Una partita che sicuramente resterà nella mente di tutti gli appassionati di calcio a 5. Il Real Napoli si impone, tra le mura amiche, con il punteggio di 4-3, al termine di una gara non indicata ai deboli di cuore, che ha visto i partenopei andare sotto per due volte e agguantare la finale a 30 dalla sirena, per via di un gran sinistro di Sebastian Iribarne. I partenopei partono con Guerra, Pelentir, Iribarne, De Oliveira e Zamboni. Risponde il Latina schierando Corbucci, Mantovani, Argenta, Lovatel e Avellino. La partita inizia con un gran tiro di Zamboni, che viene deviato in angolo da Corbucci. Risponde il Latina con Maina, che svirgola da posizione invitante. Il risultato viene sbloccato al 4, quando, su un errore del Real Napoli da calcio di punizione, il Latina parte in contropiede e Lovatel punisce Guerra con una grande puntata. Il Real Napoli reagisce con Russo, che stoppa di ginocchio e calcia a volo, ma ancora una volta Corbucci è attento e devia in angolo. Poco dopo il Real Napoli rischia di capitolare ancora, ma Guerra vince il confronto con Natalizia, riuscendo a deviare la palla in angolo. Al 12 grande suggerimento di De Oliveira, che pesca Iribarne, che cerca di battere il portiere con un tacco ma è sfortunato. Su successivo contropiede, Maina colpisce il palo con un bel tiro in diagonale. Il pareggio dei locali arriva al 15, quando Pelentir sfrutta una ripartenza di Zamboni e insacca. Il Latina incassa il colpo e rischia di andare sotto poco dopo, quando Russo si gira e colpisce il palo, concludendo così la prima frazione di gioco. Nella rip! resa, il Latina si riporta avanti con Avellino, abile a concretizzare il contropiede condotto da Mantovani. Un minuto dopo, Russo pareggia con un gran sinistro in diagonale dal limite. All8 i partenopei passano in vantaggio: serpentina di Iribarne, che cede palla a De Oliveira che non sbaglia da pochi passi. Gli ospiti reagiscono subito, riportandosi in parità con una grande puntata di Mantovani. A due minuti dalla fine, Di Costanzo si gioca il tutto per tutto, inserendo Zamboni portiere di movimento. Sembra che la palla non voglia entrare e il Latina si difende a denti stretti, ma a 30 dal termine, Sebastian Iribarne tira fuori dal cappello un sinistro fantastico che trafigge Corbucci. Gli ospiti non ci stanno e Batista inserisce Lovatel portiere di movimento, andando vicinissimo al gol con Avellino, che non riesce ad impattare la palla messa al centro, per via di un tocco provvidenziale di Guerra. Le emozioni terminano qui: Real Napoli batte Latina 4-3 e vola in finale dove affronterà il Palestrina che ha eliminato lo Scafati Santa Maria. A fine gara Iribarne è su di giri: Che partita fantastica che abbiamo giocato. Questa squadra ha dimostrato ancora una volta di avere carattere, nonostante qualche piccolo problemino interno. Colgo loccasione per dire che il Latina, nonostante tutto, ha giocato una grande partita e che entrambe meritavamo la finale per quello che si è visto oggi in campo.
TABELLINO:
Real Napoli Futsal: Guerra, Pelentir, Iribarne, Russo, De Oliveira, Feo, Ferreyra, Marchesano, Mormone, Bender, Zamboni, Romani. All.: Di Costanzo.
Latina: Corbucci, Rosati, Natalizia, Mantovani, Maina, Terenzi, Argenta, Lovatel, Chinchio, Mattarelli, Vermiglio, Avellino. All.: Batista
Arbitri: DOria di Bari e Frosconi di Olbia. Cronometrista: Manzione di Salerno.
Reti: 3,51 Lovatel, 15,09 pt. Pelentir, 4,18 Avellino, 5,15 Russo, 8 De Oliveira, 9,41 Mantovani, 19,30 st. Iribarne.
Ammoniti: Corbucci, Russo, Avellino.
Angelo Fede
Ufficio Stampa Real Napoli Futsal