Si parte alle 14,30 di venerdì 13 febbraio alla Zoppas Arena di Conegliano (TV) con Alter Ego Luparense- Cagliari
E' partita ufficialmente la marcia d'avvicinamento alla Final Eight Umbro 2009 di calcio a cinque in programma dal 13 al 16 febbraio prossimo alla Zoppas Arena di Conegliano (TV).
La sede della Provincia di Treviso ha infatti ospitato oggi la conferenza stampa di presentazione e il sorteggio del tabellone ad eliminazione diretta di un evento che assegnerà la 24a Coppa Italia a una delle squadre piazzatesi tra le prime otto del girone di andata dell'attuale campionato di serie A.
"Siamo giunti alla sesta edizione di una manifestazione nata a Foligno 5 anni fa e che con il passare del tempo è cresciuta sia sotto il profilo qualitativo che in termini di pubblico – ha dichiarato Fabrizio Tonelli, presidente della Divisione Calcio a cinque -. Felici di essere a Conegliano che, con un impianto come quello della Zoppas Arena, offre una struttura d'eccellenza per questo evento. Appena ho avuto la possibilità non ho avuto dubbi sulla scelta di venire qui, considerato anche la presenza di società come Arzignano, Marca Trevigiana e Luparense. Colgo l'occasione per testimoniare il grande lavoro di Peron (delegato regionale del calcio a 5, ndr) per questa regione che ha raggiunto numeri straordinari. Ringrazio infine Rai Sport che seguirà l'intera manifestazione".
A fare gli onori di casa Paolo Speranzon, assessore allo Sport della Provincia di Treviso:
"Da parte nostra massima attenzione a manifestazioni sportive di questo livello che si svolgono sul nostro territorio. La collaborazione tra noi e la Divisione presieduta da Fabrizio Tonelli è iniziata due anni fa con la Final Eight di serie A2 a Montebelluna. Da lì è nato il progetto di portare a Conegliano questo evento che, con la conclusione del progetto della Zoppas Arena, trova adesso il momento adatto. Sarà dunque un'occasione di grande promozione territoriale che tutta la provincia sosterrà".
"La Final Eight è un'ulteriore conferma della validità della promozione sportiva del nostro territorio dove curiamo la pratica a 360 gradi – ha dichiarato invece Giovanni Ottoni, presidente Coni provinciale di Treviso – Il calcio a 5 nel Veneto è una grande realtà in grande crescita, come dimostrato dalle decine e decine di società presenti su tutto il territorio e dalle tre squadre di serie A qualificatesi per questo grande evento. Quindi quale miglior luogo per ospitare un evento di questa caratura, tra l'altro in un impianto adatto ad eventi di questo tipo".
Presente alla conferenza stampa anche Fiorenzo Vaccari, vice presidente del Comitato Regionale Veneto della LND.
"Ringrazio il presidente Tonelli per aver portato una manifestazione così prestigiosa qui a Conegliano. Come Federcalcio siamo felici di avere a disposizione la Zoppas Arena per questo evento che regalerà giornate intense di sport e spettacolo a tutti gli appassionati".
Al termine degli interventi si è proceduto al sorteggio per gli abbinamenti dei quarti di finale che hanno opposto le quattro teste di serie (Alter Ego Luparense, Daf Chemi Service Montesilvano, Arzignano e Napoli) alle altre squadre piazzatesi dal 5° all'8° posto al termine del girone di andata di serie A (Marca Trevigiana, Bisceglie, Napoli Barrese e Cagliari).
Questo l'esito del sorteggio con relativo programma della Final Eight Umbro 2009:
QUARTI DI FINALE – VENERDI' 13 FEBBRAIO
ORE 14,30 A) Alter Ego Luparense- Cagliari differita Raisport Più
ORE 16,30 B) Daf Chemi Service Montesilvano- Bisceglie differita Raisport Più
ORE 18,45 C) Arzignano- Napoli Barrese diretta Raisport Più
ORE 20,45 D) Napoli – Marca Trevigiana differita Raisport Più ore 23,30
SEMIFINALI – SABATO 14 FEBBRAIO
ORE 16,30 vincente A – vincente B diretta Rai 3 dalle 17,20
ORE 18,30 vincente C – vincente D diretta Raisport Più
FINALE – LUNEDI' 16 FEBBRAIO
ORE 20,30 differita ore 23
Queste le dichiarazioni, dopo il sorteggio, dei rappresentanti delle otto finaliste.
