La Flegrea fa registrare un vero cappOTTO alla prima gara del 2012, peraltro contro una diretta antagonista nella corsa ai play off. L’8-0 contro il Sant’Egidio permette al team del presidentissimo Guardascione di iniziare con il piede giusto questo nuovo anno. Una partita mai in discussione, dominata in lungo e in largo dai ragazzi indiavolati in maglia rossa, con mister Di Iorio che si concede il lusso di giocare gli ultimi 7 minuti con un quintetto formato da soli under con 3 nati nel91’(Iannone, Loasses e Falcone) e 2 nati addirittura nel93’(Di Iorio e Cerrone) e quindi ancora in orbita juniores: l’ennesima prova di una società che punta a costruire qualcosa di importante partendo proprio dalla linea verde.
Sulla gara 4 gol per tempo: nella prima frazione dopo l’apertura di Fierro, arrivano in un minuto i sigilli di Esposito e Iannone prima della prodezza di Loasses sul suono della sirena (primo gol per il giovane calcettista di Formia). Nel secondo tempo Gio Iannone riapre subito le danze con la sua prima doppietta, poi ci pensa il sempre più ritrovato Cocò Visconti, il gioiello di capitan Brunelli ed infine la ciliegina sulla torta dell’esordiente Cerrone su rigore, procurato da lui stesso.
LA MOVIOLA
La coppia di arbitri di Frattamaggiore, Capasso e Cristiano, si comporta molto bene in una partita senza storia. Il dato statistico che conferma l’ottima prestazione sono i 4 falli fischiati in tutto il match, che la dicono lunga su come le giacchette nere abbiano tenuto in pugno l’incontro. Qualche dubbio sul rigore concesso nel finale a Cerrone ma era l’8-0 e soprattutto era un’azione in velocità.
VOTO: CAPASSO 7, CRISTIANO 7
ANALISI TATTICA
Le assenze hanno pesato più nel Sant’Egidio (Bottaio, Ferraioli, Emanuele, Cascone) che nella Flegrea (Mollo, Torelli, Scala, Canciani, Marchesano) ma il punteggio finale non ammette recriminazioni di nessun tipo. Una chiave tattica della goleada può essere individuata nella scelta del Sant’Egidio di pressare alto i portatori di palla della Flegrea che sistematicamente saltavano la marcatura in scioltezza per creare subito la superiorità in attacco.
COSA HA FUNZIONATO
8 gol non sono pochi, 7 marcatori diversi, 6 punti a cavallo tra Natale e Capodanno, 5 under tutti insieme in campo, 4°posto in classifica, 3 giorni di riposo prima del vero scontro diretto controla Traiconet, 2 esordienti del gol e 1 uomo squadra che prende il nome di Augusto Di Iorio. Al di là dei numeri, la squadra ha dimostrato di essersi sbloccata mentalmente dopo la vittoria di Sant’Erasmo e la sosta ha liberato ulteriormente mente e gambe dei calcettisti.
COSA NON HA FUNZIONATO
Magari qualche gol lo potevamo conservare sin da adesso per la sfida di sabato controla Traiconetvisto che brucia ancora la sconfitta maturata all’esordio in campionato dopo aver dominato gran parte del match.
IL CAMPIONATO
Al giro di boa, la lotta play off fa registrare le vittorie di Napoli Lepanto nell’anticipo, della Flegrea e della Traiconet che approfittano del turno di riposo della New Team per accorciare il distacco dalla seconda piazza. Frena sul gong a Solofra la marcia del Miseria e Nobiltà (adesso a -3), mentre si candida al ruolo di outsider il Cus Avellino, corsaro con un inedito 1-0 sul campo del Simaldone ed ora ad una sola lunghezza dal Sant’Egidio. In zona salvezza perdono le ultime 3, compie un piccolo passo in avanti il Solofra, si arresta la risalita del Gladiator che vede superarsi dai cugini del Sant’Erasmo vittoriosi nello scontro diretto conla Turris.Respirala Trilem, ritorna nella mischia il Calvi.
PROSSIMI IMPEGNI
Si riparte con il girone di ritorno: sabato alle 15 arriva al Palabutangasla Traiconetche dopo la rivoluzione nel mercato di dicembre sta viaggiando a ritmo promozione. All’andata la sconfitta di misura lasciò l’amaro in bocca, è arrivato il momento di vendicare quel ko.
F.FLEGREA: 20 Ruocco, 6 Albano, 8 Fierro, 10 Esposito, 14 Iannone, 13 Visconti, 21 Ciotola, 11 Brunelli, 22 Loasses, 5 Di Iorio, 3 Cerrone, 1 Falcone. All. Di Iorio
SANT’EGIDIO: 00 Amoruso, 2 Passannante, 5 D’Amato, 7 Mirano,8 M.Esposito, 10 Marrazzo, 13 Cannavacciuolo, 15 Senatore, 0 Pepe. All. Malafronte
GOL: p.t.7’Fierro,18’Esposito,19’Iannone,30’Loasses.
s.t. 2’Iannone, 14’Visconti, 20’Brunelli, 28’Cerrone (rig).
