Il Cus Caserta supera il Gladiator S.Erasmo e riapre la corsa ai playoff. Il team di Ventimiglia si impone 2 a 0 al termine di una gara che non rientrerà negli annali del futsal per lo spettacolo offerto, ma che regala a Della Corte e soci tre punti pesantissimi in chiave playoff. Il Cus infatti rafforza la quinta posizione, accorciando a -11 proprio dal Gladiator S.Erasmo e rimettendo dunque in discussione la partecipazione della quinta in classifica agli spareggi post-season. I sammaritani da par loro vedono allontanarsi la possibilità di qualificarsi direttamente alla fase nazionale playoff, in virtù della vittoria dell’Lpg che si porta a -4 dalla seconda piazza.
LA PARTITA – Gara estremamente tattica nella prima frazione di gioco. Gli ospiti, privi dello squalificato Di Lella, detengono il predominio territoriale, costringono gli avversari a difendere bassi ma non trovano mai lo spunto per rendersi davvero pericolosi. Il Cus ci prova qualche volta in ripartenza, ma nemmeno dalle parti di Di Vico si registrano sussulti. Nella ripresa il canovaccio cambia: i locali, forti anche di una profondità d’organico e di una condizione fisica superiore rispetto agli avversari, vengono fuori e si affacciano in maniera più insistente nella metà campo ospite. Al 20′ Lieto viene allontanato per proteste per un vantaggio non concesso con un suo calcettista lanciato verso l’area avversaria. Al 24′ l’episodio che indirizza il match su binari congeniali al Cus, tutto sull’asse under: il classe ’99 Imparato sblocca il punteggio finalizzando una ripartenza, D’Amico protesta e si fa ammonire per la seconda volta. Di Vico salva i suoi in inferiorità numerica, Bucciero ci prova ma trova l’ottima opposizione di Centore. Al 29′ altro rosso sventolato al Gladiator S.Erasmo: Francesco Russo viene mandato in campo come portiere di movimento, ma gli ospiti sono senza under, giallo a “Bocconcino” che era già ammonito e nuova superiorità numerica per il Cus. Esattamente al 30′ Della Corte mette in ghiaccio il match, siglando il 2 a 0 con gli avversari che schieravano il portiere di movimento.
“VITTORIA DA 6 PUNTI” – Soddisfatto a fine gara il tecnico del Cus Caserta Guido Ventimiglia: “Il primo tempo è stato molto tattico. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, siamo venuti fuori fisicamente e abbiamo tratto vantaggio dalle loro espulsioni: un plauso ai ragazzi per aver gestito la partita in maniera perfetta. Obiettivi? Cercheremo di preservare il quinto posto, la classifica è corta ma questa vittoria vale 6 punti perché poche squadre faranno risultato contro il Gladiator S.Erasmo. Viviamo un buon momento, peccato per i punti persi contro Trilem e San Giuseppe. Bisogna continuare così, stiamo recuperando elementi importanti come Servodiddio e Salzillo. Daremo tutto nel rush finale e poi vedremo cosa dirà la classifica”.
“BRUTTISSIMA PRESTAZIONE” – Tutta l’amarezza del Gladiator S.Erasmo nell’espressione e nelle parole del tecnico Gerardo Lieto: “Ci siamo imbrigliati da soli. Abbiamo disputato una delle peggiori prestazioni da quando alleno, ma purtroppo siamo davvero in una situazione complicata. Troppi infortuni e poche rotazioni, oggi in pratica camminavamo contro una squadra che corre molto in un campo grande. Bisogna reagire e recuperare le energie, siamo in un momento negativo, non sarà facile ma tutto dipende da noi”.