POLIGNANO A MARE – Buona partenza per la Erredi Virtus Monopoli che al debutto in campionato riesce a superare un ostico avversario come lo saranno quasi tutte le avversarie vista la difficoltà del girone, l'Azzurra Paganese per 6 a 4.
Passiamo alla cronaca. Passa un minuto e Bortolini in girata si fa chiudere un azione pericolosa di petto da Pepe. Al 3' ecco la Paganese con un diagonale dalla sinistra di Quintiliano che non preoccupa Biasi. Al 4' tiro di Vera al volo alto di poco sopra la traversa. e un minuto dopo arriva una grande respinta di Pepe su un tentativo di Alex, poi Vera ci riprova ma la difesa respinge sulla linea. Sempre al 5' occasione per gli ospiti con una punizione di Quintiliano verso Sgarbi che viene anticipato dal solo Biasi. Al 7' ecco il vantaggio dei biancoverdi con una punizione dai 7 metri di Vera. All'8' tiro di Soares che termina di poco fuori alla sinistra di Pepe. Al 10' arriva il raddioppio dei biancoverdi con Luca Leggiero che con facilità dalla destra insacca in rete. La partita è in mano ai biancoverdi ma al 13' Giacomazzi è attento a sfruttare un'occasione anticipando Alex e superando Biasi, portando così il risultato sul 2-1. Tre minuti dopo e Sgarbi porta il risultato in vantaggio deviando in rete un tiro di Quintiliano. Ma neanche trenta secondi dopo Soares con un gran destro dai sette metri supera Pepe e porta il risultato nuovamente in favore dei padroni di casa. Al 19' ci provano ancora gli ospiti sempre con Quintiliano ma Biasi respinge. Termina dunque la prima parte di gioco in vantaggio per i biancoverdi per 3-2.
Comincia bene il secondo tempo per la Paganese che al 1' sfiora il gol con Giacomazzi, ma Biasi respinge di piedi e al 4' ritrova il pari ancora con un grande Sgarbi che anticipa Soares e supera con facilità Biasi. La Virtus però non sta a guardare e prova a riportarsi subito in vantaggio. Pochi secondi dopo il gol è Leggiero a provarci con un tiro che Pepe respinge. Al 6' è Bortolini a colpire il palo alla sinistra di Pepe dopo un grande assist di Leggiero e un minuto dopo Alex porta il risultato sul 4-3 con un facile tiro dopo un bell'assist dalla sinistra di Bortolini. All'11' Sgarbi anticipa con un colpo di testa Leggiero, ma Biasi è bravo a deviare in corner. Al 15' è sempre il numero 10 della Paganese ad anticipare la difesa e a portare nuovamente il risultato in parità. La Virtus non ci sta e un minuto dopo porta il risultato sul 5-4 con Bortolini, servito da Alex che gli restituisce un assist. La Paganese dal 17' inserisce il quinto uomo di movimento ma è inutile visto che al 19' Biasi recupera palla e con un rinvio verso la porta vuota sigla il suo primo goal nella Virtus Monopoli.
Termina dunque 6-4. Adesso i biancoverdi guidano la classifica al comando assieme all'Acireale e al Real Toco.
Il prossimo match dei biancoverdi del campionato di Serie B girone F sarà sabato 10 ottobre con inizio alle ore 16.00 presso il "Pequeno Estadio" di Poggio Marino (Na) tra l'Isef e la Erredi Virtus Monopoli.
Erredi Virtus Monopoli – Azzurra Paganese 6-4 (3-2)
Erredi Virtus Monopoli: Biasi; Fiume, Leggiero, Lapertosa, Campanelli, Spinosa, Soares, Vera, Bortolini, Alex, Giannuzzi; Ladogana. All.: De Souza.
Azzurra Paganese: S. Pepe; Florio, Giacomazzi, Da Rocha, Desiderio, Damato, Di Salvatore, Quintiliano, Emanuele, Sgarbi, Arrichiello; Amoruso. All.: F. Pepe.
Arbitri: Di Sabatino di Teramo e Carbone di Mestre. Cronometrista: Defabritiis di Foggia.
Reti: Pt: 7'54'' Vera, 10'33'' Leggiero, 13'40'' Giacomazzo, 16'22'' Sgarbi, 16'54'' Soares; St: 4'26'' Sgarbi, 7'18'' Alex, 15'21'' Sgarbi, 16'43'' Bortolini, 19'31'' Biasi.
Ammoniti: Soares, Vera, Bortolini, Alex(M); Giacomazzi(P); Espulsi: Nessuno.
Note: Falli 5-4 pt., 2-4 st.; divisa biancoverde per il Monopoli, blu per la Paganese; Spettatori circa 200.
Ufficio stampa Asd Erredi Virtus Monopoli
Barletta Donato