La penultima giornata di campionato vede un match importantissimo in chiave salvezza. Al Palatedeschi di Benevento, Mario Simaldone e Gladiator si daranno battaglia per ottenere un piazzamento favorevole nei playout e dunque la possibilità di giocare il ritorno degli spareggi in casa. Punto 5 ha incontrato Roberto La Peccerella, direttore sportivo dei sanniti, e Michele Viglione, presidente dei sammaritani, per sapere come le due squadre stanno vivendo la settimana di avvicinamento a questo incontro cruciale.
Alla luce della classifica e del calendario, la vittoria è l'unico risultato a cui la sua squadra punta?
La Peccerella: "Sì, perchè dobbiamo mantenere la posizione favorevole nei playout".
Viglione: "Decisamente sì: a questo punto se vogliamo salvarci bisogna puntare esclusivamente ai tre punti".
Quanto pensa che possa incidere il fattore campo sulla partita?
La Peccerella: "Spero moltissimo. Loro giocano su un campo abbastanza piccolo e le misure del Palatedeschi potrebbero metterli in difficoltà".
Viglione: "Il fattore campo in questi casi è molto importante, anche perchè si giocherà sul parquet e quindi sarà una partita veloce. Loro magari sono più abituati, ma ci sarà da divertirsi".
Qual è lo stato di forma psico-fisica della squadra?
La Peccerella: "Ora è buono e spero che tra un mese sia ancora migliore in vista dei playout".
Viglione: "La condizione generale è positiva, ma siamo rimasti in numero esiguo dopo l'allontanamento di alcuni elementi: adesso siamo in pochi ma buoni".
Ci dica il nome del giocatore che secondo lei deciderà il match.
La Peccerella: "Confido in Gianluca Pinto. Si sta riprendendo dopo un periodo di appannamento: potrebbe essere decisivo con la sua classe al di sopra della media".
Viglione: "Ci sono vari elementi che possono risolvere la partita. Io spero che a deciderla sarà tutta la squadra con una grande prestazione: confido nel collettivo, poichè occorrerà veramente una grande partita per uscire indenni dal Palatedeschi".
Quanto sarà importante disputare il ritorno dei playout in casa?
La Peccerella: "Credo che sarà fondamentale".
Viglione: "Sarà importantissimo: l'apporto del nostro pubblico per noi è fondamentale".
Quali sono le armi più importanti negli spareggi post season?
La Peccerella: "Le solite: la convinzione nei propri mezzi e la voglia di superare gli avversari".
Viglione: "Massima concentrazione e tanta fame di vincere".
C'è una squadra che preferirebbe evitare?
La Peccerella: "Due gare secche possono essere pericolose anche contro una squadra di levatura inferiore, figuriamoci contro compagini di pari livello".
Viglione: "A questo punto ritengo che siano tutte allo stesso livello, quindi una vale l'altra".
Il rischio di non disputare i playout sembra quasi definitivamente scongiurato. Ma cosa pensa di questa regola?
La Peccerella: "E' assurda e fuori da ogni logica sportiva. Solo il campo può dare verdetti definitivi, tutto ciò che viene deciso a tavolino è l'aberrazione della sportività".
Viglione: "Non sono assolutamente d'accordo con la regola dei 9 punti: la trovo assurda. E sabato vinca il migliore: l'importante sarà vivere una giornata di vero sport".