L’intervista di questa settimana è dedicata a Gabriele Schiano Di Cola, co-presidente della Traiconet Monte di Procida con Roberto Longobardo. Scopriamo chi è oltre il mondo del futsal, i suoi segreti, le sue emozioni quotidiane.
Presidente, prima di tutto le chiediamo cosa fa nella vita.
“Faccio il consulente presso una società”.
Cosa dicono in famiglia della passione legata al futsal?
“Prima da fidanzati e poi da spostati, Sabrina ha sempre condiviso questa mia passione. Il sabato pomeriggio, dopo la partita, dal tono della mia voce capisce se abbiamo vinto o perso”.
Ha altri hobby?
“Mi piacciono tutti gli sport: oltre al calcio a 5 seguo con grande interesse il tennis ed il ciclismo”.
Lei tifa? Parliamo di calcio ovviamente…
“La mia fede è per il Napoli… ovviamente”.
C’è la partita decisiva per un grande obiettivo del Napoli e quella decisiva della Traiconet. Che fa?
“Chiaramente seguo la Traiconet. Se fai tanti sacrifici e manchi alla partita decisiva, dovresti chiederti perchè fai il presidente”.
Da quanto tempo vive nella galassia del futsal?
“Questo è il mio ottavo campionato, il secondo di C1 dopo quattro stagioni in serie D e due in C2. Le categorie regionali le ho approfondite tutte, ci vorrebbe un’esperienza in ambito nazionale…”.
Cosa non le piace del calcio a 5?
“Gli inutili inciuci e le ipocrisie. Ho visto persone che quando si incontrano si scambiano baci e abbracci, poi dopo un secondo li senti sparlare a vicenda”.
Qual è la sua ricetta per migliorarlo?
“Il calcio a 5 in Campania sta vivendo una grossa crisi. E’ necessario che vi sia maggiore coesione tra le società, bisogna modificare qualche regola partendo dalle categorie superiori, altrimenti la condizione di questo sport è destinata a peggiore sempre di più”.
Il suo portafortuna?
“Nessuno in particolare”.
Il ricordo più bello legato alla sua esperienza in questo sport oppure ci racconti un aneddoto in particolare.
“La vittoria a Sala Consilina l’anno scorso. Partita perfetta, trasferta organizzata nei minimi dettagli, oltre 200 persone che a fine gara ci hanno applaudito: è stata veramente una grande giornata di sport”.