Dopo lo scudetto conquistato a giugno al Palatrincone di Monterusciello, Pozzuoli (Na), il Napoli vince anche la Supercoppa Italiana under 21, nella prima storica edizione. Esce sconfitto a testa alta il Bisceglie di Ventura nonostante un risultato forse troppo pesante per quanto visto in campo, soprattutto nel primo tempo.
Il 7 a 2 finale premia la grande serata di Galinanes, autore di quattro reti, ed il superbo secondo tempo di Fantecele, uscito alla distanza dopo le fatiche di campionato.
Un Napoli a due facce. Stanco, lento e impreciso nel primo tempo, concluso in parità, e veloce, incontenibile e freddo sottoporta nella ripresa. Un cambio di ritmo impressionant frutto delle parole di mister Batista che ha caricato i suoi nell'intervallo. Ottima invece la prima frazione dei pugliesi bravi a dare sempre pressione sui portatori di palla ma imprecisi in zona gol. Nel secondo tempo le tre reti in 5' dei campani hanno senz'altro spezzato le gambe a Nicolodi e compagni che hanno lasciato praterie per le ripartenze del Napoli.
Proprio Nicolodi aveva aperto le marcature con un gran destro sotto la traversa ma un tiro sporco di Galinanes aveva riportato in corsa i ragazzi di Batista. Da quel momento un altro Napoli scendeva in campo ed in 5' chiudeva la gara. Uno scatenato Galinanes firmava la sua giornata con due reti di fila nel corso del terzo minuto prima del 4 a 1 firmato da Salas. Alla giostra del gol si univa anche un ritrovato Fantecele con una doppietta e ancora Galinanes. Solo per il tabellino arrivava il gol del giovane Alberto Pedone per il 7 a 2 finale.
"I ragazzi meritano questa coppa – il commento a caldo di mister Batista – venivano dalla partita di sabato con la prima squadra. Erano piuttosto stanchi così ho chiesto loro di temporeggiare nel primo tempo e di spingere nella ripresa. Il Bisceglie è andato un po' a sorpresa il vantaggio e si è chiuso molto bene in difesa. Nella ripresa è andato tutto per il meglio".
Timido nella prima parte, decisivo nella seconda André Fantecele è il capitano oltre che una delle stelle di questo Napoli. "All'inizio ero un po' bloccato dalla stanchezza – ha detto – poi mi sono scaldato e ho preso ritmo. Loro una volta passato in vantaggio si sono chiusi ma nel secondo tempo non c'è stata storia. Dedico la vittoria ed i due gol a tutti coloro che vogliono il bene di questa squadra". Deluso mister Ventura: "forse abbiamo segnato troppo presto e ci siamo montati la testa. Nel primo tempo abbiamo fatto bene poi abbiamo concesso troppo alle loro ripartenze che sono micidiali. Spero comunque di ritrovarmi contro di loro nel corso dell'anno".
NAPOLI-BISCEGLIE 7-2 (p.t. 1-1)
NAPOLI: Garcia De Angelis, Gabriel, Vastarella, Marasco, Massa, Fantecele, Bruno, Marcigliano, Salas, Galinanes, Gentile. All. Batista.
BISCEGLIE: Laion, Povia, Pedone N., Dell'Olio, Russo, Mocellin, Amoruso, Garofoli, Nicolodi, Cassanelli, Caggianelli, A. Pedone. All. Ventura.
MARCATORI: 3'30" Nicolodi (B), 15' Galinanes (N) del p.t.; 2'25" Galinanes (N), 3' Galinanes (N), 5' Salas (N), 7'30" Fantecele (N), 9'35" Pedone A. (B), 9'55" Galinanes (N), 16'35" Fantecele (N) del s.t..
AMMONITI: Pedone N. (B), De Angelis (N)
ARBITRI: Nanni (Rimini) e D'Oria (Bari)