Eccoci con l'ultimo appuntamento di Buoni o Cattivi, la rubrica di Punto 5 sui tre gironi del campionato di serie C2. La regular season è terminata, l'ultimo turno ha sia coronato che sfumato i sogni di diverse compagini. Andiamo a vedere chi può permettersi di sorridere e a chi, invece, non resta che piangere.
BUONI
GIRONE A
CUS CASERTA
Neanche Steven Spielberg avrebbe scritturato un finale più lieto di così. Vincere sul campo dela regina del girone, Maddaloni, e qualificarsi al fotofinish per i play-off non può che rappresentare una gioia immensa. Non c'è nulla di meglio che trovarsi inaspettatamente in paradiso dopo aver sofferto le pene dell'inferno. Ritrovarsi ai play-off non ha prezzo, per tutto il resto c'è il Real Star (per maggiori informazioni chiedere al Benevento). Audaci.
CITTA' DI ARIANO
Si vede che gli irpini sono amanti dei film gialli, ovvero quelli dove l'apice degli eventi si riscontra praticamente alla fine. Il team di Schiavo, infatti, è passato dal baratro della serie D al posizionamente migliore per i play-out (che disputerà contro il Bellonda, ndr.) grazie ai tre successi ottenuti nelle ultime tre partite. E' proprio vero, a volte bisogna toccare il fondo per trovare la forza di risalire. Risorti.
MALEVENTUM
Dopo diversi alti e bassi c'era ancora il rischio play-out. Il Maleventum ha mostrato, in tutto il campionato, i classici sintomi della matricola: altanelanza di risultati ed eccessiva sicurezza di sè quando le cose andavano per il verso giusto. Il successo di sabato, che ha condannato il Palazzisi alla retrocessione diretta, è stato come un sospiro di sollievo dopo una brusca caduta. Ma come si sa bisogna imparare dalle esperienze, soprattutto quando si è inesperti.
GIRONE B
REDAS NAPOLI
Sgambetto micidiale quello della banda Breglia al Poimigliano. Come un saggio lottatore ha aspettato il momento migliore per affondare il colpo e conquistare la piazza d'onore che le permetterà di avere maggiori confort. Non era facile battere la Turris Octava soltanto un punto sotto. Ma la freddezza dimostrata sabato non fa che confermare quanto questa compagine abbia tutte le potenzialità per andare in alto. Proiettati.
REAL ISCHIA
La domanda a questo punto sorge spontanea: è il team di mister Tufano che in casa si galvanizza oppure l'isola fa tremare le gambe anche all'avversario più temibile? Fatto sta che gli isolani sono riusciti a scacciare tutti i fantasmi play-out grazie alla fantastica prestazione contro il malcapitato Pomigliano. Altro che salvezza, se ci fossero stati meno pareggi le ambizioni potevano essere di quelle davvero importanti.
AVERSA
Alla fine ce l'ha fatta, è arrivata la conquista definitiva di un posto play-off. Un tira e molla che si è concluso con il successo casalingo contro il Luzzatti e l'acquisizione della quarta posizione. Dopo tante cadute è riuscita sempre a rialzarsi, questo è senz'altro un'importante dimostrazione di forza. Immortali.
GIRONE C
FUTSAL GRAGNANO
Quando un pareggio vale più di una vittoria! Il punto conquistato nella partitissima in quel di Pompei permette al team di mister Alfano di approdare ai play-off preservando la terza posizione. La pareggite gragnanese (ben sette in questo campionato, ndr) potrebbe rivelarsi comoda nella prima sfida play-off, contro il Cava dei Tirreni, poichè in caso di equilibrio al termine dei 60' porterebbe la qualificazione alla fase successiva.
CAVA DEI TIRRENI
Dopo la paura della settimana scorsa è arrivata la meritata qualificazione ai play-off. Meritata soprattutto in virtù di quanto il team di mister Parrocchia ha fatto vedere in questo girone di ritorno. Probabilmente i cavesi non soffrono di cuore e la suspence non ha fatto altro che ingrandire questa già immensa gioia. Ora non c'è più nulla da perdere.
Sorprendenti.
FELDI EBOLI
Non c'è nulla da fare, la paura spesso ti porta a grandi imprese. Questo lo sanno bene gli uomini di mister Masala che vìolano l'imbattibilità della regina del girone, New Team Sangiuseppe, e si scansano il fosso play-out. Certo che se non fosse stato per l'ottima prima parte di stagione disputata gli ebolitani si sarebbero ritrovati in piena zona retrocessione. Questa, sicuramente, sarà una lezione che terranno in considerazione l'anno prossimo.
CATTIVI
GIRONE A
BENEVENTO FUTSAL
Che beffa colossale per i sanniti! Quei play-off erano così vicini che si potevano toccare con mano, ma poi il sogno proprio quando era ad una passo dalla sua realizzazione è incredibilmente svanito. Troppi gli errori del team di Nicastro, soprattutto in casa dove tanti punti sono stati gettati all'aria. Ma come diceva Troisi bisogna ricominciare da tre e non da zero poichè la stagione non è tutta da buttare, anzi. Beffati.
GIRONE B
MONTE DI PROCIDA
Non si può essere così ingenui. Non c'è nulla di più sprovveduto che allungare il ritardo dalla quartultima posizione, tanto che basta per rinunciare al diritto di disputare i play-out, perchè si perde sul campo del già retrocesso Cerco La Millennio. E' vero, a giocare con il fuoco si può rimanere scottati. Imprudenti.
GIRONE C
VICTORIA
Sicuramente si poteva fare meglio in casa contro il Belvedere. Questo mezzo passo falso dovrebbe garantire la permanenza nella categoria, ma non si ha ancora la certezza matematica poichè bisogna attendere gli esiti di diversi ricorsi. Comunque vada dobbiamo, però, dire che il Victoria ha avuto un rendimento in crescendo coronato da un ottimo girone di ritorno. Spreconi.