Sono tornati i ragazzi indemoniati della Flegrea. Sembra il titolo di un film ma è soltanto la prima cosa che ci è saltata in mente dopo aver assistito alla bellissima vittoria in terra sannita contro un Real Calvi Simaldone, che, così come già sottolineato all’andata, ci fa un certo effetto vedere nei bassifondi della classifica per quello che ha mostrato nelle due partite contro di noi. Sia ben chiaro: i nostri ragazzi stanno disputando un ottimo campionato, sbagliando due sole partite su 26 disputate, ma questa vittoria è stata entusiasmante. Bel gioco, colpi di classe, sagacia tattica, spirito di sacrificio e soprattutto un’unità di gruppo da brividi: tutto questo a coronamento di una splendida giornata di sport grazie all’ottima accoglienza della dirigenza locale, alla quale auguriamo di raggiungere al più presto una meritata salvezza.
LA PARTITA
Un doppio 2-1 per tempo per archiviare la pratica Calvi Simaldone con una differenza: se nel primo tempo abbiamo sofferto nei primi 10 minuti, nella ripresa la sofferenza è arrivata negli ultimi 10 minuti, ma andiamo con ordine. Lo svantaggio iniziale ad opera di Auricchio ha indirizzato subito la gara in salita con i nostri ragazzi che non riuscivano a gonfiare la rete ben protetta dall’estremo Mangiacapra fino al22’, quando il neoentrato Mollo con un bel piattone riportava il match in parità. A 5 minuti dal riposo, nel giro di 60 secondi, la partita ha preso la strada giusta, quella di Monteruscello. Merito di due giocate da applausi: sulla prima Ruocco di istinto salvava un gol ormai fatto, sulla seconda uno scatenato Torelli saltava in tunnel il diretto avversario ed a giro faceva esplodere tutta la panchina. Il secondo tempo iniziava così come era finito il primo, Flegrea in attacco e sanniti alla ricerca del contropiede vincente. Il secondo legno colpito da Brunelli faceva da preludio al gol della illusoria tranquillità, siglato da Iannone al termine di un’azione corale tutta di prima. Il finale veniva infiammato dal gol di Catalano in mischia, con mister Lamparelli che decideva di giocarsi il tutto per tutto con il portiere di movimento.Arriviamo quindi ai 10 minuti finali di sofferenza, con qualche gol mangiato di troppo e con la prodezza sul triplice fischio di Mario Esposito che dalla sua metacampo dava il via ai titoli di coda di questa esaltante partita.La Flegrearitrova la vittoria in trasferta e si prepara allo scontro diretto di sabato con il Sangiuseppe.
LA MOVIOLA
Lungi da noi contraddire il pensiero del nostro allenatore Di Iorio che si è lamentato a fine gara del fatto che i due direttori di gara abbiano assegnato ai locali tutte le decisioni dubbie, ma a noi la coppia Pagliarulo(Napoli)-Anania(Battipaglia) non è dispiaciuta per come ha tenuto in pugno una gara così equilibrata per tutti i 60 minuti. Qualche decisione dubbia probabilmente poteva essere presa anche a nostro favore, ma abbiamo apprezzato la personalità dei due arbitri. ANALIZZIAMO GLI EPISODI: Pagliarulo ha avuto la sfortuna che tutti gli episodi contestati siano capitati lungo le due panchine e probabilmente qualche rimessa laterale è stata invertita ingiustamente. Nella ripresa c’era un rigore dubbio su Mollo ma il direttore non lo assegnato in quanto il fallo, secondo lui, è stato commesso sulla linea di fondo. Inoltre il gol del 2-3 è stato contestato dai nostri perché la palla sembrava fosse uscita sul fondo prima che Catalano la spingesse in rete. Nel complesso una direzione casalinga ma discreta. Più tranquillo il pomeriggio di Anania che ha fatto correre su un fallo netto su Visconti nel primo tempo, riscattandosi poi nella ripresa punendo qualche simulazione di troppo di Catalano. Si vede poco e quando ciò succede è sempre un merito per l’arbitro. VOTI: PAGLIARULO 6,5 ANANIA 7
ANALISI TATTICA
La Flegreanel primo tempo ha trovato qualche difficoltà ad aprire l’ermetica difesa del Calvi, pronto a ripartire a tutta velocità non appena recuperava la sfera. Il vantaggio poteva aiutare i sanniti che però ha deciso di schiacciarsi a ridosso della propria area, consentendo ai nostri di guadagnare metri e di provare le stesse soluzioni offensive già collaudate al Palabutangas, molto simile al Palatedeschi. Nella ripresala Flegreaha cercato di far uscire in leggera pressione il Calvi sorprendendolo poi con palle a scavalcare ed il terzo gol ne è la prova evidente. Sul portiere di movimento, inoltre, è stato bravo mister Di Iorio ad affidarsi a tre giocatori mobili e reattivi nell’anticipo (Torelli, Ciotola e Loasses) più un quarto giocatore, Esposito, a cui veniva dato il compito (gol del 2-4) di usare il compasso qualora si fosse presentata l’occasione di calciare dalla propria metacampo.