Soddisfatto il presidente Stefano Zarattini dell'Alter Ego Luparense detentrice del trofeo che è stimolato dalla gara con il Cagliari. "Per noi è un bene affrontare la squadra sarda. Sarà un'ulteriore stimolo considerato che ci hanno sconfitto in casa solamente poche giornate fa e questo mi rende certo sull'importanza che i ragazzi daranno a questa gara". Sugli avversari sono molteplici gli elogi: "è la rivelazione dell'anno, una formazione giovane con un bravo allenatore. Non sarà facile perché abbiamo qualche problemino di infortuni come quello di Arzeni che non dovrebbe recuperare".
Entusiasta invece Diego Podda, allenatore del Cagliari: "Inaugurare la manifestazione contro i campioni in carica ci riempie d'orgoglio. È già una vittoria essere arrivati tra le prime otto e faremo di tutto per essere all'altezza della situazione". Sul piano tecnico è consapevole della forza dei patavini. "Probabilmente non giocherà Arzeni per infortunio ma al suo posto chi giocherà? Pellegrini? Un atleta che da anni fa parte del giro della Nazionale. Questo rende l'idea sulla loro qualità".
La seconda partita vedrà di fronte il Daf Chemi Service Montesilvano e il Bisceglie. Il dirigente degli abruzzesi Luciano Mazzocchetti punta sul gruppo: "Lo spogliatoio è compatto. Stiamo affrontando delle difficoltà di organico (nei quarti mancheranno anche Patias e Dell'Oso per squalifica) ma siamo determinati a fare bene".
Sembra felice dell'esito Leopoldo Capurso, allenatori dei pugliesi. "Tra le quattro che ci potevano capitare ci è andata sicuramente di lusso. Considerati i problemi di formazione che sta attraversando il Montesilvano noi puntiamo ad andare avanti. In campionato stiamo soffrendo ma per la Final Eight recupereremo gli infortunati e Planas".
"Contento del sorteggio perché il nostro obiettivo era quello di evitare la Marca Trevigiana nei quarti di finale, e così è stato – ha dichiarato a caldo Andrea Ghiotto, presidente dell'Arzignano-. E questo offre quasi una certezza che almeno una squadra veneta sarà in finale. L'avversario che ci è capitato è al debutto in serie A e in questa manifestazione, ma è comunque da rispettare". Insieme alla Luparense avete sempre partecipato alla Final Eight: è la volta buona per vincerla? "Bè, noi ci abbiamo sempre creduto, ci siamo arrivati vicini nel 2005 e speriamo di farcela quest'anno".
Per Raffaele Di Costanzo, allenatore della matricola Napoli Barrese, è già un successo essere a Conegliano: "Ci godiamo questa qualificazione che per noi è il raggiungimento di un obiettivo, quello che verrà sarà tutto di guadagnato. Vorremmo vincere una partita di coppa Italia ma l'Arzignano è certamente la favorita numero uno al trionfo finale":
Sicuramente il match più atteso dei quarti di finale sarà quello tra la Marca Trevigiana e il Napoli che chiuderà la prima giornata. Massimo Bello, presidente Marca Trevigiana: "Felice del sorteggio perché le tre venete non si incontreranno al primo turno, il che sarà determinante per lo spettacolo visto che il palazzetto sarà sempre pieno. Personalmente speravo di trovare proprio il Napoli perché lo abbiamo incontrato due settimane fa in campionato e non l'ho visto in grandissima forma, al contrario della mia squadra che in questa fase sta girando molto bene. Se riusciremo a passare il turno e l'impresa dovesse riuscire anche all'Arzignano, ci ritroveremmo di fronte in una semifinale che promette grande spettacolo".
Non lo pensa allo stesso modo Fabian Lopez, allenatore del Napoli: "Dispiace aver pescato la Marca Trevigiana perché tra le quattro della seconda fascia è sicuramente la più forte. Noi comunque stiamo trovando una buona condizione ed arriveremo all'evento al massimo. Lanconi tornerà al 100%, Garcia in porta si sta rivelando una garanzia nonostante Gazzolli ci abbia salvato in diverse occasioni".