La lunga estate è finita, è tempo di riallacciare le cinture: oggi riparte il grande futsal, scatta il 31° campionato di Serie A, a detta di tutti il più competitivo di sempre. Dieci squadre al via, pronte a darsi battaglia per tre obiettivi: scudetto, Coppa Italia (come sempre riservata alle prime otto squadre al termine del girone d’andata) e la neonata Winter Cup, che si giocherà a dicembre (prima fase), gennaio (quarti di finale) e nell’ultimo weekend di marzo (Final Four).
Non sarà una giornata completa: DHS Napoli-Marca Futsal, infatti, è stata posticipata al 15 ottobre per gli impegni europei dei campioni d’Italia, che domani a Kharkiv si giocheranno l’accesso all’Elite Round di UEFA Futsal Cup. Le altre quattro gare saranno divise in due giorni: l’”opening game” è Asti-Acqua&Sapone Emmegross, con diretta su RaiSport 1, mentre alle 20 toccherà al derby laziale tra Real Rieti e Lazio. Domenica, alle 18, l’Alter Ego Luparense terrà a battesimo la neopromossa LC Solito Martina, mentre alle 18.30 si gioca Pescara-Kaos Futsal.
Tutte le gare non trasmesse dalla Rai saranno visibili in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinquegrazie alla collaborazione con Livestream rinnovata dopo gli ottimi riscontri del finale della passata stagione. Aggiornamenti in tempo reale anche sulle pagine Facebook e Twitter della Divisione, con cui si potrà interagire utilizzando l’hashtag #SerieAfutsal.
CHE AVVIO Il nuovo Asti dell’ex Marca Tiago Polido riparte dal Pala San Quirico, nello stesso palazzetto dove si interruppe il sogno tricolore nella passata stagione, proprio contro quella Marca che sarebbe diventata campione d’Italia. Gli altri nomi nuovi nel roster degli Orange, per gran parte confermato rispetto allo scorso anno sono quelli di un altro ex Marca, Wilhelm, e del croato Novak. La stella resta Gabriel Lima, ma con gente come Vampeta,Patias, Fortino, Ramon e Garcias, l’Asti va considerato tra le favorite. Proprio come l’Acqua&Sapone Emmegross di Massimiliano Bellarte, altra semifinalista eliminata lo scorso anno: al blocco nerazzurro (Murilo Ferreira, Coco Schmitt, Caetano, Chaguinha, Zanchetta) si è unito quello del Montesilvano. Tra i pali ci sarà Mammarella, in campo Calderolli, Cuzzolino più il rientrante Borruto e i neoacquisti Rescia ed Egea. Diretta tv su RaiSport 1 dalle 18, tanto per iniziare col botto.
DERBY Alle 20, altri fuochi d’artificio, stavolta al PalaMalfatti di Rieti, dove si gioca il derby tra Real Rieti e Lazio: i padroni di casa sono la squadra che più ha cambiato durante l’estate, affidandosi a un roster di grande esperienza, formato da giocatori che da tanti anni calcano i campi della Serie A. Confermati Forte e De Nichile, sono arrivati Rogerio, Grana, Davì, lo spagnolo Alvaro, il croato Grcic, ma anche giovani come Dal Cin e altri elementi di spessore come Miarelli, Crema, Fraagssi e Silveira. Nuovo anche l’allenatore, Antonio Ricci, atteso subito dall’esame Lazio: tante novità anche nei biancocelesti di Daniele D’Orto, una su tutte è Hector, pivot arrivato dall’Acqua&Sapone. Spagnoli anche Raul e Ruben, che si aggiungono a Emer, Schininà, Mentasti e all’altro ex Cogianco Paulinho. Confermati, tra gli altri, Bacaro, Ippoliti, Dimas, Salas e Parrel, che però salterà il derby per squalifica.