Domenica 2 settembre si è svolto a Nola il raduno precampionato di calcio a 5, in mattinata sull’erba sintetica dello Sporting Club si sono svolti i test atletici e successivamente all’ Hotel Belsito, ubicato nella stessa cittadina, la parte tecnica.
Gli 85 arbitri inseriti nell’organico, a disposizione degli O.T. Mario Rossi e Giovanni Belcuore, si sono cimentati, sotto la guida meticolosa del preparatore atletico Francesco della Mura ed i suoi collaboratori, sui rituali test atletici. Successivamente nella sala convegni dell’ Hotel Belsito, si sono ritrovati insieme in aula arbitri ed osservatori, dove sono stati salutati, da un ospite inatteso quanto mai gradito Carmine Russo, arbitro CAN A, della Sezione di Nola, il quale ha ribadito le enormi prospettive ed opportunità offerte dal mondo arbitrale. Poi ci sono stati i saluti del Vice Presidente del CRA Oreste Alfano e successivamente dal padrone di casa il Presidente della Sezione di Nola Severino Vitale.
Il Settore Tecnico, ben rappresentato da Salvatore Lombardo della Sezione di Palermo e coadiuvato da Salvatore Santomarco di Nola, che hanno illustrato tutte le novità regolamentari, in particolare quella riguardante la partecipazione alla gara, novità assoluta in Campania per il campionato di C1, del giocatore Under. Successivamente si sono svolti i nuovi quiz tecnici con le nuove modalità “vero-falso” attuate dal settore tecnico e che ricordiamo entrate in vigore quest’anno, i risultati hanno evidenziato una preparazione regolamentare più che buona.
Nel pomeriggio dopo un l’intervento di Francesco Della Mura incentrato sull’importanza della preparazione atletica e consigliando agli arbitri anche le modalità di allenamento da attuare durante la stagione sportiva. Dopo che gli Organi Tecnici Rossi e Belcuore hanno impartito alcune importanti disposizioni comportamentali ed organizzative, propedeutiche al buon andamento dei campionati, si è passati alla parte squisitamente tecnica, con l’analisi della circolare n° 1 e di tutte le novità regolamentari ed alcune precisazioni derivanti dalle varie interpretazioni in merito al gioco dell’under, alle errate sostituzioni e le loro innumerevoli conseguenze, come anche alla rimessa da parte dell’arbitro, altra novità assoluta di quest’anno.
Sicuramente è stato un importantissimo momento di confronto, con un intenso dibattito che si è sviluppato di conseguenza, che ha dato l’opportunità di fugare ogni eventuale dubbio residuo.
A pomeriggio inoltrato, il gruppo ha ricevuto la gradita visita del presidente del CRA Alberto Ramaglia, che ancora una volta ha voluto dimostrare con la sua presenza l’affetto che nutre per questa importante componente della famiglia arbitrale. Dopo la visione di un emozionante video preparato dalla commissione che ha ripercorso i momenti salienti e più significativi della passata stagione, conclusosi con il bellissimo raduno interregionale di Ariano Irpino, il presidente, nel corso del suo intervento, ha ricordato la serietà e l’impegno degli arbitri in questi due anni e gli ottimi risultati della commissione, competente e credibile, che ha proposto nelle ultime 3 stagioni ben 17 arbitri a livello di CAN 5 (5 nell’ultima 2011-12).
Prima del rompete le righe c’è stata un’altra gradita sorpresa, la visita del nuovo componente CAN5 Marcello Toscano, che dopo aver salutato i suoi ragazzi (2009-12 componente C5 regionale), ha ricordato che questa disciplina, che cresce anno per anno, ti permette di girare l’ Italia ed il mondo intero dando anche grande soddisfazioni. Si parte la stagione è iniziata e fischietti campani mostrano già il loro valore. Il presidente regionale Alberto Ramaglia. “Il calcio a 5 va- dice il capo degli fischietti campani- e i nostri giovani migliorano anno dopo anno”.
Fonte: www.aia-figc.it