COSA HA FUNZIONATO
La squadra non si persa d’animo dopo essere andata in svantaggio ed ha aspettato il momento giusto per colpire. 4 reti messe a segno da 4 giocatori diversi sono la testimonianza di un gruppo che antepone il “NOI” davanti all’IO! Sul piano atletico si sta ritrovando la brillantezza di inizio anno.
COSA NON HA FUNZIONATO
Troppe occasioni sprecate, alcune clamorose, hanno messo a rischio una vittoria fondamentale per la classifica. Un concetto che ripetiamo ormai da mesi: l’avversario va colpito e soprattutto affondato. Se ciò non accade, nei play off sarà davvero dura fare strada.
IL CAMPIONATO
SFIDA PERLA B: L’Afragola ha più di un piede e mezzo in serie B e potrebbe raggiungere l’obiettivo addirittura tra due settimane contro di noi. I 13 punti di vantaggio controla Traiconetsono un vantaggio ormai impossibile da colmare..
PLAY OFF: La vittoria con il Simaldone vale doppio, anzi triplo vedendo i pareggi di Lepanto e Sangiuseppe sul proprio terreno e la disfatta della Traiconet sul campo del rinato Sant’Egidio. La classifica a 6 gare dal termine dice: Traiconet 54, New Team 52, Flegrea 51, Lepanto 49, con i vesuviani che dovranno ancora ripsare all’ultima giornata e conla Flegreache se confermerà il feeling con il Palabutangas nei due scontri diretti con New Team e Lepanto, potrà mettere le mani almeno sul 3°posto. La cosa fondamentale è che quest’anno i play off si dovrebbero giocare in quanto dalla Traiconet alla Lepanto ci sono solo 5 punti di differenza ed è difficile ipotizzare che questo gap venga raddoppiato da qui alla fine.
PLAY OUT: Maddaloni 35 S.Egidio 32 Trilem 32 Gladiator 32 Casavatore 31 Simaldone 30 S.Erasmo 29 Cus Avellino 27 Nocera 26: che bagarre. Il Maddaloni vincendo il derby, in trasferta peraltro, con il S.Erasmo, ha dimostrato di avere qualcosa in più delle altre sulla carta. Stesso discorso per il Sant’Egidio, ad agosto accreditato per i play off, perla Trilem, beffato ad Afragola e per il Gladiator, capace di fermare il Lepanto con un super Benincasa. Dovrà sudare parecchio il Casavatore dopo il turno di riposo. Idem per il Calvi Simaldone, che gioca bene ma raccoglie poco. Potrebbe pagare le fatiche di coppa, dove si giocherà la finale con il Viagrande, il S.Erasmo, mentre il Cus Avellino dovrà puntare tutto sui recuperi di campionato dopo il pareggio nel derby. Il colpo a sorpresa potrebbe regalarlo il Nocera, indenne a Sangiuseppe dopo che 10 giorni fa aveva vinto 5-0 conla Flegrea. Sabatone sapremo di più dopo lo scontro diretto Nocera-Cus, che insieme a Trilem-S.Erasmo e Maddaloni-S.Egidio daranno vita a 3 sfide mozzafiato.
RETROCESSIONE: Turris 22 Eboli 20 Solofra 19: solo una delle tre avrà una seconda chance di giocarsi la permanenza in categoria ai play out. L’ultimo turno ha visto l’ennesima rinascita dell’Eboli, capace di superarela Turrisnel finale. Per il Solofra un ottimo pari nel derby e la consapevolezza che gli spareggi salvezza passano dai turni infrasettimanali rinviati per neve.
PROSSIMI IMPEGNI
Sabato 10 marzo, invitiamo tutti gli sportivi della zona flegrea a venire al Palabutangas per darci una mano nel big match con il Sangiuseppe. Servirà un’impresa, una prestazione da Flegrea per poter superare gli esperti vesuviani. All’andata finì 3-3 dopo una bellissima partita, al ritorno confidiamo nei nostri ragazzi per raggiungere il secondo posto momentano, visto il riposo della Traiconet.
