Seconda giornata del campionato di Serie A2 che si annuncia oltremodo interessante, tanto nel girone settentrionale quanto in quello meridionale: sotto i riflettori, in particolare, Orte e Carlisport Cogianco, date come grandi favorite per la vittoria finale, che dopo le vittorie del turno d’apertura cercano conferme rispettivamente a Milano e in casa con il sempre temibile Catania.
Nel girone A, dunque, trasferta da non sottovalutare per l’Orte a Milano, nel giorno in cui la Comelt Toniolo cambierà denominazione assumendo quella di Milano Calcio a 5 identificandosi anche con i colori sociali nella città meneghina. La squadra di Sau, per di più, dopo la sconfitta di Dosson, ha anche i suoi buoni motivi per cercare di riscattarsi al cospetto di una formazione destinata a concorrere per la Serie A.
La Came, dal canto suo, superato a pieni voti l’impatto con la seconda categoria nazionale, sarà messa sotto esame da un Carmagnola che ha abbracciato la linea dei giovani con l’obiettivo di avviare un progetto solido e che duri nel tempo. Un po’ quello che si sono promessi di portare avanti a Lecco, anche se il test di Montesilvano appare sulla carta improbo per il quintetto di Gil Marques: gli abruzzesi, che a Cagliari hanno rimontato il risultato in extremis, scenderanno in campo desiderosi di bagnare con un successo il loro ritorno in A2 davanti al sempre caloroso pubblico del PalaRoma.
Aosta e Arzignano, che hanno cominciato la loro marcia con due belle vittorie, avranno la possibilità di ricevere risposte concrete dai test che li attendono a Forlì e Asti: il quintetto di Matteucci ha sempre fatto di Meldola il suo fortino, quello di Lotta sarà animato dal fatto che quello con i vicentini sarà lo storico battesimo in A2. E una sorta di battesimo lo sarà anche per il Pesarofano (che ha fatto da spettatore sette giorni fa) la tappa di Mareno di Piave: la squadra di Osimani, dopo il maquillage estivo, dovrà vedersela con un avversario che nella prima giornata ha già avuto il modo di saggiare la forza dell’Orte. Riposerà il Cagliari.
GIRONE A – ore 15
GRUPPO FASSINA-ITALSERVICE PESAROFANO ore 16 COMELT TONIOLO MILANO-LA CASCINA ORTE CLD CARMAGNOLA-CAME DOSSON ore 16 LIBERTAS ASTENSE-ARZIGNANO AT.ED.2 FORLÌ-AOSTA MONTESILVANO-LECCO ore 17
ARBITRI: Stefano Mezzadri (Parma), Vincenzo Rossi (Trento) CRONO: Mauro De Coppi (Conegliano)
ARBITRI: Lorenzo Cursi (Jesi), Vincenzo Brischetto (Acireale) CRONO: Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni)
ARBITRI: Gino Simonazzi (Reggio Emilia), Nicola Zanna (Ferrara) CRONO: Carlo Adilardi (Collegno)
ARBITRI: Francesco Bertini (Empoli), Natale Mazzone (Imola) CRONO: Chiara Perona (Biella)
ARBITRI: Luca Bizzotto (Castelfranco Veneto), Marco Messina (Vasto) CRONO: Fabrizio Burattoni (Lugo Di Romagna)
ARBITRI: Raffaele Ziri (Barletta), Biagio Carbone (Mestre) CRONO: Antonino Tupone (Lanciano)
La Salinis
Nel girone B, piatto forte della giornata sarà certamente la “prima” casalinga della Carlisport Cogianco, impegnata contro un Catania che, indicato tra i papabili per uno dei posti d’alta quota, avrà subito l’occasione di verificare di che pasta è fatto contro la squadra di Micheli, già messasi in evidenza con il tennistico exploit di Acireale.
Seconda giornata caratterizzata anche dall’interessante derby cosentino tra Atletico Belvedere e Odissea 2000, che opporrà due formazioni uscite vittoriose dal primo atto e che possono dire la loro per le zone di vertice. L’Augusta, confermata la positiva tradizione con la Roma Torrino (che riposerà), aprirà le porte del PalaJonio a una Libertas Eraclea che non ha posto altri obiettivi alle sue aspettative stagionali se non quello di raggiungere la salvezza il più presto possibile.
Altro esordio atteso quello della Partenope, che dopo lo stop di Rossano Calabro vuole soddisfare i propri tifosi regalando loro i primi tre punti del torneo, ma nella consapevolezza che la Futsal Isola non è certo un avversario da prendere sottogamba: e il carattere con cui ha recuperato sul filo di lana il match con l’Avis Borussia di sabato scorso è un’arma che la squadra di Sannino ha nel proprio dna.
GIRONE B – ore 16
CARLISPORT COGIANCO-CATANIA AVIS BORUSSIA POLICORO-ACIREALE ore 15.30 GOLDEAN EAGLE PARTENOPE-FUTSAL ISOLA ore 15 ATLETICO BELVEDERE-ODISSEA 2000 ROSSANO ore 17
ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce), Stefano Pani (Oristano) CRONO: Luca Di Stefano (Albano Laziale)
ARBITRI: Antonio Sessa (Foggia), Gianluca Greco (Cosenza) CRONO: Marco Villanova (Bari)
ARBITRI: Antonio Annunziato Belsito (Lamezia Terme), Luigi Fiorentino (Molfetta) CRONO: Maurizio Rago (Battipaglia)
ARBITRI: Vincenzo Francese (Battipaglia), Christian Magliulo (Caserta) CRONO: Nicola Raimondi (Battipaglia)
SALINIS-CATANZARO C5 AUGUSTA-LIBERTAS ERACLEA
ARBITRI: Rosario La Cerra (Battipaglia), Leonardo Gaetani (San Benedetto Del Tronto) CRONO: Luca Caracozzi Vincenzo (Foggia)
ARBITRI: Alessandro Merenda (Reggio Calabria), Vincenzo Giannantonio (Campobasso) CRONO: Salvatore Panebianco (Acireale)