Due venete, due marchigiane, due pugliesi (barlettane per la precisione), più l’Isernia. Sono sette le squadre che hanno concesso il bis aggiudicandosi anche gli impegni odierni della seconda giornata nei gironi C ed E della Serie B(foto Mastrototaro/Ufficio stampa Bisceglie), che ha visto scendere in campo anche i rimanenti quattro raggruppamenti per il loro turno inaugurale.
Nel girone C, la Menegatti Metalli C5 fatica molto per piegare la Dolomitica (5-4), mentre i cugini del Carrè Chiuppano passano con disinvoltura a Lucrezia (3-1 al Buldog). In testa a punteggio pieno assieme alla coppia vicentina anche Castelfidardo e Cus Ancona: il Torronalba passa a Fano con un secco 7-4, sofferto 3-2 per gli universitari con l’Alma Juventus. I Diavoli si riscattano e vincono per 2-1 a Palmanova, primi punti anche per il Villorba a spese dell’Adriatica Monfalcone, piegato per 3-2. Ha riposato il Cesena.
Nel girone E comanda la coppia biancorossa dei presidenti Ferrazzano e Dazzaro: il Futsal Barletta (poker dell’uruguayano Fedele) stende per 8-2 il CSG Putignano, il Barletta Calcio a 5 passa a Manfredonia con un sorprendente 5-3. Assieme a loro svetta l’Isernia: Azzurri Conversano ko per 5-2 in Molise. Poker del Bisceglie ad una Virtus Rutigliano in evidente difficoltà, Giovinazzo e Venafro si dividono la posta dopo un combattuto 4-4, mentre il Campobasso timbra un prezioso successo esterno a Modugno, imponendosi per 6-3. Ha riposato l’Alma Salerno.
Prima giornata di campionato, come detto, per gli altri quattro gruppi. Nel girone A arriva la sorpresa più importante della giornata, con lo scivolone interno dell’Asso Arredamenti, considerata la squadra da battere, che si arrende (2-5) al Pistoia. Vittorie esterne anche per il Prato a Rosta (6-5), per I Bassotti a Quartu con l’Atiesse (4-2) e per la Sangiovannese nel derby di Pisa (5-3). L’altra straregionale toscana arride alla Poggibonsese, che batte per 5-1 il Città di Massa. Al Castellamonte l’inedita sfida con l’Elmas, ko in Piemonte per 3-2.
Nel girone B, invece, l’ultima componente della pattuglia sarda, l’Ossi San Bartolomeo, comincia la sua corsa andando a cogliere tre punti sul campo del Faventia (3-2). Imola e Saints Pagnano non si lasciano intenerire e travolgono a domicilio San Biagio Monza (9-2) e Castello (7-0), poker del Bubi Merano al Tigullio, il Real Cornaredo si mette in tasca i primi tre punti superando per 6-4 il Futsal Bologna mentre finisce in parità il combattuto confronto tra Fratelli Bari e Monza: 5-5 al PalaBigi di Reggio Emilia.
Nel girone D, l’Ardenza Ciampino si aggiudica con un netto 7-1 il derby con il Prato Rinaldo, che rimane dunque a -6 dopo la penalizzazione inflitta la scorsa stagione. “Prima” in Serie B senza particolari affanni per l’Olimpus Olgiata, che batte per 8-4 il Perugia, imitato dal Foligno, che a Porto San Giorgio azzittisce i Dragoni con un insindacabile 5-1. Vince in trasferta anche l’Atlante Grosseto a Fondi (6-4), il Civitanova fa suo il primo derby marchigiano piegando per 7-6 la Sangiorgese, mentre si dividono la posta Maran Nursia e Futsal Aprutino: 2-2 il finale del PalaRota.
Nel girone F, Ares Mola e Sammichele salgono subito sull’ottovolante con un 8-1 in fotocopia rifilato alle matricole siciliane Nissa e Meta. Il Cisternino prima soffre ma poi passa nettamente a Crotone (8-4). Cinquina del Sant’Isidoro al Melito, il derby reggino se lo aggiudica il Fata Morgana, battendo per 5-3 il Cataforio. Positivo debutto, infine, per la Takler Matera: San Rocco Ruvo sconfitto per 4-3 nella Città dei Sassi.
www.divisionecalcioa5.it