TABELLINO
F.FLEGREA: 20 Ruocco, 21 Ciotola, 8 Fierro,10 M.Esposito, 13 Visconti, 11 Brunelli, 5 Loasses, 7 Torelli, 14 Iannone, 22 Mollo, 3 Scala,1 C.Esposito. All. Di Iorio
CALVI SIMALDONE:14 Mangiacapra, 2 Serino, 83 Terracciano, 4 Auricchio, 5 Pisani,6 C.Russo, 7 Pinto, 8 Sparaneo, 9 Passero, 10 D.Catalano, 11 Vicario, 1 Tirelli. All. Lamparelli
GOL: p.t.6’Auricchio,22’Mollo,26’Torelli.
S.t.10’Iannone,17’D.Catalano,30’Esposito.
ESPULSI: –
AMMONITI: Pisani, D.Catalano, Loasses, M.Esposito
STATISTICHE DEL MATCH (FLEGREA)
FALLI FATTI: pt2, st4 (Scala Loasses Brunelli Torelli Iannone Esposito 1)
FALLI SUBITI: pt3, st3 (Ciotola 2)
TIRI FATTI: pt10 st7 (Brunelli 3 Mollo3 M.Esposito 3)
TIRI SUBITI: pt7 st5 (Pinto 4 Terracciano 2)
IL MATCH MINUTO PER MINUTO
PRIMO TEMPO
2’Punizione forte ma centrale di Esposito
3’Schema d’angolo, Esposito calcia, Mollo ci mette il piedino: riflesso del portiere
6’GOL! AURICCHIO ruba palla a Iannone, punta Mollo lo salta e conclude di sinistro
7’Palo di Brunelli, appena entrato, in area
8’Brunelli non ci arriva di un soffio su una rimessa laterale di Esposito
10’Terracciano da fuori: altissimo
12’Visconti si accentra e calcia, si salva in angolo Mangiacapra
16’Fierro dal limite, si allunga il portiere
22’GOL! MOLLO lesto su un calcio d’angolo prende in controtempo il portiere
24’Fierro si gira con un movimento da pivot e calcia in scivolata: para il portiere
24’Ripartenza fulminea del Calvi, Pinto calcia da due passi ma non fa i conti con la manona di Ruocco
26’GOL! TORELLI fa tutto da solo, ferma la palla, si gira, fa passare la palla tra le gambe del difensore e con un tiro di precisione trova l’angolo lontano.
SECONDO TEMPO
1’Scala recupera palla, Torelli gliela ridà, ma il portiere rimedia in uscita bassa
3’Brunelli dal limite calcia di potenza prendendo l’incrocio pieno
6’Passera calcia incredibilmente a lato a porta quasi vuota
10’GOL! IANNONE calcia al volo su un lancio di Esposito, tiro forte ma centrale, il portiere viene ingannato dal rimbalzo.
16’Azione confusa, stile rugby, di D.Catalano, rimedia la difesa Flegrea
17’GOL! D:CATALANO appoggia in rete un assist dalla linea di fondo.
18’Contropiede 2 vs 0, Fierro glielà da forse troppo forte a Visconti che decide, senza motivo, di non calciare perdendo l’attimo
23’Brunelli da due passi calcia troppo debolmente, blocca Mangiacapra
24’Brunelli, si invola tutto solo ma angolo troppo il tiro che si spegne a lato.
25’Serino ne salta tre e calcia di poco a lato
30’GOL! ESPOSITO sfrutta una rimessa battuta velocemente e da metacampo gonfia la rete della porta rimasta senza portiere.
MINUTAGGIO
Ruocco 60, Ciotola 38, Torelli 34, Esposito 33, Fierro 26, Mollo 24, Scala 24, Brunelli 23, Iannone 23, Visconti 15, Loasses 14.
PAGELLE
RUOCCO 6,5
Quella parata è ancora impressa nella mente nostra e forse anche in quella di Pinto. Nella ripresa alza la saracinesca e apporta il suo solito contributo. Una sicurezza.
CIOTOLA 7,5
Se prima ci lamentavamo del fatto che si proponeva poco in avanti, ultimamente ci sta negando anche l’unico elemento sul quale potevamo criticarlo. Applicazione a 360° gradi sui loro terminali offensivi, ma anche in fase di possesso palla. A volte dà la sensazione di giocare in 6 contro 5 per come chiude gli spazi.
