In una riunione al noto Ristorante caleno “Sfizi di pizza”, davanti alle ottime pizze confezionate da Mario Rossi, da sempre tifoso del Cales Club, il duo dei miracoli Mario Cipro e Massimo Zona, giunto quest’anno al ventiduesimo anno consecutivo di attività sportiva, un record di longevità e non solo in Campania, ha concordato con i suoi iscritti il programma per la stagione che andrà ad iniziare il prossimo settembre.
Viene confermata la presenza della prima squadra in serie C2, rinunciando per vari motivi a chiedere l’iscrizione nella serie superiore.
Chiediamo al Presidente Massimo Zona di darci maggiori ragguagli sul programma.
“In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo e nel quale riesce ogni giorno più difficile trovare ditte che vogliono investire nello sport, debbo dire che francamente qualche volta provo una punta d’invida nel vedere come tante squadre si stanno attrezzando per la disputa dei vari campionati. Anche i nostri sponsor storici, tra i quali da sempre la Nec e la Petroleum, ci hanno dichiarato una diminuzione significativa del budget. A fronte di ciò abbiamo deciso di puntare decisamente sui nostri giovani, allievi e juniores. Per cui gente come Benincasa e Bosco rimangono purtroppo miraggi che non ci possiamo permettere. D’altro lato abbiamo una rosa altamente competitiva, potendo contare su giovani estremamente validi come Francesco Vito e Gennaro Ruozzo, quest’ultimo uno dei 94’ più talentuosi della Campania. Rientrerà nei ranghi anche Fabrizio Salerno, un giovane del 95’, fermo per un anno a causa di problemi fisici e di studio. Accanto a questi giovani alcuni veterani come Pablo Benza, che ha dato il suo placet per la disputa di un altro campionato e come Armando Capezzuto, anche lui fermo da un anno. Confermati i due portieri, il bellonese Pasquale Carusone, autore di un’annata poco esaltante e desideroso di riscatto e Gennaro Zona, caleno doc nonché vecchia e valida bandiera della squadra.
Tornerà dal prestito annuale anche Alessandro Mercone, desideroso di mettere a disposizione della squadra la sua preziosa esperienza in Serie C1.”
Fin qui l’organizzazione. Chiediamo al mister Mario Cipro i programmi tecnici del Cales.
“Abbiamo rinunciato, d’accordo con i nostri ragazzi, a chiedere il ripescaggio in C1, proprio per consentire loro una crescita progressiva e sostenibile. Faremo perciò la C2, con i ragazzi di cui ha parlato il Presidente, unitamente al Campionato Juniores Regionale, con tutti coloro che quest’anno hanno conquistato nella categoria Allievi una quantità di riconoscimenti. Gente come Gabriele Izzo, Alessandro D’Amico, Gabriele Ricciardi, i portieri Vincenzo Ventriglia e Dainius Querceto, Andrea Martino, Daniele Bovenzi, Andrea Ricciardi, Luca Sarto, Giovanni Izzo e un recuperato Ezio Russo, son ben conosciuti e stimati in ambito calcettistico e non potranno fare altro che migliorare con l’aiuto e la guida dei loro compagni più esperti, tra i quali voglio annoverare Armando Capezzuto, a cui quest’anno chiederò di affiancarmi anche nel compito di vice allenatore. Un altro campo dove vogliamo ritornare è il settore femminile, che tanto lustro ha dato in passato alla nostra società. Siamo alla ricerca perciò o di un titolo che ci consenta di non partire proprio dalle categorie inferiori o di una fusione con qualche società di serie superiore disposta a fondersi con noi.”
Largo ai giovani, sembra perciò essere il motto del Cales di quest’anno, scelta più che giustificata dal grande tasso tecnico che può garantire una “cantera” piena come non mai di giovani di assoluto talento.