NAPOLI – Giovani calciatori testimonial di una nuova campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Parte nel migliore dei modi la stagione calcistica del CUS Napoli, la rappresentativa del Centro Sportivo Universitario napoletano di via Campegna (Fuorigrotta) che milita nel campionato di serie D di calcio a 5, attualmente in testa alla classifica del girone E dopo una serie di risultati positivi. La nuova campagna sociale "Corri Solo in Campo" e le divise sportive con il logo dell'iniziativa, faranno da "sponsor" all'intera stagione calcistica, con un progetto ideato dall'agenzia di comunicazione Tuke, che fungerà da sfondo al campionato 2009/2010: moderare il consumo di alcool e tenere a mente le principali regole della sicurezza stradale, questo è il messaggio rivolto soprattutto alla fascia giovanile universitaria, spesso coinvolta in incidenti stradali proprio a causa dell'abuso di alcolici. «Un tema che si lega con i nostri principi etici – ha dichiarato Daniele Nigro, dirigente della compagine sportiva -, il fine della nostra campagna è quello di incentivare i giovani a fare sport, portatore di valori sani, e ridurre gli eccessi, specialmente l'alcool, che mette a rischio la vita in particolar modo al volante dopo una serata in discoteca». I ragazzi del Cus, giovani universitari appartenenti agli atenei napoletani, oltre a calcare i campi della periferia partenopea, parteciperanno a febbraio anche al Campionato Nazionale Universitario, il torneo che coinvolge tutti i calciatori di futsal dei vari atenei italiani, mentre sabato 5 dicembre, alle 15, sfideranno il Bacoli in casa per confermare la scia di risultati positivi. «Ci faremo portatori di questo tipo d'iniziativa anche nelle altre città d'Italia, "correndo solo in campo" – aggiunge Nigro -, non dimenticando però anche i nostri obiettivi calcistici. Quest'anno puntiamo alla promozione in C2». Oltre al logo sulle divise, grazie al supporto dell'imprenditore Ciro Valentino e di altri partner, la squadra ha realizzato un sito web, www.noidelcusnapolic5.com, all'interno del quale ci sono informazioni necessarie a chiunque voglia aderire alla campagna sociale attraverso partnership e gemellaggi, un sito che ha già registrato un'impennata di contatti grazie ai risultati ottenuti in campo. «E' importante far capire ai giovani che è possibile divertirsi attraverso lo sport e anche nel mondo del futsal», conclude Nigro. La campagna "Corri Solo in Campo", a diffusione regionale e nazionale, vuole diffondere uno stile di vita fatto di comportamenti consapevoli, informando ed educando i ragazzi a cambiare il loro modo di rapportarsi, in relazione all'abuso di alcool, per prevenire incidenti stradali. L'intento è quello di stimolare il senso di responsabilità, necessario al raggiungimento degli obiettivi, in questo caso anche calcistici. Per info sull'iniziativa consultare il sito web.
Ufficio Stampa CUS NAPOLI calcio a 5