EPITAFFIO C5 – LIMATOLA 6 – 1 (5 – 1)
Epitaffio: Biele, Impronta, Ficociello, Tretola, Sparaneo, Muscetti, Sorice, Collarile, Donatiello, Kamal. Repola. All Salvatore Sparaneo
Limatola: Matalume, Vertucci, Lo Strutto, Cerreto, Fusco P. Marotta, Bert, Gallo, Bianducci, Cimmino, Bernardo, Ciommiento ALL. Luigi Drago
Reti: Collarile al 2' (E); Bianducci al 7' (L), Donatiello al 9', Muscetti al 18' e 24' , Impronta al 27' (E) secondo tempo Collarile al 5' (E)
Arbitro: Martesca di Castellammare di stabia (NA)
Cronaca
In una giornata finalmente primaverile, le due squadre – determinati gli ospiti a mantenere la loro posizione di primi in classifica e forti del successo all'andata con un 6 a 5 ed giallorossi dell'Epitaffio a fermare i primi in graduatoria nonché portare a casa i tre punti preziosi per il sorpasso in classifica – si sono affrontate nel "Centro sportivo di contrada Epitaffio"
I padroni di casa partono subito all'attacco ed al 1' Collarile tira in porta ma Matalume è vigile e devia in angolo. Al 2', fallo su Donatiello lanciato in rete, batte Sorice un triangolo veloce con Donatiello palla che va a Collarile che spara in rete 1 a 0. Dopo due minuti ancora lui Donatiello si invola sulla sinistra salta come birilli due avversari, che lo atterrano con un fallo da dietro, punizione battuta Sorice ma il tiro manca di poco la porta. Subito dopo, altra azione stavolta di Gino Tretola ma anche questa senza di poco fuori. Al 7' è il momento di Bianducci a provarci la palla carambola con Sorice l'avversario riesce a recuperare palla e sitrova tutto solo davanti a Biele riesce a segnare con un tiro sul primo palo con il portiere di casa in uscita.Palla a centro e neanche il momento di esultare ed ecco il gol del due a uno Donatiello strepitoso salta il suo avversario e con un diagonale deposita la palla in rete senza che il portiere ospite possa intervenire. Ancora la squadra di casa che impegnano il portiere Matalume in tre occasione però questa volta sono i pali della porta a salvarlo. All'15' Sparaneo tira ma Matalume compie un vero miracolo, respinge in angolo. Al 16', confusione davanti al portiere Limatola che viene impegnato in doppia sia con Ficociello che con Impronta con azioni ma i padroni di casa non riescono ad approfittarne. L'Epitaffio mantiene la pressione finchè all'18' Muscetti, segna il gol dell'3 a 1. Continuo cambio di fronte finchè al 25' ancora lui Muscetti prova un pallonetto che colpisce il palo interno e si insacca in rete (4 a 1). Al 26' su azione di Impronta, Tretola tira in porta ma ancora una volta Matalume respinge. Al 27' è la volta di Impronta a gonfiare la rete Sparaneo anticipa Cerreto si invola sulla destra chiama il portiere in uscita palla sul secondo palo e palla in rete.Manca poco alla fine del primo tempo la conclusione di Sparaneo su invito di Muscetti esce fuori di poco, Al 29' è Biele a dover respingere un'azione della capolista con Cerreto. Fischio dell'arbitro Maresca di Castellammare di Stabia (ottimo la sua prova) e tutti negli spogliatoi con il risultato parziale 5 a 1.
La ripresa vede l'immediata azione dei primi in classifica che impegnano dal 1' Biele, ma subito dopo è Matalume dover subire il doppio attacco di Donatiello. Ripartenza e stavolta i locali arrotondano il punteggio sul sei a uno con Collarile che riceve palla e spalle alla porta si gira e trafigge il portiere ospite. Al 8' gran tiro di Sorice con deviazione di Matalume. All'12' l'Epitaffio impegna ancora la porta avversaria. Al 15' è il giovane Tretola ad impegnare Matalume che respinge ma non trattiene si catapulta sulla palla Ficociello che colpisce il palo. Continua l il pressing l'Epitaffio, padrone del campo al 20' Ficociello manca di poco la conclusione. Il Limatola va in bambola al 22' Matalume si salva in uscita su Muscerti. Ma i primi in classifica non demordono e ripartono con l'unico contropiede concesso dall'Epitaffio, ma la capolista per poco, falliscono il gol. Ripartenza e atterramento di Impronta tiro libero sul dischetto si porta Donatiello che manca di poco la rete. Al 29' Impronta salva sulla linea un gol del Limatola. I Giallo-rossi giocano con grinta su tutti i palloni nessun giocatore ha voglia di prendere gol e tutti mettono il loro impegno. Al 30', una punizione battuta da Ficociello finisce fuori per poco mentre al 31' e il legno colpito sempre da Ficociello da dire di no all'Epitaffio. Il fischio finale assegna la vittoria e il primato alla nuova capolista Epitaffio (6 a 1).
Si era già manifestata superficialmente, nell'ultimo allenamento settimanale, una nuova fase di crescita concreta, il team di Salvatore Sparaneo, dopo il recupero di alcuni atleti acciaccati, dava già l'impressione di stare meglio sul rettangolo di gioco. Ci speravamo tutti. Poi il "Primato in classifica": "Una serata insieme, tutti a cena" dall'alto di una splendida collina, che servirà a ritemprare lo spirito, a risentire il calore dell'unità e della necessità di essere "una squadra", non ci potrà essere un collante più forte!. Sarà una bella serata. Una "pizza" insieme sarà Il jolly per il nostro fil rouge – prima della prossima partita.
Morale alto e concentrazione massima le parole d'ordine per la compagine Epitaffio: la sfida contro il Limatola doveva in primis confermare quanto di buono visto nella partita della scorsa settimana contro il Dragoni. Cuore, grinta e carattere dovevano essere le armi vincenti per cercare l'impresa contro tutte le formazioni, che incontreremo strada facendo. Questa pomeriggio, il team del presidente Ernesto Varricchio era in uno stato di grazia, ha dimostrato di poter affrontare senza timori reverenziali formazioni come il Limatola: perché quindi non sognare l'impresa? Inoltre 6 a 5 patito all'andata nella peggior prestazione stagionale non è stato ancora cancellato dalla memoria. Gli ospiti dal canto loro venivano Benevento con una grandissima voglia di continuare la marcia verso la serie superiore.
Il pubblico di contrada Epitaffio – oggi numeroso e corretto vicino ai ragazzi in maglia giallorossa – è stato chiamato a continuare a dare quella spinta decisiva, che avvicina ed unisce, che fa battere il cuore e che aggiunge "valore" alla corsa delle gambe alle geometrie e agli schemi di gioco… Insomma gli ingredienti per assistere ad una grande partita c'erano tutti. Il responso passava per quell'ora, di gioco, come sempre, sul campo – per così dire – "di casa". La chiamata in campo, questa volta, ha un fascino particolare.
Ufficio Stampa Epitaffio