ESPULSI: –
AMMONITI: –
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt1, st1 (Iannone – Fierro)
FALLI SUBITI: pt1, st1 (Iannone – Visconti)
TIRI FATTI: pt13 st11 (Brunelli 6 Cerrone 4 Loasses 4)
TIRI SUBITI: pt4 st3 (Cannavacciuolo 3)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
6’Brunelli di tacco su verticalizzazione di Esposito, attento Amoroso
7’GOL! FIERRO riceve da Visconti, avanza e calcia sotto le gambe del portiere
12’Fierro tira fuori a porta quasi vuota dopo un’azione insistita di Loasses
18’GOL! ESPOSITO calcia una punizione forte e centrale su cui Amoroso ha qualche colpa
19’GOL! IANNONE deve solo appoggiare in gol un’azione da applausi iniziata da un passaggio volante di Esposito e rifinita da un colpo di testa astuto di Brunelli
21’Esposito riceve da Gio, salta il portiere ma un difensore ospite salva sulla linea
24’Loasses da fuori, il portiere si salva con l’aiuto del palo
25’Visconti calcia dal limite indisturbato: l’estremo difensore ospite ribatte
26’Marrazzo approfitta dell’unica leggerezza di Albano e calcia: bene Ruocco
30’GOL! LOASSES riceve palla a metacampo da un anticipo di Albano, mette a sedere l’ultimo difensore, punta il portiere e con una magia lo mette a sedere per poi depositare in rete.
SECONDO TEMPO
1’Esposito imbuca per Brunelli e calcia: salvataggio fortuito dei salernitani
2’GOL! IANNONE deve ancora una volta spingere in rete ancora un’azione del duo Brunelli-Esposito che stavolta si scambiano i ruoli
5’Brunelli tutto solo calcia a lato
9’Fierro calcia di potenza dal limite: tiro centrale
11’Cannavacciuolo con un tiro insidioso rasotera, Ruocco si allunga in spaccata
12’Cannavacciuolo dalla stessa posizione prende la parte alta della traversa
14’GOL! VISCONTI su punizione sceglie la precisione con un piatto nell’angolino
15’Cerrone all’esordio, dribbla, allunga e calcia conquistando solo un corner
16’Cerrone ci riprova dalla stessa mattonella e prende la traversa
20’GOL! BRUNELLI su lancio lungo supera il portiere in uscita con uno scavino delizioso di sinistro
23’Mister Di Iorio, come già detto, inserisce in campo 5 under per la gioia dello staff dirigenziale della Flegrea
27’D’Amato a botta sicura: il neo entrato Falcone si supera
28’Cerrone si allunga il pallone su uscita del portiere e si conquista il rigore
28’GOL! CERRONE si incarica della battuta e di piatto realizza
MINUTAGGIO
Ruocco 50, Iannone 36, Brunelli 29, Loasses 28, Ciotola 25, Fierro 25, Visconti 24, Albano 24, Esposito 24, Cerrone 14, Di Iorio 11, Falcone 10
PAGELLE
RUOCCO 7
Viene chiamato in causa in sole 4 occasioni, sempre attento e concentrato benchè il clima di relax
ALBANO 7
In anticipo è formidabile, molte ripartenze partono proprio dai suoi interventi tempestivi
CIOTOLA 7
Con autorità si concede il lusso di uscire palla al piede. Mostra una buona tecnica di palleggio.
IANNONE 7,5
Con tanta personalità prende palla, accelera e crea sempre la superiorità. 2 gol facili facili.
VISCONTI 7
Nel pt è il più vivace, nel secondo si limita ad un super tunnel di suola, più il gol su punizione.
BRUNELLI 7
Sempre altruista con i suoi assist, sale in cattedra con un gol che riscuote tantissimi applausi.
ESPOSITO 7
Gioca come il play nel basket, illumina ed inventa con il suo sinistro. Gol e assist come sempre.
FIERRO 7
Ha il merito di sbloccare l’incontro. Dopodichè lascia la scena ai suoi compagni più giovani.
LOASSES 7,5
Salta avversari come birilli, segna un gran gol e ne meriterebbe un altro per il sacrificio difensivo.
DI IORIO 7
Un altro gettone in C1. Non segna ma si muove come un veterano da ultimo uomo e senza palla.
CERRONE 7,5
Prende a pallonate il portiere avversario prima di procurarsi il rigore per poi realizzarlo. Bravo.
FALCONE 7
Dicono che un portiere è bravo se gli arriva un solo tiro e lo para: lui compie una prodezza.
ALL. DI IORIO 8
8 come i gol messi a segno oggi. Ha approfittato della sosta per ricaricare le batterie ai suoi. Non ci accontenteremo mai di elogiare il suo futsal ed il suo modo di intendere questo sport: tanto possesso palla, tecnica a bizzeffe e soprattutto tanti giovani in campo che migliorano di volta in volta sotto la sua guida (Iannone è un esempio lampante).
PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “La vittoria prima della sosta ci ha dato la carica giusta. Loro erano rimaneggiati e ci hanno aiutati ma noi eravamo in giornata di grazia e abbiamo strameritato. Adesso però devo evitare cali di tensione visto che sabato ci giochiamo una buona fetta di play off nonostante siamo ancora alla prima di ritorno” .
GIANMARCO CERRONE: “Non pensavo di scendere in campo ed invece la vittoria in tasca ha fatto sì che facessi l’esordio in un palcoscenico importante quale èla C1. Ho cercato subito di trovare la via della rete e sono molto contento del mio gol. Il rigore? Ho preso il pallone per batterlo sperando che nessuno mi chiedesse di poterlo fare al posto mio”
FABIO BRUNELLI: “Da capitano di questa squadra non posso che essere soddisfatto quando vedo in campo un quintetto di under. Significa che stiamo invecchiando. A parte gli scherzi, la mia testa è già rivolta alla sfida di sabato, il ko dell’andata è stato duro da digerire, penso sia arrivato il momento di una dolce vendetta”
LA VIRTUS FUTSALFLEGREA ESPRIME LE CONDOGLIANZE AL TEAM MANAGER GIUSEPPE BRILLANTE PERLA SCOMPARSA DELSUOCERO AVVENUTA IL 31 DICEMBRE.
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea