Si conclude a Montesilvano l’avventura Nazionale dei Campioni Regionali Giovanissimi Napoli Ma.Ma. di Mister De Michele. Dopo la vittoria con lo Cheminade e una sconfitta con il Santa Maria delle Grazie arriva una bella vittoria in Abruzzo (2-4) ma non bastano i 6 punti per la qualificazione. I romani con 9 punti hanno sicuramente meritato di disputare la final four ma un 5° posto a livello nazionale è un ottimo risultato per un gruppo di ragazzi che pratica calcio a 5 da appena una stagione. La gara di Montesilvano ha mostrato un ottima prestazione di entrambe le compagini con gol, spettacolo, agonismo e correttezza. Nella splendida cornice del palazzetto abruzzese i ragazzi hanno deliziato gli spettatori con continui capovolgimenti di fronte. La tripletta ha consacrato Varriale che sicuramente sarà protagonista nel gruppo allievi la prossima stagione. Quaglietta ancora magie e gran gol. Esposito Ugo, un pò sotto tono, ma detta gioco. Raimo finalmente una colonna da centrale difensivo. De Luca chiamato tra i pali dopo l’infortunio di Sbriglia, autore di una splendida prestazione. Tutti gli altri hanno dato il solito contributo.
Si chiude una stagione ed ora si pensa al futuro, i ragazzi sono tutti validi ma il mister è orientato a confermare solo quelli veramente motivati. Soddisfatto il coordinatore di settore per questo gruppo: <<Sono sicuro che il lavoro iniziato quest’anno sarà ancora di più efficace nella prossima stagione. Il nostro settore giovanile punta a restare ai vertici in tutte le categorie perchè le vittorie a volte sono anche frutto di tante coincidenze. L’importante è essere in vetta e almeno giocarsi le fasi finali, poi nell’anno buono si può anche tentare il titolo nazionale. Naturalmente le vittorie fanno piacere ma ciò che conta per un settore giovanile è preparare i piccoli talenti per la serie A, dovunque questi vadano a giocare. Un 5° posto, anche se ex equo, con altre due società è comunque un risultato sorprendente per un gruppo di ragazzi che appena pochi mesi fa giocava a calcio ad 11 e soprattutto non conosceva le regole basilari dello stare insieme e fare gruppo. Un forte ringraziamento va sicuramente a mister Claudio che con competenza e perseveranza ha permesso alla società di mettere in bacheca 2 titoli provinciali e 2 titoli regionali, ma soprattutto ha permesso di mettere le basi per un futuro roseo. Il mio pensiero va soprattutto al gruppo allievi, eliminato per stanchezza dalla fase regionale perchè ha dovuto affrontare 3 gare consecutive tra allievi e Juniores. Non dimentichiamo che il secondo posto regionale della Juniores è arrivato dopo un pareggio con il Napoli e in virtù della difeffenza reti; in quella gara c’erano in campo tutti allievi escluso il portiere e 2 giocatori di movimento con un febbricitante e un assenza importante (Canneva). La vittoria sfiorata per un pelo e il cammino dei ragazzi di mister Tarantino verso lo scudetto juniores valorizzerà, sicuramente, ancora di più quella prestazione e il lavoro fatto con i 96 e i 95 da mister Claudio>>.
Ora resta da disputare la Finale Juniores di Coppa Campania, altra grande sfida, speriamo a ranghi completi, per concludere quella bellissima stagione del settore giovanile.
Addetto Stampa Settore Giovanile Napoli MaMa. Futsal