Avevamo chiesto alla Befana i tre punti, una prestazione eccellente dei nostri ragazzi per tutta la durata della gara e il ventesimo gol di capitan Suarato. Abbiamo ricevuto la calza appena arrivati a Polignano ed abbiamo cominciato a scoprirne il dolce contenuto già a partire dal primo minuto della gara, quando il bomber iseffino Lino Suarato ha battuto il portiere dalla Virtus Monopoli, portando subito in vantaggio l'Isef. A godersi lo spettacolo sono stati tanti i sostenitori giunti da Poggiomarino. Ma andiamo per ordine.
Basta 1' agli iseffini per trasformare un calcio d'angolo, battuto da Renée Villalba, in un perfetto assist per Suarato, che stampa la palla sotto la traversa della porta difesa da Centrone. Poi una serie di episodi fortunosi non permettono alla squadra ospite di chiudere la gara. Walter Villalba prima fa tremare la traversa pugliese, poi anche il palo. Tuttavia, a superare il fuoriclasse paraguaiano ci pensa Maicon Cavalli, che riesce a colpire prima il palo alla sinistra di Centrone e poi, sulla ribattuta, scuote anche l'altro legno. Insomma, la palla sembra non volere proprio entrare. Il Monopoli non resta a guardare e al 15' ci prova con Marcos, ma l'intuito del centrale iseffino Enzo Iamunno salva il risultato sulla linea. Al 18' l'Isef finalmente riesce a raddoppiare con uno strepitoso pallonetto di Renée Villalba che merita gli applausi di tutto il Pala Gino D'Aprile di Polignano. Quasi allo scadere Vera impegna Valdano, che blocca senza problemi.
La ripresa si apre con uno splendido tiro angolato di Marcos, al quale Valdano risponde affidandosi ai propri superpoteri. Ad impensierire la retroguardia iseffina ci pensa poi il gigante Soares, che colpisce il palo. L'Isef risponde con Renée Villalba, che porta a tre le lunghezze. A chiudere la gara è il talentuoso under 21 Manoel Crema che, dopo aver colpito la traversa, insacca alle spalle di Centrone. Prima del suono della sirena Walter Villalba fa tremare un'altra volta il legno superiore, mentre Valdano toglie dalla porta il tiro piuttosto insidioso del solito Marcos.
Una partita dominata dall'inizio alla fine dall'Isef, contro la quale il Monopoli non ha potuto opporsi. Il 2010 è cominciato benissimo e ci auguriamo possa continuare così. Sabato 9 gennaio ci sarà già il prossimo impegno di Campionato. L'Isef se la vedrà tra le mura amiche del PalaVesuvio con il Real Toco. Forza, ragazzi, conquistiamo questi altri tre punti affinché il sogno possa proseguire.
Tabellino Gara
Erredi Virtus Monopoli – Isef 0 – 4 (p.t. 0 – 2)
Erredi Virtus Monopoli: Lactignola, Minoia, Leggiero, Recchiuto, Campanelli, Marcos, Soares, Vera, Bortolini, Dos Santos, Giannuzzi, Centrone. All. Lapuente
Isef: Valdano, Iamunno, Ruoccolano, Salas, Crema, Carcatella, Suarato, Cavalli, Bianchi Correa, Villalba W., Villalba R., Aprile. All. Fuentes
Reti: 1' Suarato, 18' 29' Villalba R., 32' Crema
Ammoniti: Centrone, Bianchi Correa, Villalba R.
Arbitri: Ciocca (Campobasso), Di Padova (Termoli). Crono: Lisi (Bari)
Amalia Di Palma
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef