La sfida casalinga con il Barletta di sabato scorso è cominciata con un ritmo di gioco piuttosto elevato da parte di entrambe le compagini. I padroni di casa però riescono a prendere in pugno la gara e guadagnano meritatamente i tre punti.
Il Napoli Futsal cerca subito il gol con Russo prima ed Iribarne poi, ma a segnare la rete del vantaggio ci pensa Calamita. Nemmeno un giro di lancette serve a Zamboni per riportare in equilibrio il match. Così la partita si accende e Guerra ci mette una mano sul tentativo di andare a rete di Coppai. Subito dopo l’uno-due di Zamboni-Iribarne per poco non beffa Stella. Bisogna attendere l’entrata in campo del caparbio Feo per assistere al vantaggio partenopeo. Mancano 5’ quando comincia la solita serie sfortunata di pali (Zamboni) e traverse (Bruno). Il Barletta prova ad approfittarne con Caporusso, che parte da solo in contropiede ma, a tu per tu con l’estremo difensore napoletano, calcia fuori. Al 16’ direttamente dal calcio d’angolo ci pensa Bruno De Oliveira a servire un pallonetto millimetrico sul magico piede di Iribarne, che non sbaglia. Il parziale si chiude sul risultato di 3-1 per i padroni di casa.
La ripresa dà un po’ di speranza al Barletta, che al 4’ trova il gol con Sciascia. L’illusione dura poco. A spezzarla ci pensa ancora Zamboni. Gli ospiti sembrano perdere i punti di riferimento e Bruno, approfittando del caos nell’area pugliese, realizza la rete del 5-2. Al 9’ anche Russo riesce a superare Stella. Poi Feo si libera dalla marcatura e realizza la doppietta personale. Al 16’ Bruno approfitta dell’uscita del portiere pugliese per andare di nuovo in rete. Quando i giochi sembrano ormai chiusi, Il Barletta alleggerisce il proprio passivo con Calamita prima e Caporusso poi. Tutto inutile. E’ 8-4 è il risultato finale di una gara che il Napoli Futsal ha tenuto sempre in pugno. Ne è convinto il presidente Foderini, che nel post-partita dichiara: “Abbiamo mantenuto per tutti i 40’ il pallino della gara. E’ stata una partita molto positiva per Zamboni, che ha esordito segnando due reti. Voglio fare i complimenti anche al portiere del Barletta, Stella, che è davvero molto forte”. Foderini alla fine del match aveva anche aggiunto che si stava lavorando ad un movimento di mercato che avrebbe dovuto arricchire la rosa. Una promessa mantenuta, alla luce del neoacquisto Ninho Pelentir, che potrebbe esordire già mercoledì a FoggiAggiungi un appuntamento per oggia, dove il Napoli Futsal è chiamato a giocare un’altra trasferta “tosta”, che chiuderà il girone di andata almeno per quanto riguarda le gare fuori casa. L’importante sfida con il Fuente FoggiAggiungi un appuntamento per oggia si terrà mercoledì 8 dicembre alle ore 16,00 presso la Palestra ITIS "L. Da Vinci" di FoggiAggiungi un appuntamento per oggia.
Amalia Di Palma
ufficio stampa Napoli Futsal