Fuorigrotta (NA) – Si gioca contro il CUS Napoli, allora il Lepanto cala il pokerissimo: 5 vittorie in altrettante gare disputate. Termina 5-3 la gara contro gli universitari guidati da Cianniello, la prima frazione finisce 3-1 per i fuorigrottesi, nel secondo tempo Gagliotta&co provano a gestire il risultato, così il CUS si rifà sotto ma senza riuscire nell’impresa, ma andiamo alla cronaca della gara.
Gagliotta parte con Finamore tra i pali e Ferri, Grimaldi, Cozzolino e Mocerino, in panca va anche Loasses, in forse fino alla fine per sintomi di pubalgia. I fuorigrottesi partono all’arrembaggio, gli universitari sembrano accusare il colpo ed arretrano, nei primi minuti si arroccano dietro e rendono impenetrabile la propria porta, complice anche l’estremo difensore del CUS, Paolo Rosano, sempre in ottima forma. Così è proprio il neo entrato Loasses a scardinare la porta avversaria, salta il proprio marcatore e piazza un tiro imprendibile sotto la traversa: 1-0 per il Lepanto. Il CUS cerca di rialzare la testa, troppe le ripartenze concesse dal Lepanto agli avversari, che però mancano di precisione sotto porta o di lucidità nell’ultimo passaggio. Ma sull’ennesimo errore sottoporta dei fuorigrottesi, la ripartenza porta Spalice davanti a Finamore, ottimo tiro e rete: 1-1 e tutto è da rifare. Gagliotta impartisce disposizioni ai suoi, Cianniello si dà da fare sulla sua panchina, una sfida nella sfida. E’ ancora Loasses a cercare il vantaggio, dribbla la difesa e con una puntata da fuori area centra un palo incredibile. Ma il goal è nell’aria, anzi nell’area, dove Cozzolino si fa trovare pronto sul secondo palo, raccogliendo l’assist di uno strepitoso Ferri nella più classica delle azione del calcio a 5: 2-1 è il Lepanto è nuovamente in vantaggio. Dopo la battuta del CUS a centrocampo, è ancora la squadra fuorigrottese a rubare la palla, così Gianluca Grimaldi, servito sulla destra, dribbla sapientemente il suo marcatore e si invola verso la porta avversaria, finta il passaggio al centro e beffa ancora Rosano: 3-1 di ‘’Fuffy’’.
Trascorrono anche i 2 minuti di recupero, senza nessun pericolo per entrambe, e si va al riposo.
La seconda frazione vede ancora il Lepanto all’attacco, è Loasses ad essere in grande spolvero oggi, così sigla il 4-1 che sembra chiudere definitivamente la gara. E’ invece il carattere impresso alla sua squadra dall’ottimo Cianniello a venir fuori, è ancora Spalice a siglare prima il 4-2 poi il 4-3 che mette ansia più che paura ai fuorigrottesi. Gagliotta chiama il time-out e indica la strada, così i fuorigrottesi rialzano la testa e attaccano il fortino universitario. Ci provano in molti, da segnalare la grinta e la caparbia di Barbi e Orlando, proprio quest’ultimo mette alla prova Rosano che risponde efficacemente. Ma è Barbi a fare il pompiere e spegnere definitivamente le speranze universitarie, controlla come solo lui sa fare un’ottima palla e si gira depositandola in rete: 5-3 che chiude i giochi.
Al termine della gara è Roberto Cozzolino, calcettista del Lepanto, a dichiarare: ‘’Abbiamo reagito bene al momentaneo pareggio, un'azione corale mi ha messo in condizione di siglare il 2-1, poi Grimaldi ha siglato un gran goal per il 3-1. Nel secondo tempo forse abbiamo creduto di avere in pugno la gara, così ci siamo complicati la vita da soli. Ma il carattere è venuto fuori e abbiamo conquistato l'intero bottino contro una squadra solida e che difende bene. Lavoreremo in settimana per migliorare i nostri errori.’’
Arriva dunque la prima vittoria per Gagliotta nel confronto con il CUS Napoli di Cianniello, nei precedenti incontri c’erano stati due pareggi, sfatato un tabù dunque per il Lepanto, che adesso resta in cima alla classifica. Sulla gara si è soffermato anche Attilio Fanelli, team supervisor dei fuorigrottesi: ‘’ I ragazzi hanno conquistato i 3 punti, cosa importante nell’ottica di un’intera competizione, lavoreremo per fare bene settimanalmente. Il mio ruolo impone un’analisi approfondita e della gara di oggi e del campionato, cosa che faremo tutti insieme martedì. Ansia da classifica? Siamo a 5 giornate dall’inizio e non a 5 dal termine, pertanto niente calcoli e massima concentrazione, settimana per settimana.’’
Il Lepanto, al momento, è solo in vetta, ma si attende il recupero della Redas Napoli, che vincendo contro l’Harem diverrebbe coinquilina dei fuorigrottesi. Nessun conteggio, il Lepanto tira dritto per la propria strada, sabato prossimo una trasferta dura, a Licola contro la Real Flegrea oggi vittoriosa sul difficile campo del Borgo Five, forza ragazzi…forza LEPANTOOO!
Antonio Di Maio – addetto stampa ASD LEPANTO