Prosegue la preparazione dell’Italia alla sfida di domani contro il Messico (ore 11, diretta tv suRaiSport 1 ed Eurosport), in cui gli azzurri – giàmatematicamente qualificati agli ottavi dei Mondiali – cercheranno di conquistare il primo posto nel Gruppo D. Questa mattina, alle 12.15 (le 6.15 in Italia), la nazionale si è allenata sul parquet dell’Indoor Stadium Huamark, dove è in programma la sfida con “La Verde” e dove si giocherà inoltre la finale della competizione, dopo che la FIFA ha ufficialmente dichiarato inagibile la Bangkok Futsal Arena.
Agli ordini del Ct Roberto Menichelli e del suo staff, gli azzurri hanno lavorato per circa un’ora e un quarto sul campo. Dopo il riscaldamento, i giocatori hanno effettuato esercitazioni sul possesso palla, una partita e infine si sono addestrati sulla tattica del portiere di movimento, in fase sia di difesa sia di attacco. I portieri nella fase iniziale hanno lavorato a parte con il loro preparatore, Mauro Ceteroni.
Questo pomeriggio il programma prevede, dopo il pranzo e il riposo in camera, una prima riunione video per iniziare a studiare il Messico. L’Italia, che insieme con Brasile, Serbia e Russia si è guadagnata il passaggio del turno con una gara di anticipo, giocherà gli ottavi di finale lunedì 12 novembre: vincendo il Gruppo D si trasferirebbe a Nakhon Ratchasima per sfidare una “ripescata” (proveniente dai Gruppi B, E o F), se arrivasse seconda affronterebbe a Bangkok – sempre all’Indoor Stadium Huamark – la vincente del Gruppo E (con ogni probabilità la Serbia, che guida il raggruppamento a punteggio pieno davanti a Egitto e Repubblica Ceca).
Giovedì sera le idee inizieranno a schiarirsi.