L’Orange Passion non riesce ad imporsi sul Regalbuto e conclude il match valido per la 15° giornata del campionato di serie A2 sull’1-1 grazie al gol di “Cafè” Parize che risponde immediatamente al gol dei siciliani che porta la firma di Sasso. Tegola orange che, nel riscaldamento, perde il portierone Valdano per un risentimento al ginocchio, a difendere i pali c’è Sinno. Nell’infermeria continuano a stazionare Sgarbi e Guimaraes. Sponda siciliana, Emer non è della partita causa squalifica.
La partita – L’equilibrio è la parola chiave dell’incontro. Nei primi otto minuti una occasione per parte: la prima per Suarato che calcia addosso al portiere di punta, la seconda per Dalle Molle con un destro ad incrocio che viene tenuto sotto osservazione da Sinno. Il primo vero brivido lo procurano i siciliani, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione colpiscono la traversa con Sasso. Tocca poi a Parize scaldare i guanti di Gilli calciando da posizione centrale, palla alzata in angolo. Sinno è superlativo nel chiudere due ripartenze dei padroni di casa prima su Dalle Molle poi su Gomez. Santin suona la carica ed in pochi secondi divora due occasioni: nella prima Sinno si supera mentre nella seconda, da zero metri, calcia incredibilmente fuori. Il forcing siciliano erge a protagonista Sinno che salva la porta orange in almeno altre 3 occasioni prima di intervenire in stile judoka su Santin a limite dell’area, costringendo il capitano dei siciliani ad uscire dal campo salvo rientrare nella ripresa.
I secondi 20 minuti si aprono con i fuochi d’artificio: al23’Sasso porta in vantaggio i suoi con una staffilata da posizione centrale sugli sviluppi di un fallo laterale in zona offensiva. Un giro di lancette e Parize risolve in mischia scaraventando in rete la palla dell’1-1. Da qui è un monologo orange che costruisce occasioni su occasioni, dapprima con Villalba, poi con Suarato e Parize ed infine con Cavalli ma in tutti i casi interviene uno strepitoso Gilli a chiudere la saracinesca. L’occasione giusta per il vantaggio orange potrebbe giungere ad un minuto dalla fine quando Suarato serve Cavalli a porta vuota ma l’arbitro ferma il gioco per fallo dello stesso capitano orange su Sasso. Negli ultimi 5 secondi accade di tutto: Santin con un sinistro dal limite costringe al miracolo Sinno e sul ribaltamento di fronte Suarato aggancia da solo la sfera e sferra un lob che impegna severamente Gilli ma la palla non entra. E’ l’ultimo brivido, Regalbuto ed Orange Passion si dividono la posta in palio e guardano alla prossima sfida di campionato, con gli orange che se lavedranno con lo Scafati, un derby che già promette brividi.
Interviste – Nel post – partita, ecco le prime sensazioni del capitano degli orange, Lino Suarato, che non nasconde una certa soddisfazione, velata da un pizzico di rammarico, dopo il pari di Regalbuto: “Abbiamo guadagnato un punto su un campo dove faticheranno tutti, è la dimostrazione che adesso possiamo dare fastidio e che abbiamo voglia di restare in questa categoria. Nell’ultima parte del primo tempo abbiamo sofferto, poi nella ripresa abbiamo giocato molto bene, peccato non essere riusciti a vincerla, ma va bene anche così. Uno alla volta, stiamo togliendo tutti i sassolini che abbiamo nelle scarpe. Ora arriverà il derby, importante, ma non più delle altre, sarà un’altra finale da vincere ad ogni costo “.
TABELLINO
ASD REGALBUTO – ASD ORANGE PASSION = 1-1 (0-0)
Regalbuto: 1 Gilli, 2 Campagna, 4 Milio, 5 Insinga, 6 Santin (K), 11 Dalle Molle, 13 Bevacqua, 14 Sasso, 15 De Lucia, 17 Gomes, 18 Naselli, 24 Erba. All.: Gianpaolo
Orange Passion: 1 Valdano, 2 Pesce, 3 Sessa P., 6 Scavassa, 7 Gusmao, 8 Falanga, 9 Villalba W., 10 Suarato (K), 13 Cavalli, 12 Sinno. All.: Fuentes.
Marcatori: 23’ Sasso (R), 24’ Parize (OP).
Arbitri: Tanzilli (Ciampino) e Vecchione (Terni) Cron.: Gregorio (Enna).
Marco De Rosa
Ufficio Stampa A.S.D. Orange Passion Poggiomarino