A un passo dal sogno, si gioca per la finale. AlloSportpaleis di Anversa il grande giorno è (già) arrivato: alle 18, con diretta tv su Eurosport, lanazionale italiana di futsal scende in campo per affrontare il Portogallo nella semifinale delCampionato Europeo.
Con il morale a mille dopo la travolgente vittoria contro l’Azerbaigian e il successo sulla Croazia nei quarti, gli Azzurri di Roberto Menichelli sono determinati a conquistare un traguardo importante e prestigioso, per migliorare i risultati degli ultimi due grandi tornei – il precedente Europeo in Croazia e il Mondiale in Thailandia – dove fu sempre la Spagna a fermarli. Ci saranno tanti tifosi a incitare la squadra, dal “vivo” in Belgio e “virtualmente” davanti alla televisione, per trascinarla a conquistare un obiettivo che manca dal 2007, quando si giocò l’Europeo in Portogallo.
I lusitani rievocano ricordi dolcissimi, anche se ci hanno battuto nell’ultimo precedente, nell’amichevole di febbraio a Brescia; ma negli altri sedici scontri diretti, otto pareggi e otto successi per gli Azzurri, tra cui spicca l’incredibile 4-3 ai supplementari a Bangkok del Mondiale (con i lusitani avanti di tre reti all’intervallo), che bissò il 3-1 all’Europeo in Croazia. Erano sempre i quarti di finale, oggi invece si gioca per qualcosa di più importante.
Il pericolo pubblico numero 1 si chiama ovviamente Ricardinho, anche se Menichelli teme il Portogallo nel suo complesso. “E’ uno dei giocatori migliori al mondo”, ha ammesso il Ct alla vigilia, “ma il Portogallo è forte come squadra. Lo ha dimostrato nel tempo e nelle gare in cui abbiamo giocato, secondo me gioca meglio di qualche anno fa, per il lavoro di Jorge Braz e per i risultati ottenuti nelle amichevoli giocate e in questo Europeo. Noi giocheremo come sempre, prendendo le giuste precauzioni, ma direi che l’approccio che abbiamo dato alle partite è stata una chiave abbastanza positiva. Sperando ovviamente di fare ancora meglio”.
Oggi doppia riunione per la nazionale, intorno alle 12 con visione di filmati sul Portogallo e alle 15.45, l’ultimo faccia-a-faccia tra Ct e giocatori prima della partenza per il palazzetto fissata alle 16. Vai Italia, continua a farci sognare!
I CONVOCATI (e i numeri di maglia)
PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 15 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)
LO STAFF
Roberto Menichelli Commissario Tecnico
Fabrizio Del Principe Segretario
Carmine Tarantino Collaboratore tecnico
Davide Marfella Collaboratore tecnico
Mauro Ceteroni Preparatore dei portieri
Valerio Viero Preparatore atletico
Nicola Pucci Medico
Vittorio Cosimo Lo Senno Fisioterapista
Diego Falanga Fisioterapista
Fausto Testa Responsabile dei materiali