Come indicato nel comunicato stampa delle ore 05:07 di oggi 5 agosto 2011 (comunicato stampa):
UNITED COLOURS OF FUTSAL è ufficialmente ammessa a disputare il campionato di serie C2 nella prossima stagione agonistica!!!!
Ammessi per un soffio, decima squadra sui dieci posti disponibili, ma quello che conta è che ci siamo!!!
E ci siamo per i valori sportivi che esprimiamo, per la corretta interpretazione che facciamo del “fair play” e per i sentimenti di integrazione e di tolleranza che sono il cardine della nostra mission.
Una vittoria che ha dei suoi protagonisti:
La squadra che ha disputato i play off, condicio sine qua non per la presentazione della domanda di ammissione.
Mister Francesco Gargiulo che l’ha guidata senza risparmiarsi mai e che, come più volte detto, sarà sempre un lupo del branco.
Ma vogliamo oggi congratularci soprattutto con tutti quelli che, non calcando il terreno di gioco, hanno dato un contributo decisivo alla nostra promozione:
Fabio Morra “faro” dei giornalisti del calcio a 5 della nostra regione che, attraverso PUNTO 5, ha dato risalto al nostro progetto e ci ha “presentati” al panorama del calcio a 5 non solo regionale attribuendoci il premio FAIR PLAY agli ultimi FUTSAL AWARDS promossi dal suo magazine.
Sandro D’Errico, l’esempio vivente di come sposare a pieno titolo una società, i suoi valori. Impegno a tempo pieno, dati, interviste, fotografie, telefonate……..…chiedete qualcosa che è necessaria per il corretto e agevole svolgimento di una stagione agonistica e lui l’avrà fatta, con competenza, ma soprattutto con il cuore. Esempio del fair play della nostra squadra, e la vittoria del premio fair play sicuramente ha dato un grosso contributo all’ammissione in c2. Punto di riferimento per tutti.
Ferdinando Corrado, nostro tesoriere e nostro tesoro! E’ stato il primo a presentare la domanda di riammissione, collezionista di perfezioni. Tutte le carte in ordine, un ordine che rasenta la maniacalità, ma che ci ha permesso di essere esempio di buona gestione, coadiuvato e “regolato” dal nostro responsabile amministrativo, “l’indispensabile” Mario Libertino.
Ma il ringraziamento più grande lo merita ENZO IMPERATORE che è UNITED COLOURS OF FUTSAL!!!
Enzo non è solo l’artefice e il padre fondatore di tutta questa splendida giostra, ma è colui che si è dannato l’anima per la riuscita del progetto. Siamo certi che in alcuni momenti si sarà sentito anche solo, ma non si è fermato un istante. Sempre con i neuroni in agitazione, sempre a pensare in modo prospettico, anticipando il domani. Spesso non gli si sta al passo. Alcuni di noi talvolta chiudono gli occhi e si lanciano con lui nelle sue idee, un esercizio di fiducia che non ti delude mai, dove il rischio non è paragonabile alla soddisfazione di aver anticipato i tempi, di aver raggiunto un obiettivo che nemmeno vedevi. Grazie a te se C….siamo, Enzo.
Sappiamo che non sei nei panni per la gioia…..…allora 3 domande, poi potrai riprendere a macinare idee..
Enzo UCF è una “creatura” tua, la notizia della promozione, ottenuta per i meriti che abbiamo elencato nell’articolo è frutto soprattutto della tua caparbietà e del tuo impegno nel coordinare tutti quelli che collaborano con United Colours of Futsal. Alla luce di quanto detto quali sono stati i momenti “ sportivi” della passata stagione che non dimenticherai sia in positivo che in negativo?
