CASORIA. Partita complicata all’Iguana Stadium di Casoria tra Casoria Aurea C5 ed Acerrana. Partono subito forte i locali che già al 5’ passano in vantaggio con un gran bel gol di Frascogna che approfitta di un errore di Rosario D’Antò e in progressione personale porta i suoi in vantaggio.
L’Acerrana, con Terracciano, Trocchia, Davide Esposito, Selvaggio e Rosario D’Anto nel quintetto iniziale, al 9’ riequilibrano le sorti della gara: Trocchia, davvero incontenibile, parte dalla destra e si accentra scambiando con Davide Esposito atterrato in area. Sul fischio dell’arbitro il talentuoso esterno acerrano va in gol ma il direttore di gara decide lo stesso per la massima punizione. Dal dischetto il vice-capitano Esposito mette la sfera alle spalle di un ottimo Bava, siglando il gol del momentaneo 1-1. Sul risultato di pareggio la gara diventa statica tra le formazioni in campo: i ragazzi di mister Leone, in dieci minuti creano molteplici occasioni da rete, portando davanti ad un Bava in giornata di grazia due volte Trocchia, onnipresente in tutte le azioni offensive granata, prima servito da un ottimo Giovanni D’Antò e poco dopo da Francesco Esposito. Al 19’ sono gli locali a far tremare la porta difesa da Terracciano: il fendente di capitan Cervo sbatte contro la traversa offrendo la possibilità agli ospiti di ripartire con Scaniglia che si divora un gol, quello del possibile vantaggio, praticamente già fatto.
Al 23’ sono sempre i granata ad animare la gara: Marzano neo-entrato scambia con Davide Esposito che lancia nello spazio Francesco Esposito, sempre molto mobile, con il tiro del numero 10 granata che esce di poco a lato. Poco dopo lo stesso numero 10 ricambia il favore a Marzano che dalle retrovie, a rimorchio, calcia potente sulla quale salva ancora Bava.
Negli ultimi 5 minuti del primo tempo, gli acerrani tessono gioco e azioni da rete ma nonostante tuttp è il Casoria a passare: Marzano perde palla da ultimo davanti a Terracciano, Frascogna si invola ma fallisce il raddoppio. Sulla ripartenza è Giovanni D’Antò in un’azione convulsa a “fare la barba al palo”, con il risultato inchiodato sull’1-1.
Al 28’ occasione ghiottissima per la compagine del toro: Rosario D’Antò recupera palla a centrocampo servendo Scaniglia che calcia di potenza superando l’estremo locale ma non capitan Cervo che salva sulla linea. A tempo ampiamente scaduto, nel recupero il colpaccio del Casoria: Carmine Esposito sguscia alla marcatura di Marzano, che lo cintura commettendo fallo; dal calcio piazzato che ne consegue è Capillo a trovare la via del gol (2-1) proprio sul fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi.
Nell’intervallo mister Leone chiede ai suoi più convinzione in campo in modo da poter finalizzare la grossa mole di gioco espresso nella prima parte di gara.
La ripresa si apre con lo stesso andamento della prima frazione di gioco: con Terracciano, Di Fiore, Davide Esposito, Selvaggio e Trocchia, è nuovamente l’esterno classe ’85 a creare occasioni pericolose alla ricerca del pareggio: prima in progressione personale; poco dopo servito da Davide Esposito trova un insuperabile Bava, migliore in campo dei suoi, il quale si esibisce anche con un bolide da centrocampo che impensierisce Terracciano ma che si spegne sul lato.
Al 17’st Casoria in 4 per l’espulsione di Sorrentino: nei due minuti in superiorità numerica i granata non riescono a pareggiare. Tanti fraseggi e tanti tiri ordinari, facile preda del portiere locale. I granata sfortunati in qualche frangente, risultano poco incisivi e mai realmente pericolosi con i tiri da fuori di Davide Esposito, di Di Fiore (in giornata no) e nemmeno quando in azione di contropiede, quattro contro due, Giovanni D’Antò subentrato a Francesco Esposito infortunato, calcia a lato.
Dopo tanti sforzi al 25’st arriva il pareggio che vede protagonista Giovanni D’Antò, testardo e determinato, il quale sfrutta un palla in area dei locali per colpire di precisione, con la palla che sbatte sul palo e si insacca per il 2-2! Negli ultimi cinque minuti gli acerrani provano a vincere la partita e proprio con il quintetto proteso in un’azione offensiva arriva la beffa: al 28’st ancora Rosario D’Antò perde palla in posizione centrale con Giuseppe Esposito che recupera e si invola da solo davanti a Terracciano, dribblandolo e depositando in rete il gol del 3-2.
Sconsolati ma mai domi, l’ultima occasione di raddrizzare un match sfortunato è proprio di Rosario D’Antò con un tiro debole che si spegne tra le braccia di Bava.
Brutta sconfitta ma salutare per i granata, che hanno incontrato sul loro cammino una squadra ostica e ben organizzata che anche non avendo importanti individualità ha portato a casa tre punti importanti forti di un’esperienza consolidata in categoria. “Oggi siamo stati sfortunati – esordisce capitan Marzano – Non siamo stati incisivi nonostante abbiamo creato tante occasioni da rete! Dovevamo saltare gli avversari più spesso, solo così si poteva creare la superiorità numerica.” Deluso per l’esito della partita anche il vice-capitano Davide Esposito: “Il calcio ad undici mi ha insegnato che per poter portare a casa un risultato positivo ci si deve difendere per bene. Oggi non ci siamo riusciti, complimenti a Bava (portiere del Casoria C5, ndr) il quale è stato davvero impeccabile, comunque questa sconfitta fa esperienza, ci rifaremo già da sabato prossimo!”
Enzo Bruno
ADDETTO STAMPA Acerrana c5