Dopo il prologo di sette giorni fa, il campionato diSerie B leva il sipario anche sui quattro gironi a numero pari il cui inizio è stato posticipato di una settimana per ottimizzare il loro svolgimento con i raggruppamenti C ed E, quelli composti da tredici squadre e con un conseguente turno di riposo settimanale.
Prima giornata, dunque, nel girone A, dove la lotta per la promozione sembra interessare soprattutto Prato e la matricola Asso Arredamenti: per il lanieri debutto piemontese sul campo dello Sporting Rosta, mentre i sardi riceveranno a Maracalagonis il Pistoia. Sono altre due le squadre sarde inserite nel girone A: l’Atiesse partirà da Quartu Sant’Elena ricevendo I Bassotti, l’Elmas sarà la prima a imbarcarsi alla volta di Torino per rendere visita al Castellamonte. Derby toscani a Pisa (c’è la Sangiovannese) e Poggibonsi (in arrivo la debuttante Città di Massa).
Anche nel girone B figura una squadra isolana: è l’Ossi San Bartolomeo, il cui primo impegno sarà quello sul campo della matricola Faventia. Molte le sfide inedite sull’asse Lombardia-Emilia Romagna: Castello-Saints Pagnano, Real Cornaredo-Futsal Bologna, Fratelli Bari Reggio Emilia-Futsal Monza e San Biagio Monza-Imola sono delle autentiche primizie, così come Bubi Merano-Tigullio, confronto tra le uniche selezioni altoatesine e liguri presenti nella cadetteria.
Nel girone C, con il Cesena che osserverà il proprio turno di riposo, si gioca la seconda giornata. Spicca il confronto al vertice tra Lucrezia e Carrè Chiuppano, il Thiene Zanè (grande favorito per l’A/2) esordirà in casa nel derby con la Dolomitica. Doppio derby per le formazioni fanesi: la matricola Fano debutterà davanti al suo pubblico ricevendo il Castelfidardo, l’Alma Juventus inaugurerà la sua stagione ad Ancona con il Cus. Diavoli decisi a riscattarsi a Palmanova, così come i cugini del Villorba, che vogliono cancellare lo stop della “prima” con l’Adriatica Monfalcone.
Nel girone D, si parte subito con un derby laziale da copertina: Ciampino ritrova la Serie B con l’Ardenza che ospita un Prato Rinaldo già condannato a vincere dovendo scontare la penalizzazione iniziale di sei punti. L’Olimpus Olgiata, dopo la sontuosa campagna acquisti, parte dal match interno con il Perugia. Trasferta marchigiana per il Foligno a Porto San Giorgio, sfida tutta da seguire, invece, quella tra Maran Nursia e Aprutino in programma a Spoleto. Civitanova-Sangiorgese è il primo dei derby marchigiani che caratterizzeranno la stagione. Chiude l’inedito confronto tra Virtus Fondi e Atlante Grosseto.
Secondo atto anche nel girone E. Il Futsal Barletta, dopo la prova di forza di Rutigliano, ospita un CSG formato linea verde. Isernia e Giovinazzo, vittoriose nel derby della prima giornata, si presentano ai propri tifosi ricevendo Azzurri Conversano e Venafro. Due le straregionali del week-end: sulla carta il Bisceglie gode dei favori del pronostico con il Rutigliano, mentre per il Manfredonia il test-Barletta non appare dei più semplici. Chiude il quadro Modugno-Campobasso, mentre sarà a riposo l’Alma Salerno.
Infine, si gioca la prima giornata nel girone F. In primo piano il derby reggino tra Fata Morgana e Cataforio, quasi un derby è Takler Matera-San Rocco Ruvo, il Sant’Isidoro ritrova il Futsal Melito, mentre il resto della tornata d’apertura è un susseguirsi di sfide tutte nuove: l’Ares Mola riceve la matricola Nissa, il Kroton non avrà assolutamente vita facile con un Cisternino che non ha nascosto i suoi propositi di alta classifica, il Sammichele testerà infine le ambizioni dei siciliani del Meta.