La Lazio aveva nostalgia del primo posto: talmente tanta che, nell’anticipo della settima giornata del campionato di serie A di calcio a 5, i biancocelesti espugnano il parquet dei campioni d’Europa e in attesa degli impegni di Marca Futsal e Alter Ego Luparense tornano in testa alla classifica. Finisce 3-2 per la squadra di Daniele D’Orto che, dopo i due scontri diretti persi tra Supercoppa e campionato con le due venete, costringe il Montesilvano al terzo ko nelle ultime quattro gare. Sono ancora i biancocelesti a gioire: festeggiarono il 12 marzo, nella semifinale di Coppa Italia, lo fanno anche stasera, grazie anche a un grande Patrizi, che proprio sulla sirena neutralizza il tiro libero del possibile pareggio di Rogerio.
Fuori i due portieri titolari: nel Montesilvano c’è Dell’Oso al posto dell’infortunato Mammarella, nella Lazio out Kiko Bernardi (anch’egli per problemi fisici), tra i pali c’è Patrizi. Ricci recupera Alexandre Ghiotti, subito in quintetto. La partita vive di una prolungata fase di studio, in cui non si registrano grosse occasioni da gol: a spezzarla è una “puntata” di Pereira al 7’, deviata in corner da Dell’Oso. Dall’altra parte, potentissimo sinistro al volo di Rogerio su angolo di Garcias, e palla a lato.
Ancora Lazio pericolosa con Salas e Bacaro, ma entrambi i tentativi sfiorano i pali della porta di Dell’Oso. Se il Montesilvano in fase di non possesso alza spesso il pressing, la Lazio si difende con grande ordine, impedendo alla squadra di casa di trovare varchi. Il varco giusto, tra le gambe di Dell’Oso, lo trova Vinicius Bacaro, che si gira nello stretto e di destro sorprende il portiere del Montesilvano, nell’occasione non esente da colpe. Quarto gol in campionato per Bacaro, e Lazio in vantaggio. Prima dell’intervallo, schema da calcio di punizione per gli abruzzesi: tocco di Forte per Cuzzolino, ma il sinistro dell’argentino finisce sull’esterno della rete.
Quello che esce dagli spogliatoi è un Montesilvano trasformato: dopo meno di 2’, Jubanski perde palla al limite della propria area di rigore, Cuzzolino tocca per Rogerio, con il brasiliano che deve fare i conti con il miracolo di Patrizi. Poi lo stesso Cuzzolino perde l’attimo buono per il tap in. Il portiere biancoceleste è ancora straordinario pochi secondi dopo su Baptistella mentre, dall’altra parte, Dell’Oso dice di no a Salas. Nel momento migliore del Montesilvano, arriva il raddoppio della Lazio: Pereira intercetta un passaggio di Rogerio, si invola tutto solo verso Dell’Oso ed è freddissimo nella conclusione vincente. La Lazio non si ferma, e ci vuole un grande intervento di Dell’Oso per impedire a Nuno di fare tris.
I campioni d’Europa non sono neppure fortunati: al giro di boa della ripresa, è il palo a salvare Patrizi sul destro di Forte. Pochi istanti più tardi, però, Cuzzolino mira l’incrocio e con il sinistro riapre la partita. Dell’Oso tiene vive le speranze sul destro di Salas, ma ha qualche colpa sul sinistro di Parrel che vale il gol del 3-1. La Lazio raggiunge il bonus dei cinque falli; Ricci, per tentare la rimonta, inserisce Forte portiere di movimento. Nuno travolge Caputo per il sesto fallo dei biancocelesti: dai dieci metri, Rogerio insacca e fa 3-2. Lo stesso Caputo, però, si fa prendere dalla fretta e si getta sul pallone ancor prima della ripresa del gioco: secondo giallo ed espulsione per il numero 6 del Montesilvano. Il finale è vibrante: proprio sulla sirena, Bacaro atterra Forte, e per i campioni d’Europa c’è il secondo tiro libero. Stavolta, però, Patrizi devia il secondo tentativo di Rogerio (con l’aiuto del palo esterno) coronando una prestazione maiuscola con una parata che vale tre punti.
LE ALTRE PARTITE Domani sono in programma cinque gare: la capolista Marca Futsal (prima assieme all’Alter Ego Luparense e alla Lazio), fa visita alla Finplanet Fiumicino, mentre alle spalle del trio di testa, al Pala San Quirico si gioca un interessantissimo Asti Acqua Eva-Acqua&Sapone Fiderma. Se il Promomedia Sport Five Putignano vuole riscattare la sconfitta con la stessa Acqua&Sapone ospitando l’Augusta, la Ponzio Pescara fa visita a un Kaos Futsal lanciatissimo cercando di dare continuità alla vittoria con il Fiumicino di sabato scorso. A Dolo, infine, delicatissimo scontro salvezza tra Franco Gomme Venezia e Real Rieti. Chiuderà la settima giornata il posticipo di domenica tra Alter Ego Luparense e Bisceglie.
MONTESILVANO-LAZIO 2-3 (0-1 p.t.)
MONTESILVANO: Dell’Oso, Forte, Fragassi, Ghiotti, Caputo, Baptistella, Garcias, Rogerio, Calderolli, Cuzzolino, Di Pietro, Scordella. All. Ricci
LAZIO: Patrizi, Jubanski, Salas, Bacaro, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Pereira, Parrel, Nuno, Fantaecele, Costantini. All. D’Orto
ARBITRI: Angelino Iuliano (Lamezia Terme),Giuseppe Di Gregorio (Enna), Pierluigi Cecala (L’Aquila) CRONO: Giovanni Colombi (Tivoli)
MARCATORI: 11’31’’ Bacaro (L) del p.t., 7’34’’ Pereira (L), 10’18’’ Cuzzolino (M), 14’38’’ Parrel (L), 18’58’’ t.l. Rogerio (M) del s.t.
AMMONITI: Ippoliti (L), Salas (L), Bacaro (L), Parrel (L), Nuno (L), Forte (M)
ESPULSI: 19’02’’ Caputo (M) del s.t. per doppia ammonizione
7^ GIORNATA – SABATO 5 NOVEMBRE
Montesilvano-Lazio 2-3
Asti Acqua Eva-Acqua&Sapone Fiderma (ore 16)
ARBITRI: Gianantonio Leonforte (Vicenza), Stefano Lena (Treviso) Crono: Luca Bizzotto (Bassano del Grappa)
Promomedia Sport Five Putignano-Augusta (ore 16)
ARBITRI: Mario Donati (Foligno), Mario Filippini (Roma 1) Crono: Raffaele Ziri (Barletta)
Kaos Futsal-Ponzio Pescara (ore 17)
ARBITRI: Marco Vocca (Battipaglia), Enrico De Poli (Mestre) Crono: Nicola Zanna (Ferrara)
Finplanet Fiumicino-Marca Futsal (ore 18)
ARBITRI: Antonio Gallo (Torre Annunziata), Giovanni D’Oria (Bari) Crono: Jacopo Stragapede (Roma 1)
Franco Gomme Venezia-Real Rieti (ore 18)
ARBITRI: Gianmichele Frasconi (Olbia), Francesco Novellino (Potenza) Crono: Francesco Scarpelli (Padova)
Alter Ego Luparense-Bisceglie (domenica, ore 18)
ARBITRI: Antonio Pavese (Potenza), Marco Delpiano (Cagliari) Crono: Mauro De Coppi (Conegliano)
www.divisionecalcioa5.it