Orta di Atella (CE) – Palazzetto gremito e squadra assente: questa l’istantanea della gara di oggi tra Borgo Five e Lepanto. Al PalaLettieri di Orta di Atella si affrontano i locali in lotta per restare in C2 e i fuorigrottesi cui occorre una vittoria per confermarsi capolista del torneo.
Nel primo tempo il Borgo Five di mister Margarita schiera Capretto tra i pali, poi Chianese, Bianco, Cirillo ed Orsini, mentre Apollo del Lepanto risponde con Finamore a guardia della rete, poi Lentino, Ferri, Grimaldi e Barbi in attacco. A cercare la rete c’è subito il Lepanto che prima con Barbi poi con Ferri si vedono respingere da Capretto, la gara procede con un sostanziale equilibrio, gli atellani fanno una buona difesa ma Loasses trova il varco con un’imbucata da manuale sulla quale Ferri manca l’impatto. Al 13’ è Orsini a replicare trovando il palo esterno da punizione, si muove male la barriera in quest’occasione. Ancora Loasses cerca e trova lo spazio, ma stavolta è Barbi che tira debole e centrale. Al 16’ Loasses prova a fare tutto da solo, dribbla il suo marcatore e tira, palla che finisce di poco a lato. In questa fase è il Lepanto a fare molto possesso palla, ma non riesce a trovare la via della rete, ancora Loasses prova e viene respinto in corner. Su una ripartenza a seguito del fraseggio mancato tra Loasses ed orlando, quest’ultimo insegue dalla sua metà campo l’avversario per poi fermarlo fallosamente al limite dell’area. E’ il 22’ quando dalla punizione scaturita Orsini punisce Finamore: 1-0 del Borgo Five. La risposta è immediata, Loasses prende palla da centrocampo, si sposta e scaglia un tiro al fulmicotone: 1-1 e palla al centro. Gli atellani oggi hanno maggior voglia di vincere, così Finamore al 25’ compie un ottimo intervento dopo un flipper in area. Dopo poco ancora il numero uno fuorigrottese si supera deviando in corner il tiro di Manzo diretto nel sette. Al 27’ ancora Loasses fraseggia con Barbi e cerca il secondo palo, non ci arriva nessuno. Sul fischio finale arriva la beffa, è lo scatenato Orsini a trovare il vantaggio atellano con un tiro deviato da Lentino: 2-1 che chiude la prima frazione.
Nella seconda frazione il Borgo Five scende in campo con Del Prete e Manzo in sostituzione a Chianese e Bianco rispetto allo starting five, mentre sono Marino e Loasses a sostituire Ferri e Grimaldi per il Lepanto. I fuorigrottesi attaccano subito a testa bassa, Barbi prova da fuori ma viene deviato in angolo, dal corner è Loasses a centrare il palo. Al 3’ ancora Loasses e Barbi in fraseggio, ma sotto rete un indeciso Barbi non tira e cerca vanamente il compagno. Su una ripartenza è Del Prete del Borgo Five a trovare il montante a Finamore battuto, gli risponde Marino da corner che però spara centrale su Capretto. Ancora Del Prete prova la magia di tacco, va poco fuori per una rete che sarebbe stata da cineteca. Su una punizione da poco fuori ancora il Lepanto ci prova, ma il tiro di Marino è respinto sulla linea. Al 13’ classica ripartenza di calcio a 5 e il Borgo Five monetizza sull’asse Del Prete-Bianco, con il numero 10 atellano che sigla il 3-1. Il Lepanto è incredulo, tante occasioni sprecate e la dura legge del goal che punisce, ma le pene non finiscono, stavolta è Bianco a battere Finamore che non riesce a fermare la superiorità creatasi: 4-1 del Borgo Five. Un vero schiaffo che ridesta i fuorigrottesi, così è Famà che sigla da corner il goal che porta al 4-2, mentre al 27’ è Grimaldi a siglare il 4-3 al termine di una serpentina e goal. La partita diviene infuocata, i fuorigrottesi si rialzano, ma gli atellani vogliono fare propria la posta in palio spingendosi in avanti. Così la fortuna aiuta gli audaci, infatti è Orsini che trafigge Finamore purtroppo scivolato e con porta sguarnita: 5-3 che di fatto chiude la contesa. Al termine ci si rammarica anche per il tempo di gioco ed il recupero assegnato, ma la sconfitta non è certo da imputare al Direttore di Gara di giornata, il sig. Antonio Morvillo di Castellammare.
Il patron dei fuorigrottesi, Paolo Addeo, ha dichiarato: ‘’Oggi non siamo mai scesi in campo. Sembravamo un’altra squadra: poco concentrati e molto tesi. Sul passivo di 4-1 abbiamo avuto una reazione veemente che ci ha riportati al 4-3, ma è stata un’illusione. C’è da sottolineare che alcuni elementi chiave non hanno vissuto la loro giornata migliore. L’ambiente ostile sugli spalti non ha facilitato la nostra gara? La società del Borgo Five ci ha accolti ottimamente, è naturale che il pubblico di casa inneggi per i propri beniamini, che questo sia d’insegnamento per abituarsi a palcoscenici più ampi. Nessun dramma comunque, abbiamo mancato il primo match point, come già dissi tempo fa, la parola fine su questo campionato sarà scritta alla fine. Intanto il Paradiso può attendere…’’
Siamo agli sgoccioli di un campionato a dir poco avvincente, il Lepanto è capolista a 4 punti di distanza dalla Sonfiditalia, seconda in classifica, e la compagine fuorigrottese vuole rimanere in testa fino alla fine. Sabato prossimo ci sarà la sfida con la Redas Napoli, un’altra partita in trasferta per i ‘’guerrieri spartani’’ che dovranno rialzarsi subito per agguantare l’agognata promozione. Forza ragazzi…forza LEPANTOOO!.
Antonio DI MAIO – addetto stampa ASD LEPANTO