Quattro marzo duemiladiciassette. Questa la data della prima sconfitta annuale del Real Pozzuoli che non perdeva in campionato dallo scorso dicembre. Dopo 7 risultati utili consecutivi, 4 vittorie e 3 pareggi, il Real perde per la prima volta in questo girone di ritorno, cadendo sul campo del Chiaiano che si conferma nefasto dopo la sconfitta subita anche in Coppa Campania. Eppure le cose si mettono bene per il sodalizio del presidente Pastore che scende in campo con il quintetto composto da Del Giudice, Atrio, Ferrante, Cacace ed Ursomanno. Infatti, dopo solo 2 minuti, sono i puteolani a rompere l’equilibrio con Ursomanno bravo ad inserirsi in profondità sul lancio di Ferrante, sfruttando l’indecisione del portiere di casa e depositando in rete il pallone dell’1 a 0. Manuele Daniele impegna severamente il portiere avversario sfiorando il 2 a 0. La gara sembra in discesa ma le prime avvisaglie di giornata negativa arrivano al 17? quando Mandragora è bravo e fortunato a fiondarsi su un rimpallo e siglare l’1 a 1. La reazione del Real arriva prontamente soprattutto con Cordua ed Ursomanno. Quest’ultimo da pochi passi non riesce a trovare la deviazione vincente. A trovare il gol è l’Atletico Chiaiano: il Real perde una palla sanguinosa (probabilmente c’era fallo) ed è Pullo a capitalizzare in gol l’occasione.La gara è maschia, combattuta, con rapidi capovolgimenti di fronte, ma sono del Real le occasioni più interessanti. Al 30? Ferrante fa tremare la traversa con una conclusione che avrebbe meritato il gol. Si va negli spogliatoi per recuperare energie e riorganizzarsi al meglio per la ripresa. Nella prima parte di secondo tempo il Real prova a ripristinare l’equilibrio ma i padroni di casa mostrano buona solidità difensiva. C’è tanta garra in campo, per dirla all’argentina, e gli attacchi rimbalzano sui rispettivi muri difensivi delle due compagini. Al 14? l’Atletico Chiaiano allunga le distanze: solo Maddalena che con un diagonale preciso infilza Del Giudice. La strada è in salita per i puteolani. I leoni non demordono e da questo momento in poi mostrano probabilmente le cose migliori in questa giornata. Al 19? Ferrante continua la sua personale lotta contro la dea bendata colpendo un altro palo. Al 20?, questa volta, il forte mancino trova però il gol: bravissimo Ferrante a depositare in rete dopo il bel passaggio di Atrio. Il Real ci crede: Atrio ci prova da fuori, la palla per poco non trova il bersaglio grosso. Al 27? è ancora Atrio a servire un pallone perfetto per Cacace che in spaccata, da pochi passi, non riesce a trovare la porta. Il Real con il portiere di movimento ci prova ancora, ma sono gli ospiti a sfiorare il gol del 4 a 2: ad evitarlo è Atrio con una scivolata sulla linea di porta. Triplice fischio a Chiaiano. Si ferma la cavalcata positiva dei gialloblù. Settimana prossima, nella sfida casalinga contro lo Stabia To Win, l’occasione giusta per rialzarsi prontamente.
IL TABELLINO
Atletico Chiaiano 3-2 Real Pozzuoli
Atletico Chiaiano: Rinaldi, Avolio, Maddalena, Mandragora, Pullo, Iannone, Inno, Serrao, Sequino, Danise, Fiore All.: Alfonso Gagliotta.
Real Pozzuoli: Ciotola, Del Giudice, Orlando, Atrio, Prencipe, E. Daniele, Natoli, Testa, Tafuni, Volpe, Ursomanno, Cacace. All.: Luigi D’Alicandro.
Ammoniti: Rinaldi, Avolio (AC) – Del Giudice, Cacace, Atrio, E. Daniele (RP)
Espulsi: /
Marcatori: