro di Mandragora che si perde a lato. Squadre negli spogliatoi e al ritorno in campo, Avellino fa valere la propria superiorità. È il riccioluto Marrone a dettar legge. ‘Caparezza’ riesce a farsi beffe degli avversari e con un abile uno-due fatto di dribbling e piedi veloci, porta in vantaggio gli ospiti. Il Casagiove, però, non ci sta e cerca l’aggancio, ma Preziuso, supportato da una retroguardia attenta e ben piazzata, è abile in porta. La ‘Saracinesca’ biancoverde, al contempo, nulla può al 23’ quando Di Giovanni firma la rete del definitivo 3-2.
Questo il commento del tecnico biancoverde Errico al termine del match.
“Indipendentemente dalla vittoria in Coppa Italia e dai tre punti che rappresentano sicuramente una marcia in più perchè ti fanno lavorare sempre con serenità, nonostante la condizione fisica non ottimale e il terribile caldo, oggi i ragazzi mi sono piaciuti. Ho visto tanti spunti positivi e un’ottima fase difensiva, per me l’aspetto più importante di questo sport. Per ottenere dei buoni risultati non è necessario spendere cifre faraoniche, ma lavorare con costanza ed impegno. A tutti i giocatori di cui dispongo, ho chiesto di sposare la causa del CUS Avellino appieno e lavorare con la massima serietà. Il nostro obiettivo è far bene e giocare alla pari con tutti”.
I TABELLINI
BOYS CASAGIOVE: Mazzarella (p), De Gennaro (VK), Portete, Marinetti, Salvio, D’Onofrio, Verile, Di Giovanni, Giaquinto, Palmieri (K), Petriccione, Carcas
All. Iannucci
CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Preziuso (p), Milito, Venezia (K), Erba (VK), Di Marzo, Mandragora, Galeotafiore, Massa, Marrone, Giusti, Parente
All. Errico
ARBITRO: Eleonora Del Giacco (NOLA)
FINALE: 2-3
MARCATORI: 8’ pt Palmieri (BOY), 11’ pt Parente (CUS), 16’ st e 18’ st Marrone (CUS), 23’ st Marinetti (BOY)
AMMONITI: Parente e Milito (CUS), Portente, Petriccione, Giaquinto (BOY)
ESPULSI: Portente e Giaquinto (BOY)
Comunicato stampa Cus Avellino C5