EBOLI (SA) – Convinzione dei propri mezzi e tanta forza nel ribaltare una situazione scomoda, che poteva far tornare un'altra volta a mani vuote la Omnigas Futsal Flegrea. Arriva la prima vittoria esterna del campionato per il team di Guardascione (tra l'altro presente al palazzetto salernitano, ndr), che si è imposto con il risultato di 5-4, dopo che erano passati in svantaggio per 2-0, sulla Finag Sisley Eboli.
Il primo tempo vede subito la Futsal Flegrea partire bene con Catapano, positivo esordio per lui, che sfiora il goal in almeno due occasioni. Ma l'Eboli passa in vantaggio al 5' con Rimoli, che trova l'angolo giusto. Siamo sul 1-0 ma dopo due minuti, al 7', arriva il 2-0 con Sansone, che realizza freddamente il rigore, dopo che Torelli aveva atterrato Pacileo. La replica della Omnigas non si fa attendere e così Abate scalda le mani a Taffarel al 13'. Un minuto dopo, al 14', Abate anticipa un avversario, serve la palla a capitan Ferrante, che prontamente serve il pivot di Arzano, che è bravo a realizzare il goal del 2-1. La Futsal Flegrea ci crede e va vicina al goal in almeno quattro occasioni con Catapano ma Taffarel e un pizzico di sfortuna negano la gioia del goal al neo arrivato.
Il secondo tempo vede lo stesso leitmotiv del finale della prima frazione, con la Flegrea che macina gioco e produce numerose occasioni con Brunelli, migliore in campo, e Catapano. Il goal è nell'aria e così al 6' Abate realizza la sua personale doppietta, dopo un bell'assist di Visconti. Il team di Guardascione ci crede sempre di più e va vicina al goal con Visconti in due occasioni. Al 14' arriva il goal del 2-3 con Brunelli, che batte Taffarel con uno straordinario sinistro ad incrociare. Il numero 11 flegreo non si accontenta e al 19' realizza la sua personale doppietta, grazie ad un vero e proprio capolavoro dopo un buon passaggio di Di Sapia, che porta così la partita sul 2-4. La Omnigas non si accontenta e così al 21' arriva il primo goal in maglia flegrea per Catapano. Siamo sul 2-5 ma i padroni di casa si rifanno sotto al 28' con Pacileo e al 30' con Faiella. Gli ultimi due minuti sono coincitati ma i flegrei resistono e portano a casa il 5-4.
Una vittoria importantissima per la Omnigas Futsal Flegrea, in quanto viene finalmente sfatato il tabù trasferta, che vedeva sempre sconfitti tra le mure non amiche il team allenato da Capasso. Un successo che porta i flegrei in piena zona playoff. Sabato arriva il Cus Avellino al PalaCercola. Una sola parola: vincere! Si può fare ancora di più.
Minutaggio Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 60', Ferrante 53', Brunelli 46', Visconti 49', Esposito 16', Catapano 34', Ciotola 15', Torelli 26', Abate 7', Giusti 6', Carcatella n.e., Falcone n.e.
Voti Omnigas Futsal Flegrea
Di Sapia 6,5: Ancora un'altra buona prova per il portiere di Ischia, che dimostra giornata dopo giornata di essere un estremo difensore di sicuro affidamento. Bravo in occasione del 4-2 a lanciare prontamente Brunelli.
Ferrante 7: Un primo tempo al di sopra della mediocrità ed un secondo tempo davvero mostruoso, dove anticipa puntualmente tutti gli avversari e riparte in maniera costante verso la porta ebolitana. La sua trasformazione dà quel giusto cambio di marcia, che permette la vittoria ai flegrei.
Brunelli 8: Decisamente il migliore in campo il numero 11 flegreo. Diligente e preciso come sempre in fase difensiva e straordinario in fase di attacco. Realizza due goal bellissimi e dimostra di essere tornato a livelli davvero importanti.
Visconti 6: Nonostante non abbia brillato tantissimo in fase offensiva come le altre volte, si vedono in lui buoni miglioramenti in fase difensiva, segno che è un giocatore che sta maturando giornata dopo giornata.
Esposito 6: Torna a giocare dopo un problema fisico, che lo condiziona tutt'oggi, ma nonostante tutto si mette a disposizione della squadra, regalando buone giocate per i compagni.
Catapano 6,5: Era la sua prima partita con i nuovi compagni. Entra spesso nel vivo del gioco, fa girare bene i compagni in fase di possesso e va vicino al goal in numerosissime occasioni. Importante il goal nel finale, che mette la partita in buone acque.
Ciotola 6: Entra così e così in partita nel ruolo di laterale. Mister Capasso lo fa rientrare da centrale, per far respirare il compagno Ferrante. Si sacrifica in un ruolo decisamente non suo ma nonostante tutto si dimostra più convinto e più audace.
Torelli 6: Ha sulla coscienza il rigore del 2-0. La sua gara è comunque una gara di quantità, corre e segue sempre gli avversari, dimostrando di essere un giocatore importante, anche quando non è in giornata.
Abate 7,5: La sua prova dura solo sette minuti: decisivo!
Giusti 6: Gioca davvero pochi minuti al suo esordio con la nuova maglia ma Capasso lo schiera nel frangente finale di partita quando i padroni di casa cercano di tornare in partita. Lui è bravo a farsi trovare pronto.