In vista del Grand Prix de Futsal che vedrà impegnata la nazionale italiana in un torneo internazionale a sedici squadre dal 17 al 24 ottobre ad Anàpolis (Brasile), il Ct Roberto Menichelli ha reso noti i 24 azzurri pre-convocati per la manifestazione organizzata dalla CBFS. La lista è composta da 23 giocatori che militano nel campionato italiano e da un solo giocatore (Saad Assis) tesserato per una squadra straniera (Barcellona). Gli azzurri si raduneranno mercoledì 13 ottobre (partenza per il Sudamerica il giorno successivo), mentre il rompete-le-righe è previsto il 26 ottobre.
Gli azzurri, che tornano a partecipare dopo il secondo posto conquistato nel 2006 (sconfitti dal Brasile 5-3 dopo i tempi supplementari), partivano come testa di serie e sono stati inseriti nel gruppo C insieme con Zambia, Paraguay e Olanda. Il Brasile campione del mondo, e vincitore di tutte le cinque edizioni del Gran Prix, se la vedrà invece nel gruppo A con la Repubblica Ceca, la Libia e il Costa Rica. La Spagna nel gruppo B con Qatar, Romania e Argentina mentre la Russia nel gruppo D con Iran, Guatemala e Portogallo.
L'elenco:
PORTIERI: Marco Androni (Casinò di Venezia), Valerio Barigelli (Ponzio Pescara), Marcello Latino (Acireale), Stefano Mammarella (Daf Chemi Service Montesilvano)
DIFENSORI: Vincenzo Botta (Scafati S. Maria), Marco Ercolessi (Casinò di Venezia), Marcio Forte (Daf Chemi Service Montesilvano), Luca Ippoliti (Lazio)
ESTERNI: Saad Assis (Barcellona) Edgar Bertoni (Marca Futsal), Diego Cavinato (Asti), Massimo De Luca (Alter Ego Luparense), Jairo Manoel Dos Santos (Alter Ego Luparense), Rodolfo Fortino (Augusta), Fernando Grana (Cogianco Genzano), Gabriel Lima (Asti), Massimo Nurchi (Atiesse), Daniele Melise (Napoli Vesevo), Douglas Nicolodi (Bisceglie), Sergio Romano (Canottierilazio)
ATTACCANTI: Cleyton Baptistella (Daf Chemi Service Montesilvano), Erick Bellomo (Marca Futsal), Alessandro Patias (Marca Futsal), Cristian Rizzo (Acireale)
Al torneo Grand Prix parteciperanno quindici calciatori.
Le partite dell’Italia:
17 ottobre: ITALIA-ZAMBIA
18 ottobre: OLANDA-ITALIA
19 ottobre: ITALIA-PARAGUAy
Fonte: www.divisionecalcioa5.it