MARIGLIANO – Termina in perfetta parità gara 1 della finalissima tra Woman Marigliano e Futsal Cagliari valevole per la promozione alla prossima, 1° Serie A Femminile. Come previsto il team cagliaritano è sceso sul parquet del Pala Aliperti con la chiara intenzione di difendere a denti stretti la propria porta e tentare qualche buona ripartenza speculando più sull’errore di forzatura delle locali piuttosto che giocare e manovrare la palla per imbucare la difesa della Woman. Mister Riccobene, che da quando sono iniziati questi play off, ha dovuto sempre rinunciare al portiere titolare De Luca, si affida nuovamente alla brava D’Acuti ed in movimento piazza Pastorini al centro della difesa con Ciambriello e Fiengo ai lati e De Vita pivot. Uniche alternative in panchina Giannoccoli e Maione. Mister Floris dal suo canto può disporre del quintetto tipo e di altrettanti cambi per le titolari.
La direzione di gara è affidata ad una coppia tutta laziale, Tanzilli di Ciampino e Nero di Latina. L’inizio è tutto a favore delle locali che cercano di sbloccare la gara tentando da tutte le parti ed in tutti i modi di arrivare subito al gol. Incredibili le occasioni che capitano a tutte e quattro le giocatrici in campo ma la palla non ne vuol sapere di entrare e, come spesso capita in queste circostanze, sono gli ospiti ad avere anche la loro buona chance ma D’Acuti non si fa sorprendere. Dopo 13’ di gioco e con la partita inchiodata sullo 0-0, mister Riccobene tenta la carta Giannoccoli per dare un sostegno maggiore al proprio attacco. La napoletana si insinua più volte nelle maglie difensive del Cagliari e l’effetto delle sue iniziative porta gli ospiti a superare il bonus falli. Al 23’ la grande occasione di passare in vantaggio è sui piedi di Pastorini che si incarica di calciare il tiro libero ma la sua conclusione sarà deviata da Lombardi in angolo. E così si va al riposo sullo 0-0.
Il secondo tempo inizia sulla stessa falsariga del primo, ma all’8’una non perfetta gestione della palla nella zona centrale da parte delle locali permette alle sarde di ripartire, chiude Concu in maniera vincente. Uno svantaggio che nonostante il forte caldo, gela il Palaliperti ma non smonta la squadra di patron Mattiello. Il pubblico intuisce il momento difficile delle sue ragazze e cerca di sostenerle per una rimonta non impossibile. In campo c’è una sola squadra che lotta, tira in porta, triangola, imbuca e di danna l’anima per centrare la porta del Cagliari. Due volte i legni dicono no, altre due occasioni limpide sui piedi di Fiengo e Pastorini vengono neutralizzate da una Lombardi in stato di grazia quando finalmente, al 25’ Rosy Fiengo si inventa l’azione del gol dell’1-1 che rimette tutto in discussione e ridona alle protagoniste quelle forze ormai esaurite. La gioia però dura poco dato che Matteu al 28’ si infila come un fulmine tra due difensori regalando il nuovo vantaggio al Cagliari.
Al 31’, nel recupero quindi, il Marigliano trova però la forza di tenere inviolato il Pala Aliperti grazie a Ciambriello che fa partire un fendente rasoterra che supera l’estremo difensore avversario, è’ la rete del definitivo 2-2. I Commenti a fine gara: mister Riccobene: “Non conoscevamo l’avversario ma sono bastati 10 minuti per capire che tipo di partita avrebbero fatto e quali difficoltà avremmo incontrato. In settimana abbiamo parlato e cercato di trovare le soluzioni a questo tipo di difesa bassa e stretta, quindi indovinando il tipo di partita che avrebbero fatto gli avversari, solo che la dea bendata si è dimenticata di noi ed ora dobbiamo compiere l’impresa di andare a vincere sull’isola. Complimenti a loro per la grande fase difensiva che non ha concesso nulla sia ai singoli sia alle nostre manovre”. Il Team manager Paolillo: “Sfortunati ed anche un tantino distratti, ora dobbiamo stringere i denti e disputare gli ultimi 60’ di questa stagione con la massima attenzione per darle un senso positivo, vogliamo la serie A nazionale”. Forza ragazze, a Cagliari per vincere.
Marigliano: D’Acuti, Ciambriello, Maione, Fiengo, Giannoccoli, Pastorini, De Vita. All.) Riccobene.
Cagliari: Lombardi, Locci, Trogu, Cadeddu, Matteu, Dagiu, Vargiu, Dalla Maria, Concu, Lisci. All.) Floris
Marcatori: S.t.: 8’ Concu (C), 25’ Fiengo, 28’ Matteu (C), 31’ Ciambriello.
Arbitri: Tanzilli di Ciampino (Roma) e Nero di Latina
Giovanni Caruso, addetto stampa Woman Marigliano