
Le gioie e le gesta del futsal tornano a riempire i cuori in quel di Sala Consilina. Esulta la famiglia Detta, lo Sporting Sala Consilina si aggiudica la coppa Italia di C1 dopo il trionfo del 2010 contro il Marianella e vola alla fase nazionale: 6-4 dopo i supplementari a Nocera ai danni di uno strepitoso Futsal Coast in una gara mozzafiato che avrebbe addirittura potuto avere un esito diverso a 15″ dalla fine della seconda frazione. Decisivi con le marcature del 4-3 e del 5-4 Gallon e Ferreira, i due assi portanti della struttura messa a disposizione del tecnico-calcettista Darci Foletto.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Sala Consilina con Zago che ad 1’06”, assistito da Tutilo, insacca da due passi lo 0-1. Sempre l’autore del vantaggio ad impegnare Gagliano, risponde Lanzara ma trova solo il fondo. L’estremo difensore costiero si oppone a Ferreira in uscita, splendidamente servito da Trezza. Ad 8’47” però su un calcio di punizione dal limite di Ferraioli Cantieri la mette nella propria porta per l’1-1. Vavà chiama il numero uno di Bonito ad un super intervento dopo una transizione supersonica condotta dall’ex Napoli, sul successivo angolo conclusione violenta ma alta di Tutilo. Lo stesso laterale biancorosso numero 17 propizia il 2-1 a 10’40”: grande giocata sull’out mancino e palla vagante scaricata in rete ancora da Zago per l’1-2. Ferraioli cerca di trascinare i suoi e Gallon fa gli straordinari, doppio occasione sull’altro fronte per il capocannoniere della C1. Il Coast tuttavia non muore mai e a 16’11” D’Ammora conclude splendidamente, mettendo anche a sedere il portiere avversario, un’azione che coinvolge tutti gli effettivi sul parquet per il 2-2. La partita è bellissima, il quinto fallo costringe il Coast ad abbassare il baricentro: il Sala perviene così al tris a 13″ dal duplice fischio grazie al mancino violento sotto la traversa di Vavà. Squadre al riposo sul 2-3.
SECONDO TEMPO – Ripresa che comincia con Tutilo che sfiora immediatamente il poker, reazione Coast con il doppio palo firmato Vuolo-Santoro. Il goal è nell’aria per gli uomini di Bonito ed al 7′ su tiro del centrale ex Feldi Ferraioli sigla il 3-3. Bellaver tenta di scacciare via i fantasmi ma il suo destro è alto, i piedi di Gagliano a fermare Ferreira. Il bonus falli esaurito a dieci giri di lancette dal termine complica i piani della capolista, dopo 42″ Ferraro si becca però il secondo giallo e va sotto la doccia: l’estremo difensore costiero ci mette il volto, aiutato anche dal montante, su un siluro di Zago. La difesa di Vuolo e compagni è perfetta in inferiorità numerica e D’Ammora si affaccia anche dalle parti di Gallon, poi rientra l’11 ex San Giuseppe e Lausdomini e rischia di togliere le ragnatele dall’incrocio. Il 21 ex Oplontina vuole coronare una meravigliosa tre giorni personale con un goal da cineteca in serpentina, il portiere ex Traforo dice no, sull’altro fronte Cantieri non arriva all’appuntamento con la rete in scivolata. Vavà a centimetri dall’incrocio, ma a 15″ dal triplice fischio sesto fallo di Zago: Ferraioli alto dai dieci metri. Si va così ai supplementari.
SUPPLEMENTARI – Passano 15″ e Gallon sfodera il destro del 4-3, doppio bacino al palo e sfera in porta. L’autore del poker prova a replicare, sulla sua esecuzione a lato si viaggia verso il secondo overtime. Si ricomincia e Tutilo prende il palo, a 2’06” dalla fine doppia ammonizione anche per Mansi ma errore di Bellaver da tiro libero. Il Coast con l’uomo in meno fa 4-4 con il sigillo del riscatto di Ferraioli (3’43”), dall’altra parte Ferreira ristabilisce gli equilibri in favore dei ragazzi di Foletto con un tiro poderoso 17″ più tardi e costringe l’ex tecnico dell’Alma Salerno a lanciare D’Ammora come power play. La mossa non dà frutti, anzi permette a Gallon di inchiodare il 4-6 a 5’45” e regalare la coppa e l’accesso alla fase nazionale allo Sporting Sala Consilina.
FUTSAL COAST-SPORTING SALA CONSILINA 4-6 (2-3 p.t./1-0 s.t./1-3 d.t.s.)
Futsal Coast: 0 Amodio, 1 Gagliano, 3 Santoro, 4 Ferraro, 5 Sellitto, 7 Lanzara, 8 Mansi (C), 9 Amendola, 11 Ferraioli, 13 Vuolo, 21 D’Ammora, 22 Di Martino. All. Bonito.
Sporting Sala Consilina: 1 Gallon, 7 Tutilo, 9 Trezza, 10 Ferreira, 11 Zago, 14 Bellaver, 17 Vavà, 18 Cantieri, 22 Pacifico (C), 23 Imparato, 27 Foletto, 90 Cafaro. All. Rosciano.
MARCATORI: 1’06” p.t., 10’40” Zago (SC), 8’47” autogoal Cantieri, 16’11” D’Ammora (FC), 19’47” Vavà (SC), 7′ s.t., 3’43” s.t.s Ferraioli (FC), 00’15” p.t.s., 4’45” s.t.s Gallon (SC), 04’00” s.t.s. Ferreira (SC)
ARBITRI: Elio Simone (Napoli); Domenico Califano (Nocera Inferiore). CRONO: Bartolomeo Santarpia (Castellammare di Stabia)
NOTE: Ferraioli sbaglia t.l. a 19’45”; Bellaver sbaglia t.l. a 2’54” p.t.s. ; Amm.: Tutilo (SC), Ferraro (FC), Mansi (FC), Ferraioli (FC), Zago (SC); Esplusi: Ferraro (doppia ammonizione); Mansi (doppia ammonizione) Falli: 5-4 p.t. / 6-6 s.t. ; Spettatori: 500 circa