PELLEZZANO – Il sogno si è avverato. La Feldi Eboli batte il Gragnano nello spareggio C1 sul campo neutro di Pellezzano per 2-1 e vola nella massima categoria regionale, mandando in delirio i proprio tifosi giunti in gran numero. Per il Gragnano è una vera beffa: dopo aver fallito il match point sabato scorso sul campo del Praiano,il team di Barbato si fa soffiare la promozione diretta e sarà costretto a disputare il triangolare playoff con le vincenti degli altri gironi.
LA PARTITA – Uno spareggio è sempre una gara difficilmente decifrabile, soprattutto quando a disputarlo sono due squadre che si equivalgono. Il trainer dei gragnanesi Gianpaolo Barbato sceglie Cesarano tra i pali ed il quartetto formato da Ruggiero, Garzillo, Santoro ed il capitano Palumbo. Bonito risponde con Taffarel, D’Alto, Civale, Barone ed il pivot Flauto. Il Gragnano si rende subito pericoloso al 1’ con un’incursione di Ruggiero, il suo tiro sibila il palo. L’Eboli risponde sfiorando il vantaggio: punizione di Barone al 5’ e salvataggio sulla linea di Santoro. Al 12’ il team di Barbato si divora un’occasione da goal colossale in ripartenza: Garzillo per Ruggiero che serve Sicignano, il quale a porta sguarnita colpisce il palo esterno. L’Eboli ne approfitta e ringrazia: al 13’ grande azione di Barone che salta due avversari, il suo tiro è respinto da Cesarano ma è abile Flauto a depositare in rete sulla corta respinta dell’estremo difensore. Il Gragnano ha subito la chance del pari: Taffarel stende in area De Rosa, calcio di rigore ed ammonizione. L’estremo difensore ebolitano però si riscatta, neutralizzando il tentativo di Sicignano. La partita è in equilibrio, il Gragnano attacca a pieno organico ma l’Eboli difende con ordine e riparte pericolosamente in contropiede. Al 30’ arriva il raddoppio: punizione di Leo, la palla carambola sul corpo di Palumbo che infila nella propria porta. Il primo tempo si chiude così sul 2 a 0. La ripresa ha un copione chiaro: il Gragnano votato all’attacco con la Feldi Eboli che cerca di difendere il doppio vantaggio. Al 41’viene espulso Ruggiero per fallo di reazione dopo una trattenuta di Izzo. In inferiorità numerica il Gragnano sfiora il goal con Garzillo al 43’, è bravo Taffarel ad opporsi. Nei minuti finali parte l’assalto del Gragnano verso la porta di Taffarel: al 59’ Santoro sfiora il goal con un tiro di poco a lato. Al 60’ i gragnanesi hanno la ghiotta possibilità di accorciare le distanze con un tiro libero di capitan Palumbo, ma si oppone Taffarel, bloccando, addirittura, la sfera. Nei tre minuti di recupero assegnati dagli arbitri, il Gragnano accorcia le distanze con una punizione di Palumbo. Il goal si rivela inutile, visto che subito dopo arriva il triplice fischio finale. La Feldi Eboli, dopo un campionato emozionante ed uno spareggio conquistato all’ultima giornata, è promossa in C1. Grande amarezza per il team di Barbato, che si deve “accontentare” di andare direttamente al triangolare finale, aspettando i verdetti che arriveranno dai play-off degli altri gironi.
“SIAMO FELICISSIMI” – Soddisfatto e commosso il trainer degli ebolitani Gianfranco Bonito: “Sono felicissimo per i ragazzi. Questa è la foto della nostra stagione, non abbiamo mai mollato anche quando sembrava che dovessimo andare a fare i play-off”. In campo si è vista una Feldi Eboli molto attenta, sembrava che le motivazioni fossero superiori a quelle degli avversari: “Siamo stati accorti in difesa, stretti e compatti. Difficilmente ci superavano, loro hanno un gioco di individualità, siamo stati bravi a non farli mai partire”. Adesso si guarda alla C1: “Adesso pensiamo a festeggiare, ho un’amicizia con il presidente Di Domenico che va al di là del calcio giocato, quindi non sarà un problema. Voglio dedicare questo successo alla mia famiglia, sono commosso per questa vittoria”.
“QUESTO E’ IL GRUPPO FELDI” – Raggiante a fine gara il presidente della Feldi Eboli Gaetano Di Domenico: “Siamo felicissimi. Abbiamo battuto una squadra costruita per vincere il campionato. E’ stata una gara emozionante, giocata fino all’ultimo da entrambe le squadre”. La forza di questa squadra è il gruppo: “E’ vero – conferma di Di Domenico – questo è lo spirito, questa è la Feldi Eboli. Non abbiamo mai mollato, abbiamo meritato tutto quello che abbiamo creato. Futuro? Adesso pensiamo a festeggiare, poi vedremo il da farsi visto che ci aspetterà un campionato molto difficile”.
“SCONFITTA IMMERITATA” – Contrariato ed amareggiato a fine gara il trainer dei gragnanesi Gianpaolo Barbato: “Non meritavamo di perdere, gran parte della partita l’abbiamo giocata noi, abbiamo preso goal alla prima occasione ed il raddoppio è stata un’autorete. Purtroppo il calcio a 5 è anche questo”. Il pensiero dopo questa cocente sconfitta va al triangolare finale: “Aspettiamo come si evolvono le altre partite, dobbiamo prepararci al meglio”.
Feldi Eboli – Futsal Gragnano 2 – 1 ( p.t. 2 – 0)
Marcatori: 13’ Flauto, 30’ aut. Palumbo, 60’ Palumbo
Feldi Eboli: 22 Taffarel, 2 Civale, 3 Rizzo, 5 Leo, 6 D’Alto, 7 Izzo, 8 Rago, 9 Flauto, 13 De Nicola, 17 Mastrangelo, 27 Barone, 18 Mirra. All. Gianfranco Bonito.
Futsal Gragnano: 69 Cesarano, 6 Palumbo, 10 Somma, 2 Sicignano, 8 Ruggiero, 11 Garzillo, 9 Nardotti, 3 Santoro, 5 De Rosa. All. Gianpaolo Barbato.
Ammoniti: Taffarel, Leo, Rago ( Feldi Eboli).
Espulso: 42’ Ruggiero ( Futsal Gragnano) per fallo di reazione.
Note: al 14’ Sicignano ( Futsal Gragnano) ha fallito un rigore.
Al 60’ Palombo ( Futsal Gragnano) ha fallito un tiro libero.
Falli: 4-3 primo tempo; 6-3 secondo tempo.
Spettatori: 200 circa.
Dall’inviato Carmine Esposito