E' ancora in fase di assestamento la graduatoria del campionato di C2 girone A. Le prime cinque della classe si ritrovano nello spazio di soli sei punti. Il tabellone della nona giornata potrebbe smorzare alcuni equilibri che si sono istituiti in questa prima parte della stagione. Le compagini capolista avranno entrambi a che fare con incontri molto insidiosi. Il Maddaloni sarà impegnato sul difficile campo del Capua mentre il Benevento dovrà affrontare il derby sannita contro un Maleventum galvanizzato dalla vittoria nel turno precedente. Potrebbe approfittarne il Montella che affronterà, tra le mura amiche, un Cicciano voglioso di riscatto, reduce da due sconfitte consecutive. Gladiator e Cus Caserta sono ambedue impegnate in gare casalinghe, rispettivamente con Bellona e Ponteromito. Il Telese ha l'obbligo di risollevarsi in classifica e dovrà superare il Palazzisi. Il quadro della giornata si chiude con lo scontro diretto in coda tra Real Star, non ancora vittorioso in questa stagione, e Palazzisi. Proverà a prevedere gli esiti di tali incontri mister Claudio Muto, attuale guida tecnica del Maleventum, intervenuto per l'esclusiva rubrica di Punto 5, dedicata ai pronostici del nono turno di campionato. Il tecnico è sicuro della compagine più accreditata alla vittoria del torneo: "Sicuramente il Maddaloni, in virtù degli atleti che dispone nel proprio organico. Possiede un'esperienza tale da permettere al team di mantenere l'andamento in campionato costantemente alto. Gode, inoltre, di un' ottima organizzazione di gioco, connotata da un ritmo veloce nei passaggi. L'altra capolista, il Benevento, è un'ottima squadra e potrebbe duellare con il Maddaloni fino all'ultima giornata. Ma la gioventù e la mancanza di esperienza dei propri elementi in organico, a lungo andare, potrebbe risultare fatale per la compagine sannita". Il mister ha affermato la dimensione della propria società, dichiarando l'obiettivo primario: "Ci siamo prefissi il raggiungimento della salvezza. La società è al terzo anno di vita, quindi è ancora molto giovane. Sarebbe presuntuoso da parte nostra dichiarare obiettivi diversi. In quest'avvio di stagione abbiamo lasciato per strada troppi punti, ora dobbiamo cercare di sbagliare ai minimi termini".
BENEVENTO – MALEVENTUM 1 2
"E' ben nota la qualità dei nostri avversari, ciò ampiamente dimostrato dall'attuale classifica. Il derby è sempre un match dal sapore particolare. Essendo compagini concittadine siamo in stretta relazione: noi conosciamo i loro pochissimi difetti e loro conoscono i nostri che ne sono molti di più. In questa partita non prevedo alcuna divisione della posta in palio".
CAPUA – MADDALONI 2
"Il Capua è una bella squadra. Gode di una giovane età media tra gli elementi in organico ed in casa riesce a trovare quegli stimoli che la spingono a dare qualcosa in più. Gli ospiti, d'altro canto, hanno l'obbligo di confermare il trend positivo per alimentare le proprie ambizioni di vertice".
CUS CASERTA – PONTEROMITO 1
"Senza dubbio c'è una significativa differenza di qualità tra le due compagini. Gli ospiti, inoltre, non avranno a disposizione un paio di pedine importanti a causa di squalifiche. A dimostrare la forza del Cus Caserta c'è il dato che vede i padroni di casa come unica squadra uscita trionfante dal match con la capolista Benevento".
GLADIATOR – BELLONA 1
"La squadra locale non dovrebbe incontrare intoppi nel capitalizzare i tre punti e massimizzare il turno casalingo. Il Bellona, d'altro canto, non gode di un ottimo andamento esterno".
MONTELLA – CICCIANO 1X
"Il Montella è reduce da ottime prestazioni e la classifica attuale ne da conferma. Attenti, però, agli ospiti che hanno l'obbligo di riconquistare punti preziosi per risollevare la propria classifica".
REAL STAR – CITTA' DI ARIANO 1
"I padroni di casa stanno attraversando un periodo di forma e di risultato non positivo. Sono convinto che questa giornata può essere l'occasione del Real Star di invertire tale tendenza".
TELESE – PALAZZISI 1X
"Il Telese deve assolutamente portare a casa dei punti importanti, vista l'aria pesante che si respira all'interno della società. Il Palazzisi, però, si è notevolmente rinforzato in questi giorni e, se riuscirà ad affrettare i tempi di integrazione dei nuovi elementi, potrebbe strappare un risultato positivo".