Calcio a 5 – Serie A Femminile
Isef Poggiomarino – Woman Marigliano 3 – 5 (1-3)
Occorreva un miracolo, sportivamente parlando, e il miracolo è avvenuto. La Woman Marigliano batte a domicilio, Pagani, le campionesse d'Italia dell'Isef Poggiomarino riaprendo alla grande il campionato. Il risultato finale di 3-5 la dice lunga sulla supremazia in campo e sullandamento della partita che si sbloccava al 9 ad opera della fuoriclasse argentina Gimena Blanco, appena entrata in partita. Il gol però non abbatteva il Marigliano che aveva una reazione veemente; al 16 la bomber De Vita rimetteva le cose al posto con un gran tiro direttamente da calcio dangolo. Mister Riccobene mette la museruola alla Blanco piazzandole alle calcagna lex Giannoccoli che non lascerà respiro alla sua avversaria. LIsef subisce il gioco e le iniziative avversarie, superando il bonus di falli con la Blanco, molto nervosa per una scorrettezza su Fiengo lanciata a rete: Pastorini si conferma cecchino infallibile e realizza il tiro libero che porta in vantaggio le sue. Esce dal campo la Blanco, polemica anche con la sua panchina, e con Argento la musica non cambia, anzi negli ultimi minuti è la Woman che ci crede di più e al 30 mette dentro la rete dell1-3 con una micidiale ripartenza ed alla combinazione Giannoccoli-De Vita che arriveranno sotto porta con il capitano che firmerà la sua doppietta ed il miglior 1° tempo da quando indossa la maglia del Marigliano. La musica non cambiava nel secondo tempo che si apriva con le ospiti ancora più concentrate e protese alla ricerca di un allungo decisivo e la rete dell1-4 non tardava ad arrivare con una stratosferica Pastorini che chiudeva una perfetta triangolazione imbastita dalla De Vita e rifinita dalla Fiengo. La gara era ancora lunga e dalla panchina ospite veniva più volte richiamata la concentrazione ma le ragazze di Riccobene iniziavano a vacillare sotto la continua pressione del duo Cary-Argento ed al 12 subivano linevitabile rete del 2-4 ad opera della Faraone. Lo smarrimento, sulla forte pressione esercitata ora dallIsef, continuava ma con qualche giusto correttivo in campo ed un time out chiamato dallesperto tecnico mariglianese nel momento più difficile per la sua squadra, tornava in campo un quintetto rinfrancato che riprendeva a lottare. Anche l'Isef però non mollava e con la Maione accorciava ulteriormente le distanze. L'Isef ora crede nel pareggio ma sulla sua strada trova la De Luca, provvidenziale nellopporsi ad Acone prima ed a Novellino poi. Nel momento di massima pressione dell'Isef però un micidiale Marigliano piazza il colpo del defintivo ko: punizione decentrata della Pastorini che calcia forte sulla barriera, sulla respinta è la stessa ad arrivare prima sul pallone indirizzandolo di sinistro nellangolo opposto. E il 3-5 che chiude ogni discorso.
"Dedichiamo la vittoria al nostro Presidente Ciro Mattiello che oggiAggiungi un appuntamento per oggi non è potuto esserci vicino per problemi familiari – sono le prime affermazioni di un raggiante mister Riccobene – voglio solo aggiungere sulla gara che oggiAggiungi un appuntamento per oggi non abbiamo sbagliato quasi nulla meritando ampiamente questa affermazione. Abbiamo compiuto veramente una bella impresa ma devo dire che le ragazze questa volta, dopo un periodo anche per noi non del tutto positivo, si sono ricompattate e tutti insieme si è ben preparato questa gara. Abbiamo sofferto solo a metà ripresa ma per tre quarti di gara siamo stati superiori in tutto e senza avere aiuti dalla fortuna abbiamo meritato, al terzo tentativo, di battere finalmente i campioni dItalia". Anche il dirigente Paolillo aggiunge soddisfatto: "Ho visto una gran bella partita, sia tattica che fisica. Quei 15 del secondo tempo sono stati tremendi e stavamo compromettendo quanto di buono avevamo costruito in precedenza ma il grande cuore napoletano di queste ragazze è prevalso su quello iseffino. Complimenti comunque a tutte e due le squadre per la splendida partita alla quale abbiamo assistito".
Isef: Mascia, Novellino, Argento, Ponticiello, Faraone, Campanile, Maione, Blanco, Cary, Di Natale, Acone, Vuttariello. All.) Iamunno
Marigliano: De Luca, Caliendo, Ciambriello, Esposito, Giannoccoli, Pastorini, Foresto, De Vita, Fiengo, Bagnoli, Maione, DAcuti. All.) Riccobene
Marcatori: P.t.: 9 Blanco (I), 16 De Vita, 25 Pastorini, 30' De Vita; S.t.: 3 Pastorini, 12 Faraone (I), 23 Maione (I), 28 Pastorini.
Arbitro: Fucci di Salerno
Ammonite: Blanco (I), Cary (I), De Vita
Giovanni Caruso Addetto stampa Woman Marigliano