Napoli Vesevo-Marca Futsal, la finale che non ti aspetti, ma che entrambe sognavano di vivere. Al Palafabris di Padova ci sono voluti i supplementari per annunciare il verdetto delle due semifinali della Final Eight 2010. Oggi, ore 20,30, sarà nord contro sud, Veneto contro Campania. In palio la coccarda tricolore.
Da una parte la sorpresa si chiama Napoli Vesevo, matricola della serie A e di conseguenza esordiente assoluta anche in coppa Italia, che ha eliminato il Daf Chemi Montesilvano, campione d'inverno e attualmente secondo in campionato. Dall'altra ci sarà la Marca Futsal. La squadra delle favole. La squadra di Feller, Nora, Bertoni, Grana e De Nichile solo per citare un quintetto che per anni ha vestito la maglia della Nazionale azzurra. Arricchita poi dalla classe di Wilhelm, dalla freschezza del giovane Coco e dall'esperienza di Marcio. La squadra capace di eliminare i tre volte campioni d'Italia, e finalisti delle ultime quattro edizione (con due vittorie nel 2006 e 2008) dell'Alter Ego Luparense in una sfida indimenticabile, tra le migliori della storia recente del calcio a cinque italiano.
Un confronto, quello che verrà, tutto da decifrare. La Marca Futsal parte favorita, senza dubbio. Per quello mostrato in tutta la stagione ma soprattutto per quanto evidenziato in questi due giorni di gare ad eliminazione diretta. Ma il Napoli Vesevo non parte sconfitto. E' una matricola, è vero. Ma andando a spulciare la rosa escono nomi come quello di Sandrinho, campione del mondo con il Brasile nel '96 e cinque volte finalista in Final Eight (senza mai vincerla però), e di Rogerio, pivot di razza campione d'Italia con il Perugia nel 2004/05. Per questo sarà partita vera.
Qualcosa di più è stata la seconda semifinale. Un derby che lascerà traccia nella memoria del futsal nazionale. Intensità degna di una finale scudetto, grande compattezza di squadra da entrambe le parti. Sfide nelle sfide come annunciato alla vigilia. In panchina, con i due tecnici iberici a confronto: Ramiro Diaz da una parte, uscito in gloria, e Sito Rivera, sconfitto a testa alta. Ma soprattutto in campo. Con tanti ex: Grana, Nora e Feller su tutti contro i leader della Luparense di oggi Vampeta e Nuno. Alla fine ha trionfato la compagine di Castelfranco Veneto. Uscita tra gli applausi degli oltre duemila spettatori. Ora manca solo scoprire chi sarà a solleverà la coppa domani sera.
FINALE – lunedì 8 marzo
NAPOLI VESEVO-MARCA FUTSAL ORE 20,30 differita Rai Sport Più ore 22,30
Arbitri: Alessandro Malfer (Rovereto) e Mario Baglivo (Pisa)
Terzo arbitro: Pasquale Casale (Firenze) – Crono: Pierluigi Bedendo (Rovigo)
Ufficio Stampa Divisione calcio a 5