“La vita e’ fatta di momenti positivi e negativi per cui chi pensa che UCF ne fosse esente ……..e’ fuori dalla vita! Sicuramente la gioia negli occhi dei ragazzi dopo la vittoria sugli Amici del Fusaro (che ci dava la quasi matematica certezza di disputare i play off ) e l’abbraccio di mio figlio Agostino a fine gara rappresentano i momenti più emblematici dell’annata, forse perché susseguenti a un periodo di intense polemiche dove, a un certo punto, insieme ad Alessandro e a Francesco Gargiulo (che non smetterò mai di ringraziare per tutto ciò che ha dato e che……… dovrà continuare a dare a UCF!!!), avevamo fatto forza “congiunta”, perchè ci sentivamo un po’ soli nel dover realizzare questo obiettivo che oggi finalmente traguardiamo. Ma non dimenticherò, e questa e’ una immagine negativa che porto nei miei occhi, la scena dopo la sconfitta a Torre del Greco nei play off ……….…una scena in cui la maggior parte dei ragazzi in lacrime, sempre unitamente al loro primo tifoso Agostino, faceva fatica a lasciare il campo e cercavamo di consolarci a vicenda per il mancato risultato, mentre uno “sparuto gruppo” lasciava il campo immediatamente senza preoccuparsi minimante delle emozioni che si stavano vivendo in quel momento, quasi come se non fosse successo nulla; ecco quella immagine oggi e’ stata “vendicata” a favore di tutti quelli che hanno provato quelle sensazioni!”
Adesso si apre un nuovo capitolo, cosa ti aspetti per la prossima stagione e soprattutto cosa speri che migliori rispetto a quella passata?
“ Dal punto di vista sportivo ci aspettiamo, in quanto matricola, un campionato tranquillo con una salvezza facile ma soprattutto mi aspetto che la gestione di Cervo e di Cappella faccia vivere l’annata con grande serenità e divertimento nel rispetto di una “professionalità” che il loro curriculum deve apportare al nostro gruppo; nel corso del mese di luglio ci siamo già visti per qualche stage e ti devo dire che c’era tanta serenità, allegria e soprattutto CULTURA SPORTIVA, cultura da spogliatoio ………. ho rivisto sorridere e scherzare Ahmed e Mamadou con i nuovi compagni ………..ho rivisto Thomas (che speriamo di integrare in rosa l’anno prossimo) avere l’appoggio e il sostegno “sportivo” dei compagni ………..ho rivisto Sulca fare il Sulca !!!
Ci aspettiamo come sempre di vederti svolgere l’attività di “supporting” che ti ha contraddistinto nelle passate stagioni, ma se oggi dovessi scegliere una ed una sola delle tue attività in United quale sceglieresti e perché?
“Al campo non mancherò mai !!! Sia ben chiaro che non invaderò mai il campo delle responsabilità di Alberto Cervo che ha tutta la mia delega e la mia fiducia ma certe “dinamiche” devo sempre osservarle da vicino anche per dare alcuni suggerimenti e consigli a chi (Alberto Cervo) ha l’umiltà di chiedermeli continuamente. Ma la mia attività sarà incentrata essenzialmente sulla realizzazione di alcuni progetti sociali molto interessanti cui stiamo già lavorando insieme a una squadra che comprende l’inserimento di alcuni “nuovi volontari” e soprattutto unitamente a Humberto Hizo con cui ci interesseremo prevalentemente di realizzare una “integrazione di fatto” attraverso l’organizzazione di tanti piccoli momenti di aggregazione con le nostre famiglie . Io e Humberto abbiamo capito che UCF e’ soprattutto “sociale” e abbiamo lasciato il campo di calcio, tanti altri del “nucleo storico” ci hanno seguito , e ne sono orgoglioso (Antonio Di Palo , Salvatore Iaccarino , Daniele Durante, Simone De Simone) ……………..mi auguro che altri ci seguano perchè, come dice Salvatore Iaccarino, United Colours of Futsal e’ nostro a prescindere dal campo! Permettimi però alla fine di fare un appello e un ringraziamento : l’appello e’ rivolto al nostro “capitano” Frattulillo affinche’ risolva al piu’ presto alcuni suoi problemi e venga a darci una mano cosi’ come lui preferisce, sociale o sportiva che sia, mentre il ringraziamento speciale va ad Alessandro D’Errico cui, noi tutti , dovremmo rendere onore per l’esempio che rappresenta, per l’impegno che profonde, per l’assistenza che concede a tutti ……….Grazie Sandro, questa e’ anche la tua vittoria, senza di te non ce l’avrei mai fatta !!!”
Conoscendo Enzo l’euforia che sta provando ora gli “agiterà” ancora di più i neuroni………….. allora non possiamo che salutarvi promettendovi tantissime novità!!!
A presto
Comunicato stampa United Colours of Futsal