Cinque.
Il Presidente Tonelli ha aperto la seduta alle 11.30 con la presenza del Vice Presidente Vicario Zaccardi, dei consiglieri Praticò, Crapulli, Becchetti, Righetto, Dario, del componente del Collegio dei Revisori,Guerra,e del Segretario Di Felice.
Tra le comunicazioni del Presidente:
ISCRIZIONI AI CAMPIONATI NAZIONALI
E' stata approfondita l'analisi sull'andamento delle iscrizioni ai campionati nazionali unitamente al confronto delle ultime 4 stagione sportive. Espressa soddisfazione per il lavoro qualitativo svolto dalla COVISOD e dalla Segreteria come per i risultati è stata manifestata la necessità di perseguire gli obiettivi fissati, cautela per le difficoltà oggettive delle Società sportive ed il compiacimento per il raccordo con i Comitati regionali ed i Responsabili regionali. Effettuati i ripescaggi 14 le squadre iscritte in Serie A, 27 in Serie A2 e 81 in Serie B, per un totale di 122 squadre regolarmente iscritte, in attesa degli sviluppi relativi al possibile ricorso al CONI della società Sporting Peloro Messina.
CAMPIONATO FEMMINILE
Illustrata l'articolazione del Campionato Nazionale Femminile a partire dalle stagione 2011-12. Sulla base della proposta della Divisone e del deliberato del CD della LND del 29 Luglio il campionato femminile sarà articolato su 2 gironi da 12 squadre; potranno richiedervi l'iscrizione le società vincenti i rispettivi campionati regionali sulla base di gironi composti da almeno 6 squadre, più le società seconde e terze classificate e le prime classificate dei gironi regionali composti da 4 squadre che ne acquisiranno il diritto a seguito di gare di spareggio organizzate dalla Divisione Calcio a 5.E' fatta salva la possibilità,che verrà comunicata entro il 30 Novembre di ammettere anche le squadre seconde classificate dei 4 CR con maggiore attività.
ATTIVITA' SETTEMBRE – OTTOBRE
Illustrata l'attività della Divisione Calcio a 5 per il mese di settembre.
- 10 Settembre : riunione dei Presidenti di Serie A
- 10 Settembre : riunione degli Addetti Stampa di Serie A ed A2
- 12/18 Settembre : Raduno della Can 5 a Sportilia.
- 18 Settembre :Supercoppa Italiana tra Montesilvano e Marca
- 18/22 Settembre : raduno della Nazionale A -Chieti-ed amichevole con la Cina
- 25 Settembre : Inizio Campionato Serie B
- 30 Settembre-3 Ottobre : Main Round UEFA Futsal Cup con protagonista il Montesilvano Campione d'Italia
- 2 Ottobre : Inizio Campionato Serie A ed A2
Confermate con date da definire:
- Riunione tra allenatori, capitani e rappresentanti della Can 5
- Riunione dei Presidenti di Serie A2
- Convocazione della Consulta
MANIFESTAZIONE GIOVANILE PESARO
Attenta l'analisi della competizione giovanile di Pesaro, nel corso della quale sono state svolte le fasi finali dei campionati Juniores, Allievi ed Esordienti e delle positive valutazioni,contenute nel report del Settore Giovanile e Scolastico.
MODIFICHE REGOLE DI GIOCO
Illustrata la circolare FIFA del 15 Luglio con le modifiche alle regole di gioco. Importanti novità riguardano la scivolata (ammessa) ovviamente senza tackle, il gioco col portiere di movimento (che non potrà ricevere il pallone nella sua metà campo di ritorno da un compagno di squadra senza che questo sia stato toccato da un avversario) e i termini di fine del gioco (il termine della gara è fissato al termine dell'effetto dell'eventuale tiro anche se suona la sirena).
La circolare AIA uscirà nei prossimi giorni e sarà recepita da apposita circolare della Divisione.
SEDI PROSSIMI IMPEGNI NAZIONALE
Sono state analizzate le proposte sulle sedi dei prossimi impegni della Squadra Nazionale, con l'ipotesi di Bari per la doppia amichevole con la Spagna, e di Quartu S. Elena per la doppia amichevole con la Serbia.
COMUNICAZIONE
Affrontato il tema della Comunicazione. Diversi gli interventi in vista della prossima stagione: dalla stesura di un Manuale per gli Addetti Stampa alla realizzazione di un format televisivo, passando per la riorganizzazione dell'Ufficio Stampa della Divisione Calcio a 5.
SANZIONI ECONOMICHE
Il Consiglio Direttivo ha disposto il recupero delle eventuali sanzioni economiche con le modalità previste nei regolamenti federali e di Lega al raggiungimento di determinate soglie a debito. (2000 euro Serie A – 1000 euro Serie A2 e B)
Tra gli altri punti all'ordine del giorno:
ARTICOLAZIONE CAMPIONATI
Per quanto concerne l'articolazione dei campionati, è stata confermata la formula di play off e play out nelle modalità della scorsa stagione;rinviata la decisione sulle modalità della finale scudetto anche al fine di valutare l'ipotesi della disputa al meglio delle 5 gare.
FINAL EIGHT COPPA ITALIA
E' stato analizzato lo stato di avanzamento per l'organizzazione delle fasi finali di Coppa Italia, con la volontà di riproporre i format dell'anno scorso;in corso di studio l'ipotesi per quest'anno di accorpare in unica sede la Final Eight Under 21 alla Final Eight di Serie A.
Analizzate anche lo stato di avanzamento della Coppa Italia di A2 e di B
SUPERCOPPA ITALIANA
E' stato approvato il regolamento della Supercoppa Italiana 2010, con l'obbligo di consegna delle liste di gara dei giocatori nei tre precedenti giorni la partita.
ORGANICI E GIRONI DI SERIE A2 e B
Definiti gli organici,effettuati i ripescaggi il Consiglio ha provveduto alla composizione dei gironi di Serie A2 e B
Si rinvia in merito all'apposto comunicato stampa.
SOPRALLUOGO CAMPI DI GARA
Infine il Consiglio Direttivo ha disposto un sopralluogo su tutti i campi di gioco della Serie A al fine di controllare il pieno rispetto delle normative di sicurezze, acquisendo il verbale delle Commissioni Provinciali di Vigilanza, anche per la verifica della capienza degli impianti.