Settima giornata di campionato da dimenticare per la Salernitana Femminile di mister Ligurso che quest’oggi al Pala “Don Pino Puglisi” è caduta per mano della Virtus Ciampino, capace di cogliere il suo primo successo esterno stagionale con il perentorio risultato di 7-2. Complici anche le numerose assenze che hanno ristretto il gruppo granata alla viglia, la Salernitana non è stata in grado di mantenersi in partita per tutto il corso del match, trascorso in balia della miglior circolazione di palla della squadra ospite che non ha abbassato la concentrazione nemmeno quando il risultato era ampiamente acquisito nella seconda frazione di gioco. Ed è stato proprio questo a fare la differenza: poca cattiveria e poca concentrazione sono state fatali ai fini del risultato finale.
LA CRONACA
Eppure il primo tempo era iniziato in maniera molto equilibrato, con la Salernitana che sembrava rispondere colpo su colpo alle azioni della Virtus Ciampino. La prima vera palla gol infatti capita sui piedi di Daniela Lombardi, che dopo uno scambio con Bertolini manda di poco a lato nei pressi dell’area piccola. Dopo due minuti occasione per il vantaggio da entrambe le parti: prima Diodato non riesce a freddare il portiere avversario in uscita, poi è De Luna che fallisce la rete a due passi da Landi calciando fuori. Al 12’ arriva il primo gol: assist di Centola dalla sinistra, Strabioli in tap-in non sbaglia davanti a Landi. Nemmeno il tempo di mettere il pallone al centro e Strabioli colpisce ancora. Stavolta è pregevole l’azione al limite che aggira tutta la difesa e la numero 18 romana insacca sotto la traversa liberata al tiro in area. Un uno-due terribile che però non tramortisce le ragazze granata: Moscillo ci prova con il suo solito mancino ma non inquadra lo specchio della porta, poi conclusione di Diodato ma D’Errigo è attenta. Nel momento di maggior pressing granata arrivata il 3-0 con la rete di De Luca, che insacca a porta vuota dopo uno scambio veloce che coglie impreparata la retroguardia della Salernitana. Sembra già finita ma Veronica Moscillo non ci sta e al 18’ indovina stavolta l’angolino alla destra di D’Errigo accorciando le distanze. Finale di tempo che vede le padroni di casa in pressing offensivo ma ancora una volta è il Ciampino a colpire: solita azione sulla sinistra che trova stavolta Zeppolloni libera di girare in rete il parziale 4-1.
Nel secondo tempo lo spartito non cambia. Il Ciampino in controllo della partita va subito a segno dopo tre minuti grazie ad una sfortunata autorete di Moscillo, che devia in porta un forte tiro-cross di De Luna al centro dell’area piccola. Dopo due minuti arriva anche il sigillo di Mogavero, che segna in lob dopo uno scambio ravvicinato con una scatenata De Luna. A questo punto la Salernitana ci mette l’orgoglio e De Falco prima prende le misure mandando a fin di palo un tiro dalla distanza, poi sigla il secondo gol granata battendo D’Errigo nell’angolino alla sua destra. Il gol di De Falco sprona tutta la compagine granata che va vicino al terzo gol due volte con Roberta Diodato, e poi con un velenoso diagonale di Lombardi, ma il portiere del Ciampino è in giornata di grazia e chiude la saracinesca a doppia mandata. Ultima rete per le ospiti che arriva nel finale con Scarpellini, fortunata a trovare lo spiraglio giusto grazie a una girata debole che si insacca lentamente alle spalle di Radu per il più classico dei gollonzi.
TABELLINO DEL MATCH
SALERNITANA FEMMINILE-VIRTUS CIAMPINO 2-7(1-4 p.t.)
SALERNITANA FEMMINILE: Landi, De Falco, Lombardi, Moscillo, Potolicchio
Bertolini, Petrone, Scermino, Diodato, De Santis, Del Fiume, Radu. All. Ligurso.
VIRTUS CIAMPINO: D’Errigo, Zeppoloni, Signoriello, De Luca, Pisello
Cavariani, De Luna, Strabioli, Belfiore, Centola, Scarpellini, Mogavero. All. Calabria.
MARCATRICI: 12’, 12’31’’ p.t. Strabioli(C), 15’40’’ p.t. De Luca(C), 17’51’’p.t Moscillo(S), 19’34’’p.t. Zeppoloni(C), 3’09’’s.t. De Luna(C), 4’48’’s.t. Moscillo(aut.), 8’08’’s.t. De Falco(S), 17’50’’s.t. Scarpellini(C).
AMMONITE: 4’33’’s.t. Potolicchio(S), 17’s.t. Moscillo(S).
ESPULSE: –
ARBITRI: Emilio Romano(Nola), Enrico Pagano(Torre Annunziata). CRONO: Gaetano De Caro(Nocera Inferiore).
Ufficio Stampa Salernitana Femminile – Marco Grillo