FIERRO 6,5
Almeno due conclusioni pericolose nel primo tempo, in leggero calo nella ripresa nonostante riesca a contenere le sfuriate offensive dei sanniti.
VISCONTI 6
Appena entra si rende subito pericoloso con le sue finte ad accentrarsi che mettono in difficoltà i loro difensori. Pochi minuti nella ripresa quando viene sostituto, forse troppo frettolosamente, per un errore in zona gol Il cambio è forse dovuto al fatto che avrebbe potuto risentire dell’errore in un momento topico del match.
BRUNELLI 6,5
Sul piano del dinamismo e della corsa ha pochi eguali in questa categoria. Una continua spina nel fianco degli avversari, si dimostra poco lucido in fase di realizzazione. Un fatto curioso: con lui in campo la squadra non ha né segnato né subito gol.
M.ESPOSITO 7
In 26 partite abbiamo utilizzato diversi aggettivi per qualificare il suo piede mancino, soprattutto in fase di realizzazione. Non si smentisce a Benevento, dove oltre al bellissimo gol che chiude i conti, si rende protagonista di due assist al bacio per Mollo, da corner e per Iannone, lancio lungo.
LOASSES 6+
Nel primo tempo lo si nota soprattutto in fase difensiva. Poi mister Di Iorio gli dà fiducia lanciandolo nel momento decisivo del match, con il Calvi all’arrembaggio col portiere di movimento. Lui chiude tutti gli spazi, non lasciando concludere a rete in nessuna occasione.
TORELLI 7,5
Un’iradiddio. Combatte e questa non è affatto una novità, segna un gran gol e questa potrebbe esserla. Sradica un’infinità di palloni dai piedi degli avversari, servendo pure ottime palle in zona d’attacco.
IANNONE 6,5
Inizia con un erroraccio che causa il gol dello svantaggio. Entra a fine frazione ma continua a rimanere nell’ombra. Poi ricambia la fiducia del mister nella ripresa con un gol frutto del suo estro. Non disdegna aiuti in fase di non possesso ai propri compagni.
MOLLO 7
Si fa saltare troppo facilmente sul primo gol, è vero ma i grandi sono tali se riescono subito a farsi perdonare e lui lo fa togliendo le castagne dal fuoco con il guizzo del pareggio. Nel st si incolla a Terracciano, il più pericoloso da fuori e lo fa nel migliore dei modi.
SCALA 6,5
Si trova spesso ad agire da ultimo per colmare l’assenza di Albano e lo fa discretamente. Bene in fase di copertura e di avvio dell’azione. Corre qualche rischio di troppo nella ripresa con qualche passaggio in orizzontale.
ALL. DI IORIO 6,5
Un altro capolavoro firmato Augusto Di Iorio. Alcune decisioni ci hanno lasciato un attimino sorpresi come la sostituzione di Visconti dopo un gol divorato e la scelta di puntare su Loasses nei momenti finali ma col senno di poi le scelte si rivelano azzeccate. Ha in mano lo spogliatoio, è lui il leader di questa squadra. E’ destinato ad un futuro nelle categorie nazionali.
PAROLA AI PROTAGONISTI
ALL.DI IORIO AUGUSTO: “Questi ragazzi sono encomiabili. Oggi la prestazione globale è stata da applausi. Tutti concentrati e vogliosi di prendersi i 3 punti. Abbiamo recuperato punti su tutte e 3 le nostre rivali in una giornata che sulla carta era più difficile per noi che per loro. Ma giocarsi le semifinali in casa non sarà affatto facile.”.
LUIGI IANNONE: “Quell’errore sul primo gol stava condizionando la gara, peccato. Anche perché è una giocata che finora mi è sempre riuscita. Poi per fortuna mi sono riscattato nonostante la palla mi sia capitata sul piede sbagliato. Ho dedicato il gol al nostro team manager Peppe Brillante che me lo sta chiedendo da inizio anno”.
LUIGI TORELLI: “Appena sono entrato in questo bellissimo palazzetto ho capito che sarebbe stata una giornata da ricordare. Il gol? A Casavatore feci la stessa giocata ma non riuscii a trovare la porta, stavolta è andata bene. Anche io ho avuto una dedica per il gol: era per la figlia del mio grande amico Francesco De Martino, che è venuta col papà a vedere la partita”.
Comunicato Stampa
Virtus Futsal Flegrea