DAF CHEMI MONTESILVANO-NAPOLI VESEVO 3-5 (p.t. 1-1; s.t. 2-2; p.t.s. 3-3)
DAF CHEMI MONTESILVANO: Mammarella, Forte, Burato, Calderolli, Junior, Fragassi, Caputo, Garcias, Patias, Borruto, Cuzzolino, Dell'Oso. All. Colini.
NAPOLI VESEVO: Bernardi, Rogerio, Taborda, Rossa, Sandrinho, De Luca, Campano, Melise, Fornari, Bresciani, Salomao, Lotito. All. Centonze.
ARBITRI: Francesco Massini (Roma 1) e Alberto Maestroni (Varese)
MARCATORI: 4'37'' Rogerio (N), 17'50'' Borruto (M) del p.t.; 16'03'' Borruto (M), 16'35'' rig. Campano (N) del s.t.; 2'22'' Cuzzolino (M), 3'54'' Rossa (M) del p.t.s.; 1'40'' Fornari (N), 2'47'' Salomao (N) del s.t.s.
AMMONITI: Burato (M), Caputo (M), Bresciani (N), Cuzzolino (N), Sandrinho (N), Rogerio (N), Lotito (N), Fornari (N)
ESPULSI:
NOTE: tiri liberi: 0/1; 0/0. Spettatori: 1.000 circa. Presenti in tribuna il vice presidente vicario della Divisione Calcio a 5 Afredo Zaccardi, i consiglieri Antonio Dario, Roberto Becchetti e Nino Crapulli, il segretario Fabrizio di Felice e il tecnico della Nazionale Under 21 Raoul Albani
*in neretto il quintetto di partenza
IL MATCH – Colini cambia il quintetto base: rispetto alla sfida con l'Atiesse, Burato e Junior in campo dall'inizio al posto di Calderolli e Patias. Centonze ripropone lo stesso starting five della gara con l'Augusta. Il Montesilvano fa più possesso palla, ma al primo affondo sono i partenopei a passare in vantaggio. Sandrinho crea, Rogerio finalizza, prendendo il tempo a Forte e superando Mammarella. I pescaresi non riescono a trovare spazi, così è ancora il Vesevo a rendersi pericoloso con le ripartenze: una conclusione di Bresciani scheggia l'incrocio dei pali. L'occasione per pareggiare il Montesilvano ce l'ha, ma il siluro di Calderolli colpisce il montante della porta difesa da Bernardi. Ci pensa il solito Borruto a trascinare i biancazzurri. A 2' dal termine l'ex Napoli vince l'uno contro uno con Fornari e da fuori trova il pertugio giusto: Bernardi battuto, 1-1 al riposo.
Inizia la ripresa e continua la sfida a distanza fra Rogerio e Borruto. L'ex Interviù impegna severamente Mammarella, il "10" biancazzurro sfiora di testa, la sua personalissima doppietta. Che comunque arriva, nonostante i pescaresi abbiano terminato anzitempo (a 8'43" dalla fine!) il bonus falli. La gioia pescarese dura 32". Mammarella atterra Fornari in area, per i direttori di gara è calcio di rigore: Campano batte Dell'Oso ed è 2-2. Il Montesilvano ha il match point a 52" dal suono della sirena. Super Bernardi ipnotizza Junior e si va ai supplementari.
Nell'extra time il concentrato di vere emozioni. Cuzzolino trova lo spunto vincente: l'ex Arzignano (campione in carica lo scorso anno) con un tocco da biliardo infila Bernardi e riporta in vantaggio la truppa di Colini. Caputo sciupa il poker. Gol mangiato, gol subito: è la dura legge del futsal. Il Vesevo non molla e trova il pari: Rossa griffa il 3-3. Ripresa thrilling. Fallo di Borruto in attacco (su Taborda che esce in barella fra gli applausi), Fornari trasforma un tiro libero e 4-3 Vesevo. Il Montesilvano potrebbe pareggiare: Junior si conquista un rigore, ma Caputo viene ipnotizzato da super Bernardi. L'harakiri del Montesilvano viene completato con l'ennesima disattenzione difensiva: Salomao ringrazia e realizza il 5-3. E' il risultato finale, anche perché Patias fallisce due tiri libero (stavolta la palla finisce fuori), il Vesevo in paradiso: prima Final Eight e finale. La "storia" di Sandrinho si verifica di nuovo: ogni volta che disputa la Coppa Italia, arriva all'ultimo appuntamento.