Una poltrona per due. E’ arrivato il momento di scoprire la finale dei play off di serie A2. C’è chi sogna una sfida tutta laziale fra Cogianco Genzano Futsal e Real Rieti, così che la regione con la Capitale possa riportare tre squadre nel gotha del futsal nostrano. Ma c’è chi dice no: come B.P. Verona e Modugno, più che mai intenzionate a mettere il bastone fra le ruote alle due laziali e restare in corsa per quel sogno chiamato serie A.
REAL RIETI-B.P.P. VERONA: Se il futsal fosse come il calcio, sarebbe una pura formalità per il Rieti staccare il biglietto per le finali del post regular season. Ma non è così. Certo, i sabini partono con un gran vantaggio in gara -2 contro il Verona, hanno sbancato il Palaolimpia 3-0 e sono favoriti. Ma nel calcio a 5 rimontare tre reti non è una mission impossible. Proprio gli scaligeri, nel primo turno, sono stati capaci di recuperare due gol in un tempo al Belluno, eliminandolo dai play off. La squadra Fabian Lopez ci riprova, consapevole della difficoltà impresa, ma determinata a compierla. Di fronte c’è un Rieti in gran forma, più o meno come l’anno scorso, quando gli amaranto celesti, riuscirono ad ottenere il salto di categoria proprio attraverso il post regular season cadetto. Repetitae iuvant.
COGIANCO GENZANO-MODUGNO: Il pirotecnico 4-4 in terra barese, pone la squadra di Alessio Musti in una posizione di vantaggio rispetto alla formazione di Bellarte. La Cogianco non ha mai perso al Palacesaroni in campionato (un solo ko in stagione, nei quarti di Final Eight contro il Real Rieti), potrebbe accontentarsi di un altro pari (ai supplementari) per continuare il suo viaggio di avvicinamento alla serie A. Ma il futsal non è come il calcio e scendere in campo per il pareggio è un autentico azzardo: ecco quindi che la sfida fra castellani e pugliesi diventa una sorta di finale per la finale. Grana e soci puntano a ripetere l’ottimo approccio gara di sabato scorso, che li ha portati a condurre addirittura 4-1. Caetano e compagnia, invece, sperano di ripetere la seconda parte di gara, quella che li ha portati a rimontare ed impattare. Quale sarà la finale? Per saperlo basterà aspettare sabato pomeriggio…
PLAYOFF A2 (sabato 7 maggio, ore 16)
(A) REAL RIETI-B.P.P. VERONA
ARBITRI: Mario Donati (Foligno), Vincenzo Giannantonio (Campobasso) Crono: Gianfranco Di Padova (Termoli)
(B) COGIANCO GENZANO – MODUGNO
ARBITRI: Francesco Novellino (Potenza), Cristian Tonelli (Forli’) Crono: Christian Magliulo (Caserta)
FINALE (and, sabato 14 maggio, ritorno sabato 21 maggio)
VINCENTE A contro VINCENTE B